The Walking Dead – 2×01 “What Lies Ahead” 2


The Walking Dead - 2x01 “What Lies Ahead”Dopo un finale della prima stagione molto deludente, le mie aspettative per questa premiere non erano molto elevate. Questa serie in quei pochi episodi aveva mostrato un andamento discontinuo, partendo in maniera eccellente, con un pilot davvero eccezionale – a mio modo di vedere forse il migliore di quelli del 2010 -, per poi mostrare un netto calo qualitativo nel corso della stagione.

Gradualmente erano venuti a mancare gli elementi forti che avevano contraddistinto in meglio l’inizio della serie: dalla tensione sempre presente con la paura tangibile che qualcosa di terribile si nascondesse dietro ogni angolo, all’angoscia dei personaggi di vivere in un mondo post-apocalittico desolato senza regole, senza futuro e quindi senza speranza.
Queste caratteristiche avevano presto lasciato spazio a delle lacune vistose specie in fase di scrittura, con una caratterizzazione dei personaggi non sempre eccelsa e con delle situazioni sempre meno coinvolgenti, che molto spesso sfociavano nella noia. Gli zombie nel frattempo avevano assunto a poco a poco una funzione sempre più marginale.

The Walking Dead - 2x01 “What Lies Ahead”Questa season premiere sembra, per fortuna, lasciarsi alle spalle questi difetti sopraelencati, riportando in auge, almeno parzialmente, quell’atmosfera perennemente inquietante e ansiogena, tipicamente Horror, che ha distinto questa serie nei primissimi episodi.
Da questo punto di vista la sequenza ambientata sull’autostrada si dimostra essere molto riuscita. Non parlo solo della scena dell’arrivo del branco d’erranti, ma anche di quelle immediatamente precedenti e successive a questa: anche in questi frangenti dove gli zombie non sono presenti, la sensazione di pericolo non cala ed è anzi continua e pressante. Lo spettatore rimane costantemente in allerta, nella paura che da un momento all’altro qualche walkers salti fuori da un’auto ed inizi a divorare qualcuno – pensatela come volete ma il sottoscritto, durante la scena dove Carl cerca di togliere da un cadavere la borsa con l’ascia, ha incominciato a mordere il cuscino del suo divano per la tensione.

La sequenza dell’attraversamento del gruppo di Zombie è davvero magistrale, girata egregiamente e piena di suspense in tutti i suoi momenti: in particolare la parte nel camper con Andrea che fa fuori un non-morto con il cacciavite è davvero riguardevole. Degno di nota è anche il salvataggio di T-Dog – alias “il nero muscoloso che (prima o) poi fa una brutta fine” [semi-cit.] – da parte di Daryl che poi usa i cadaveri per nascondersi agli zombie, occultando così il loro odore (stratagemma usato brillantemente anche nella 1×02, in una delle sequenze migliori della serie).

The Walking Dead - 2x01 “What Lies Ahead”La seconda parte dell’episodio è meno improntata sulla paura e più sulla costruzione dei personaggi. Tutto il gruppo viene ben caratterizzato: su tutti spuntano soprattutto Rick, Shane e in particolar modo Andrea, interpretata da una bravissima Laurie Holden che riesce a trasmettere tutto il dolore, la frustrazione e la determinazione del suo personaggio.
Anche Rick Grimes deve fare i conti con i sentimenti di frustrazione e d’inquietudine, derivati da una parte dal fatto di essere il leader del gruppo, la persona a cui tutti guardano per capire cosa fare, e dall’altra parte dalla delusione di aver perso la piccola Sophie nel bosco. La sua rabbia che esplode in tutta la sua furia, quando deve fronteggiare uno zombie nella chiesa: il poliziotto non si limita solo ad uccidere il non-morto, ma continua ad infierire con il machete a lungo e con forza contro la carcassa dell’essere anche dopo che essa è ormai completamente inanimata.

The Walking Dead - 2x01 “What Lies Ahead”Proprio quella della chiesa è un’altra sequenza molto ben riuscita, con alcuni personaggi che si approcciano alla religione in modo diverso: chi con sarcasmo, come Daryl che guarda il crocefisso ed esclama “Yo, J.C, you taking requests?”; chi invece con umiltà e contrizione, come l’affranta Carol, che chiede di essere perdonata per aver pregato per la morte del violento marito, e infine c’è chi cerca un segno da parte del divino, per aver ancora una piccola speranza per il futuro, come Rick.
Proprio questo “segno” alla fine arriva, ma non è esattamente quello che il poliziotto si aspettava.

What Lies Ahead è una season premiere solida e soddisfacente, certamente non a livello del pilot, ma comunque ottima. Un buon inizio che si spera sia seguito da episodi altrettanto buoni, auspicando che gli sceneggiatori non facciano gli stessi errori della passata stagione.

Voto 8,5

Note

– Il cadavere che Daryl trova nella tenda indossa una spilla con sopra scritto No Excuse for Domestic Violence.

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “The Walking Dead – 2×01 “What Lies Ahead”

  • Angelo

    Concordo con il voto. Questa è una delle mie serie preferite dell’anno scorso (insieme a the game of throne) soprattutto per la regia. Girare un film sugli zombie non è x niente semplice, il rischio di cadere nel ridicolo è dietro l’angolo.

     
  • Ambrosia

    Anche io concordo. Aspettavo con impazienza la seconda serie, anche perchè a me la prima stagione è piaciuta molto…non ho notato il calo qualitativo che dite voi, a parte alcune scene forse un po’ fiacche (vi riferite alla love-story tra Shane e Lori? capisco) ma secondo me tante sono state le trovate inedite e le scene innovative (per essere un telefilm sugli zombies, si intende)!!
    p.s: odiosa la mamma di Sophia, che non fa nulla di nulla per aiutare la figlia inseguita dai walkers e poi se la prende con Rick, accusandolo addirittura di averla abbandonata!