Terra Nova – 1×09 Vs. & 1×10 Now You See Me 6


Terra Nova - 1x09 Vs. & 1x10 Now You See MeLo so che siete stati una settimana a chiedervi che fine avessimo fatto, ma vi volevamo regalare una sorpresa: una recensione di ben due puntate! E che puntate, oserei dire. Che poi è pure facile sparare sulla crocerossa, ma sia a noi che a voi piace così tanto (non negate, lo so benissimo che vi piace!) che non posso esimermi dal farlo anche stavolta. Se sulla trama orizzontale qualcosa si salva, il resto è decisamente da dare in pasto agli Slashers.

1×09 – Vs.
Questa puntata poteva essere bella. Intendo dire scritta da qualunque altro sceneggiatore che non sia uno che scrive Terra Nova. Perché in sé il plot dell’episodio non è affatto male: scavare nel passato di Taylor e nel contempo avvicinarsi a capire chi è la talpa potevano dare a questi 40 minuti un sapore quantomeno digeribile. E invece non ci siamo ancora.

Partiamo dalla libellula che funziona come un piccione viaggiatore preistorico. Ma che, davvero? Cioè, i Sixers, oltre ad ammaestrare uno Spinosauro, riescono a controllare attraverso dei suoni impercettibili i movimenti di una libellula preistorica, agganciandole alla zampa un microchip su cui vengono riportati tutti i fatti di Terra Nova. Ma ce li vedete voi quattro pirla che vivono sugli alberi ammaestrare una libellula preistorica?! Come se già la cosa non sia ridicola, un tizio tira una botta in testa alla bestia, che ovviamente non muore. Maddy ci fa notare che ha un microchip minuscolo attaccato alla zampa. Dopo poche scene, Taylor ha in mano questo microchip che è grosso come un GameBoy dei primi anni ’90. Ma ci prendono per  il culo? Ah, naturalmente Malcolm opera chirurgicamente l’ala dell’insetto e lo guarisce. Devo dirvi quello che penso o ci arrivate da soli?

Terra Nova - 1x09 Vs. & 1x10 Now You See MePassiamo quindi al passato di Taylor, che poteva rivelarsi un bel colpo di scena e cambiare un po’ le carte in tavola, ma naturalmente non succede niente di tutto questo, anzi, ottengono l’effetto opposto.
Il barista, sotto l’effetto di una droga, dice a Jim che sotto un albero si trova il corpo di qualcuno che ha a che fare con Taylor. Shannon lo va a cercare e, colpo di culo dei colpi di culo, trova sotto questa sequoia dal diametro di 500 metri lo scheletro che cercava al primo colpo. Allora lo porta in gran segreto alla mogliettina, per farlo analizzare. Cioè, lo tira fuori dalla terra (sedimenti di almeno 5 anni), lo trasporta senza sgretolarlo in mille pezzi (il tizio deve aver bevuto ettolitri di latte in vita sua), lo porta in laboratorio, e nessuno lo vede. Poi ovviamente non è né sudato né sporco di terra, ma sorvoliamo.
E qui quantomeno il mistero su Taylor si infittisce, perché il corpo sembra a tutti gli effetti la vittima di un assassinio. Allora Jim, che è uomo che non scende a compromessi, fa capire a Taylor di sapere qualcosa, e infatti quest’ultimo usa un trucchetto e lo fa sembrare la spia che tutti cercano, solo per poterlo ricattare. E fino a qui tutto ok, se non fosse per il face-to-face che i due hanno nella sala degli interrogatori (a proposito, ma non dovrebbe essere un paradiso terrestre sto posto?). Dialogo che dura meno di tre minuti e che distrugge il seppur minimo interesse che gli autori avevano creato. Perché è vero che ci fanno vedere la ribellione di Taylor Junior, ma la scena in cui compare il Generale che poi il Comandante uccide è veramente fatta coi piedi. Dovevamo per caso in qualche modo emozionarci? Epic Fail su tutta la linea.
Quindi tutto quello che succede nella puntata è completamente inutile, perché Taylor spiffera tutto a Jim e non ha più senso ricattarlo. Non poteva confessare subito se non c’era niente da nascondere?

