Community: stagione 2 episodi 23 e 24 “A Fist Full Of Paintballs”, “For A Few More Paintballs” 1


Community: stagione 2 episodi 23 e 24 “A Fist Full Of Paintballs”, “For A Few More Paintballs”

E’ periodo di finali di stagione negli Stati Uniti, e una delle prime serie a salutarci fino a settembre è lo splendido Community della NBC con una puntata in due parti semplicemente spettacolare.

Non ci resta che tuffarci senza indugi in questa season finale.

2×23 A Fist Full Of Paintballs

Al Communtiy College di Greendale  è tenuto un nuovo torneo di paintball. Dopo i disastrosi risultati avuti l’anno precedente (nel bellissimo episodio “Modern Warfare”), l’idea è di limitare i danni e di evitare di distruggere la scuola. Quando lo sponsor della competizione, la Gelateria dei Cowboy di Pistola Patty, rivela il montepremi di centomila dollari in contanti in un flashback, è chiaro il motivo del perché di questa ricaduta.

Community: stagione 2 episodi 23 e 24 “A Fist Full Of Paintballs”, “For A Few More Paintballs”La situazione prende una piega (spaghetti) western, con i nostri eroi inizialmente divisi ma che ovviamente riescono a trovare il modo di riunirsi per provare a uscirne vincitori. Le uniche due minacce sono Pierce, che ha creato una zona dove i partecipanti al torneo possono prendersi una pausa, e un misterioso pistolero, Black Rider, interpretato dal mitico Josh Holloway.

Community: stagione 2 episodi 23 e 24 “A Fist Full Of Paintballs”, “For A Few More Paintballs”Pierce, nonostante il suo odio verso Jeff, sembra voler aiutare lo study group prima che arrivi l’estate e che le loro strade si separino fino all’autunno: rivela la presenza di una massiccia scorta di munizioni che gli permetterebbe di vincere la competizione. Il bottino viene recuperato, ma riescono a salvarsi per un pelo da Black Rider, che spara con la pistola di Jeff caricata a salve facendo cilecca.

Community: stagione 2 episodi 23 e 24 “A Fist Full Of Paintballs”, “For A Few More Paintballs”

Il gruppo torna da Pierce per farsi dare spiegazioni, e qui si svolge lo scontro finale in una scena che è un omaggio al capolavoro di Sergio Leone Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo. Lo è fino a quando Pierce non finge un attacco di cuore e fa fuori Black Rider a tradimento. Black Rider abbandona la partita, ma prima rivela che è stato assoldato per vincere la competizione e impedire a Greendale di farlo. L’episodio si conclude con Pistola Patty che ordina alle sue truppe di eliminare tutti coloro che sono sopravvissuti.

La prima parte del sequel di “Modern Warfare” ci regala uno dei migliori episodi di questa stagione televisiva. E’ questo il Communtiy che amiamo: tonnellate di citazioni pop, una sceneggiatura di ferro e la fronte chilometrica di Jeff presa in giro.

Voto 9

2×24 For A Few More Paintballs

Se la puntata precedente era un omaggio ai western all’italiana, l’ultimo episodio è un rimando a uno dei film che ha segnato un’intera generazione di cineasti (e non solo): STAR WARS.

Community: stagione 2 episodi 23 e 24 “A Fist Full Of Paintballs”, “For A Few More Paintballs” Le truppe di Pistola Patty sono l’Impero, mentre lo study group (Pierce a parte) è la Ribellione. Abed, prima che qualcun altro lo faccia, coglie l’occasione per vestire i panni di Han Solo, il personaggi più cool della storia del cinema. Mentre Troy e Jeff si giocano la leadership del gruppo, per i corridoi di Greendale si consuma un epico scontro, e sembra la fine per i nostri eroi, ma l’inaspettato ingresso in scena di Pierce, travestito da truppa imperiale, salva il Community College. Jeff e gli altri, che poco tempo prima del torneo di Paintball avevano votato se lasciare Pierce o meno nello study group, decidono di tenerlo con loro, ma  Pierce rifiuta l’offerta e se ne va, chiudendo questa seconda stagione con un colpo di scena.

Community: stagione 2 episodi 23 e 24 “A Fist Full Of Paintballs”, “For A Few More Paintballs”Anche “For A Few More Paintballs” non sbaglia, e a parte qualche episodio non memorabile, è la perfetta conclusione di un’ottima seconda stagione. La serie di Dan Harmon si conferma uno dei prodotti migliori del panorama televisivo americano.

Voto: 9-

Il meno lo do perché speravo in una citazione del finale di Star Wars: Episodio IV.

Giudizio sulla stagione

Come nella stagione precedente, Community offre alcuni episodi non eccezionali troppo vicini alle tipiche dinamiche delle sitcom. Per fortuna stiamo parlando di pochissimi episodi, che nel complesso passano inosservati e non rovinano la visione di questo gioiello assolutamente da non perdere. I riferimenti alla cultura pop non mancano mai, e sono uno dei punti di forza della serie. Se quest’estate sentite la mancanza di una serie che vi riempia le giornate, Community può colmare senza problemi quel vuoto.

Voto: 8

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Community: stagione 2 episodi 23 e 24 “A Fist Full Of Paintballs”, “For A Few More Paintballs”

  • Joy Black

    Semplicemente EPICO. Era impossibile eguagliare modern Warfare per questo Community fa qualcosa di diverso (per entrambi gli episodi), riuscendo a sorprenderci ancora una volta. Concordo nel dare un qualcosa in più alla prima parte western (non mi aspettavo uno Josh Holloway così presente), ma anche la seconda parte ha saputo mantenere alto il livello.
    (Voti miei 9,5 e 9+)

    Una seconda stagione assolutamente eccezionale, che ha saputo raggiungere vette ineguagliabili di genialità.

    Voto mio 9,5