How I met your mother – 7×08 The Slutty Pumpkin Returns


How I met your mother - 7x08 The Slutty Pumpkin ReturnsCosì come Friends, How I met your mother è una sit-com nota anche per le molte guest star famose (attori, cantanti, sportivi) che prendono parte allo show. Molto spesso questi ospiti speciali riescono perfettamente ad integrarsi, regalandoci dei momenti comici tra il delizioso e l’entusiasmante.

In particolar modo mi salta alla mente la partecipazione di Bob Barker, il vecchio presentatore di The Price is Right (“Ok, il prezzo è giusto” americano) in uno sketch divertentissimo con Barney nell’episodio 2×20 “Showdown”. Avevano però offerto una prestazione più che decorosa la scorsa stagione anche la cantate Katy Perry, nella 6×15 “Oh honey”, e l’ex losties Jorge Garcia, nella spassosissima puntata sul Ringraziamento (6×10 “Blitzgiving”).

How I met your mother - 7x08 The Slutty Pumpkin ReturnsLo stesso discorso purtroppo non lo possiamo fare per l’ultima di queste special guest star, Katie Holmes. Una partecipazione che ho trovato pessima, non solo per la recitazione mediocre dell’ex Joey Porter, ma anche per tutta una serie di elementi poco convincenti presenti nel filone narrativo che la vedeva protagonista insieme a Ted, in primis il modo troppo frettoloso e forzato con cui i due si sono ritrovati: sinceramente per una storyline che trova le sue origini nella prima stagione (1×06 “The Slutty Pumpkin) mi aspettavo una risoluzione meno sbrigativa. Mi ricordo come nella prima stagione Ted si avventurasse in ricerche estenuanti e disperate per poter trovare la “donna della sua vita” di turno (per esempio Victoria), o di come ogni anno ad Halloween lui si presentasse alla stessa festa con il medesimo costume sperando di incontrare l’attraente Slutty Pumpkin. Invece tutto è liquidato in un minuto scarso all’inizio dell’episodio, con Naomi che dopo 10 anni riconosce quello sfigato travestito da scheda elettorale, come neanche l’avesse visto 2 giorni prima… “Wow, that was easy”. Fin troppo, aggiungo.

How I met your mother - 7x08 The Slutty Pumpkin ReturnsLo svolgimento e la risoluzione della storyline si sviluppano in maniera anche peggiore, ad iniziare da Ted che, neanche fosse una ragazzina di 16 anni, cambia idea dopo il loro primo bacio, per poi concludere con il finale dove si scopre che anche Naomi ha provato le stesse cose di Ted. Come se non bastasse a peggiorare la situazione arrivano anche i flashback dove ci vengono mostrati i comportamenti totalmente innaturali ed insensati della donna, facendo risultare il tutto ancora meno credibile.

Infine, a tutto questo va ad aggiungersi che la scelta di far interpretare alla Holmes la Slutty Pumpkin è già di base assolutamente inadeguata. Per quanto alcuni possano gradire esteticamente la Holmes, per un ruolo del genere avrei optato per un’attrice dalla bellezza sicuramente più “provocante”.

Inutile dire – ma lo dico lo stesso – che le scene con loro due non solo non facevano ridere, ma apparivano anche imbarazzanti. Delle parti con Ted salvo solo quelle con il suo alter ego quindicenne, che ha saputo regalarci un paio di momenti davvero esilaranti, in particolar modo la lista delle cose con cui Ted si sentiva in “intimità”: “a catcher’s mitt, an oven mitt, a glass of warm water, a half-open hide-a-bed sofa, a top-loading VCR”.

How I met your mother - 7x08 The Slutty Pumpkin ReturnsPer fortuna a risollevare la valutazione dell’episodio, come sempre in queste circostanze, ci pensano Barney e Robin, riportando in auge una delle faide, a mio modo di vedere, più divertenti di tutta la serie, vale dire “Barney vs Canada”.
Per anni Stinson ha nell’ordine: schernito quel paese talmente arretrato da avere avuto gli anni ’80 dieci anni dopo il resto del mondo, preso in giro quei perdenti dei suoi abitanti perché incapaci di saper vestire con classe, sbeffeggiato la sua moneta tanto ridicola da essere degna al massimo per un gioco da tavolo, ed, infine, irriso il suo sistema sanitario talmente stupido da non far pagare i malati e così ingiusto da non coprire gratuitamente le operazioni che prevedono ingrandimento al seno, con il risultato che tutte le porno-dive canadesi hanno le tette che sembrano due minuscoli foruncoli.

How I met your mother - 7x08 The Slutty Pumpkin ReturnsPossiamo solo immaginare il dramma vissuto dal biondino nel momento in cui scopre che il suo sangue è per il 25% canadese (uno dei migliori cold open di sempre, per me). Povero, povero Barney. Queste sì che sono disgrazie, altro che crisi economica – che poi come fai a preoccuparti della crisi economica se i nomi delle tue monete sembrano usciti da un cartone di Hanna e Barbera? Canadesi, insomma, fatevi delle domande.

Battute sui canadesi a parte, questo filone narrativo dimostra ancora una volta (qualora ce ne fosse bisogno) quanto sia ottima l’alchimia fra Neil Patrick Harris e Cobie Smulders e tra i loro rispettivi personaggi. Con il passare del tempo sono sempre più convinto che Barney e Robin dovrebbero continuare ad essere solo amici perché così funzionano alla perfezione: non mi stancherò mai di ripeterlo.

Trovano un discreto spazio nella puntata anche Marshall e Lily alle prese con il “Cervello da Gravidanza” di quest’ultima. Storyline di contorno senza infamia e senza lode.

Voto 6,5 (Media fra il 5 della parte con Ted e Naomi, l’8,5 della parte con Barney e Robin e il 6 di quella fra Lily e Marshall)

Best scenes of episode

How I met your mother - 7x08 The Slutty Pumpkin ReturnsCi sono molti momenti comici degni di nota. La maggioranza di essi vede protagonista ovviamente Barney. Tre in particolare mi hanno fatto letteralmente capottare: quando scoppia a piangere disperato, mentre canta l’inno canadese, quando si presenta alla festa vestito da Apollo Creed con la cravatta legata al braccio ed, infine, la lotta fra il Barney Americano e quello canadese.

Best quotes of Episode
“What is this?” “Canadian whiskey!” (Sputo) “I want scotch! American scotch… from Scotland!” [Barney]

“This Canadian dollar here is called a ‘loonie’. And this two-dollar coin? A ‘toonie’. True story.” “It’s federal currency and you people talk about it like it’s a Hanna-Barbera character”. [Robin e Barney]

Note
– In quest’episodio non appaiono né Nora né Kevin
– Barney nel duello finale con il se stesso canadese non ha più la cravatta al braccio. La scommessa non può essere considerata violata in quanto tutto va inteso come frutto di una fantasia.

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.