Finale da ovvi baci e abbracci, tutti che fanno festa, anche il piccolo arrivato che, meraviglia delle meraviglie, l’hanno chiamato come il Comandante.
Che senso ha avuto tutto questo? Che senso ha Terra Nova? Bho.

VOTO: 4½

1×10 – Now You See Me
Come ho detto prima, è facile sparare sulla crocerossa, e quindi mi fermo un attimo e faccio mea culpa sull’identità della talpa. E’ vero, ho scritto per settimane che la talpa era Malcom, e ho trattato gli autori come degli imbecilli anche riguardo a quella storyline. Devo dire che sono rimasto sorpreso nello scoprire che in realtà la talpa è Skye, che era talmente insospettabile che, dopo 10 puntate, gli sceneggiatori sembra ne abbiano imbroccata una. Esatto, ho detto “sembra”.

Terra Nova - 1x09 Vs. & 1x10 Now You See MeDopo lo shock, analizziamo più attentamente il fatto. La prima cosa che mi viene in mente è: come faceva Skye a sapere dove Taylor avesse nascosto il congegno che poi sarebbe servito a Lucas? Quando Malcolm lo nasconde nell’armadietto dell’infermeria, non mi pare ci fosse presente anche Skye, o sbaglio? Quindi qui sembra che gli autori abbiano rotto una regola fondamentale per quanto riguarda i colpi di scena, e cioè prendere bellamente per i fondelli noi che guardiamo e cerchiamo di indovinare. Perché messa così quella parte non avrebbe senso, a meno che non ci sia qualcun altro che spiffera le cose a Skye, ma non credo. Quindi, tirando le somme, l’identità della talpa era sì difficile da indovinare, ma messa così poteva anche essere Topo Gigio e la sostanza non sarebbe cambiata.

Ovvio che tutta la puntata si regge su questo colpo di scena, e infatti tolto quello rimaniamo nella merda melma più assoluta. L’inizio di puntata è come una barzelletta che non fa ridere: che cazzo di senso ha la scena in cui un soldato fa la domanda a Taylor e poi viene applaudito per la sua solerzia? Ma siete tutti scemi? E la faccia da pirla di Shannon, ne vogliamo parlare? Ma anche no.

Terra Nova - 1x09 Vs. & 1x10 Now You See MeQuel geniaccio tecnico-tattico di Taylor va a farsi una scampagnata sulle rocce dove ci sono tutti calcoli del figlio, e visto che è troppo tattico si fa prendere da Mira che era in giro non si sa bene per quale motivo. Taylor viene quindi preso in ostaggio e i due si fanno una scampagnata nella giungla, dove si scambiano un dialogo scritto da un bambino di undici anni per l’esame di quinta elementare. Poi Mira, che dovrebbe essere cazzutissima, si rivela una povera cretina e si fa sfuggire Taylor, che ribalta la situazione. Quante emozioni tutte in una volta. I due vengono sorpresi da degli Slashers e devono fuggire. Adesso io mi chiedo se gli autori hanno la minima idea di cosa fosse un dinosauro carnivoro. I due Slashers sono talmente lenti e rincitrulliti che riuscirebbe a scappare anche Locke sulla sedia a rotelle. I nostri due eroi si lanciano da una cascata dentro una pozzanghera e ne escono senza neanche un graffio. Allora si accampano e aspettano l’inevitabile, cioè il ritorno degli Slashers. Nel frattempo Taylor fa una capatina all’Ikea, perché non mi capacito prima di tutto dove trovi tutto quel legno così perfetto (perché per levigarlo così bene con un coltello ci vorrebbe almeno una giornata intera) ma soprattutto dove trovi la corda per fare l’arco. Per non parlare della mistura esplosiva che si inventa dal nulla Mira. E infatti non ne parliamo. E non parliamo neanche dei dinosauri che arrivano e che poi scappano nel giro di un minuto, uno dei due addirittura in fiamme.

Passiamo all’altro genio, e cioè Jim Shannon. Con il suo impareggiabile fiuto, si accorge della macchia di sangue nel barattolo della sostanza che distrugge i globuli rossi. Eh? Una roba per fare la vernice che distrugge i globuli rossi? Ma soprattutto, non poteva portare direttamente il barattolo in laboratorio invece di tentare di prendere il sangue con… con una… cosa diavolo era quella roba?
Fatto sta che Malcolm viene di nuovo costretto a fare una cosa contro la sua volontà: dopo aver detto in tutte le salse che era impossibile fare un esame del dna, forse ma forse ce la può fare. E infatti ce la fa, ma ci vogliono 24 ore per i risultati, dando così il tempo a Skye di annullare il procedimento.

Skye, appunto. Usa l’altro genio della famiglia Shannon, Josh, per uscire dal perimetro di Terra Nova e andare a trovare i Sixers. Ecco, qui tutto quello che di buono c’era stato nella rivelazione della talpa, si squaglia con le motivazioni: Skye lavora per i Sixers perché è ricattata. Che gran pensata, davvero. Vuol dire che allora a Terra Nova non esistono persone cattive, o quantomeno che non seguono le regole: la portata della scoperta di Skye come talpa a questo punto si sgonfia, perché la ragazza è solo vittima degli eventi, nulla più. Anche Mira è a sua volta ricattata dalla gente del 2149 che ha sua figlia. Ma allora dov’è il bello? Voglio dire, così ci presentano tutti i personaggi come buoni che fanno i cattivi per forza di cose. Vuol dire che quando scopriranno Skye le daranno una carezza e un bacio sulla fronte, e tutto morirà lì.

Oltre le clamorose sviste, l’altro punto debole di questo show sono le scelte troppo facili che usano gli autori quando la portata della storia potrebbe farsi complicata e interessante. E quindi il finale in cui ci fanno vedere il senso di colpa di Skye al cospetto dell’amore paterno di Taylor non ha alcun pathos: perché se Skye fosse stata “cattiva”, ci sarebbe scappato un sorrisetto diabolico mentre vedevamo Taylor ignaro di tutto. Ma così possiamo provare solo compassione per Skye, che già era dalla nostra parte fin dall’inizio.

Mancano due puntate alla fine della stagione e sono sinceramente curioso di vedere come la faranno finire, perché probabilmente assisteremo ad uno dei peggiori finali di stagione dalla preistoria a questa parte.

VOTO: 5

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Ste Porta

Guardo tutto quello che c'è di guardabile e spesso anche quello che non lo è. Sogno di trovare un orso polare su un'isola tropicale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Terra Nova – 1×09 Vs. & 1×10 Now You See Me

  • Ambrosia

    “trova sotto questa sequoia dal diametro di 500 metri lo scheletro che cercava al primo colpo. Allora lo porta in gran segreto alla mogliettina, per farlo analizzare. Cioè, lo tira fuori dalla terra (sedimenti di almeno 5 anni), lo trasporta senza sgretolarlo in mille pezzi (il tizio deve aver bevuto ettolitri di latte in vita sua), lo porta in laboratorio, e nessuno lo vede. Poi ovviamente non è né sudato né sporco di terra, ma sorvoliamo.”
    Io sono archeologa, non entro nemmeno nella discussione.
    Recensione eccezionale! 🙂 quanto vi godo!!!

     
  • DavoTGM

    Se penso a quanto ero carico a Settembre per l’uscita di Terranova mi vergogno veramente tanto…CHE TRISTEZZA. Io veramente non ho parole, era potenzialmente una serie bellissima, con mille twist possibili sia sul piano concreto, tra intrighi e problemi di vario genere con la natura incontaminata che li circonda (no, i dinosauri volanti sfigati della terza puntata non contano), che sul piano fantascientifico (volete immaginare la mole di idee che uscirebbe se solo si cominciasse a pensare alle potenzialità di quei “portali”?) e invece un c*zzo, mi trovo a guardare la versione preistorica FATTA MALE di Settimo Cielo. MI VIEN DA PIANGERE!! 🙁

     
  • Joy Black

    “Quindi, tirando le somme, l’identità della talpa era sì difficile da indovinare, ma messa così poteva anche essere Topo Gigio e la sostanza non sarebbe cambiata.”

    Applausi!XD

     
  • Anto H.

    Puntata che ho visto ben 2 volte….ma pallosa era e pallosa è rimasta! Ed entrambe le volte ho pensato con sollievo: ci mancava solo che Taylor e Mira trombassero in mezzo alla giungla e la serie raggiungeva il culmine delle cazzate!!!! Meno male così non è stato!