Flop 10 del 2011 16


Flop 10 del 2011Il 2011 è ormai agli sgoccioli, ed è tempo di classifiche. Iniziamo con i flop dell’anno, ossia le serie che più hanno deluso le attese e più hanno mostrato un livello qualitativo pietoso.

N.B.  Vengono qui considerate solo le serie che abbiamo seguito durante il 2011, escludendo quindi robe come Visitors che non abbiamo avuto il coraggio di vedere.
Sono escluse, inoltre, le serie della CW che altrimenti occuperebbero 9 posizioni su 10.

Ecco a voi la nostra classifica dei Flop, partendo dal fondo:

10. True Blood

Flop 10 del 2011Aspetti tutto l’anno che arrivi l’estate per vedere il tuo vampiro preferito e te lo ritrovi rintronato per tre quarti di stagione; ti avevano lasciato con “Sookie finisce a vivere con le fate” e in realtà è solo un escamotage per introdurre uno spostamento temporale dai risultati discutibili (ricordiamo la credibilità di King Beeeeehl!); scopri con disappunto che Sam Merlotte è ancora vivo, mentre di Russell Edgington non se ne vede traccia fino all’ultimo. Insomma, con questi presupposti sarebbe stato difficile vedere una bella stagione. La cattiva di questo turno, praticamente la zia di Harry Potter posseduta da uno spirito che la costringe a parlare con un improbabile accento spagnolo, è ben poca cosa a confronto delle miriadi di inutili storyline proposte. Ma soprattutto, quest’anno il legittimo WTF?! supera i confini del godibile per approdare al disinteresse più totale. Si poteva fare molto meglio: sarebbe bastato pensare un po’ di più ad Eric che beve da cuori appena strappati e un po’ meno a Sam che corre nudo e felice nei prati.

xfaith84

9. Californication

Flop 10 del 2011I minuti finali della terza stagione, sopra le note di “Rocket Man”, erano ancora nitidi nella nostra mente quando ci siamo approcciati ad una quarta stagione partita sotto ottimi auspici (ricordiamoci la splendida 4×02 Suicide Solution) e poi si è accartocciata su se stessa, rimanendo intrappolata nel declino costante di tutti i personaggi. Karen, più di tutti, ha interpretato questa stanchezza della sceneggiatura diventando un personaggio completamente incoerente, esageratamente lunatico e marialaguertamente rompipalle. Le vicende di Hank, ormai fin troppo ripetitive e prevedibili tra lady-lawyers e compagnia bella, non hanno di certo brillato e hanno fatto sì che gli unici a risollevare un po’ la stagione e a renderla guardabile siano stati Charlie, Becca ed Eddie Nero. Ma i fasti delle prime tre sono assolutamente lontani.

Michele Hume

8. Mike & molly

Flop 10 del 2011Tra banalità e volgarità, la seconda serie della sit-com CBS, di stampo fin troppo classico, peggiora ulteriormente il suo tenore di inutilità, strappando poche simpatie con script prevedibili, allusioni volgarotte poco velate e personaggi solo saltuariamente esilaranti.

EusFey

7. Whitney

Flop 10 del 2011Non si sentiva assolutamente il bisogno di questa sit-com così stantìa da sembrare scritta ad inizio anni ’90. La comica stand-up Whitney Cummings, protagonista e creatrice dello show, risulta debole nell’interpretazione, ma soprattutto poco ispirata in fase di scrittura. I plot sempliciotti sono peggiorati solo daipersonaggi stereotipati e dalla comicità fiacca.

EusFey

6. Dexter

Flop 10 del 2011Da tempo Dexter non è più quella serie strepitosa dei primi anni. Il declino era ormai evidente da diverso tempo e quest’anno Dexter ha raggiunto il suo livello più basso. Dopo una partenza molto interessante, la serie è irrimediabilmente precipitata nell’abisso della mediocrità (e anche oltre), con una trama caratterizzata dalla superficialità, dalla mancanza di idee e soprattutto dalla prevedibilità. Nell’episodio 6×09 Get Gellar, in particolare, la serie ha davvero toccato il fondo con il plot twist, probabilmente, più telefonato degli ultimi anni. Il massacro peggiore l’ha subito proprio il personaggio di Dexter che in questa stagione ha perso molto del suo smalto e del suo carisma, inanellando una serie di azioni stupide ed insensate. Il cliffhanger finale da solo non riesce a salvare una stagione completamente da dimenticare.

5. Misfits

Flop 10 del 2011Una terza stagione piuttosto deludente ha caratterizzato questa annata di Misfits. Partita orfana di Nathan, la serie paradossalmente sopravvive sia alla sua perdita che all’inserimento di Rudy, ma crolla con episodi fini a se stessi, spesso poco brillanti e senza nemmeno una particolare originalità. Da una serie che ci ha fatto sognare proprio per il suo anticonformismo ci aspettavamo molto di più: avremmo sopportato una sua defaillance su altre tematiche, ma non su quella dei poteri, che lasciano la periferia londinese per avvicinarsi pericolosamente ad altre discutibili serie sui supereroi. Rimane la soddisfazione di aver visto Kelly dare una testata ad Hitler, ma è una ben magra consolazione.

xfaith84

4. The Big Bang Theory

Flop 10 del 2011The Big Bang Theory è ormai una serie che si guarda (per chi ancora ha il coraggio di farlo) con profonda nostalgia. Nostalgia di quei tempi in cui lo humour nerd era puro ed originale, in cui i protagonisti agivano con naturalità e senza gabbie stereotipali. Il crollo – dal quale si salvano solo sporadici episodi – è iniziato con la quarta stagione e continua imperterrito con la quinta (raggiungendo il culmine con la 5×11 – The Speckerman Recurrence), nella quale sono evidenti le difficoltà strutturali della serie, ingabbiata da poche idee, una sceneggiatura scadente e personaggi privi di vitalità e originalità.

Michele Hume

3. The Event

Flop 10 del 2011La serie “evento” solo di nome, che doveva raccogliere la pesante eredità di Lost, è rimasta schiacciata da aspettative di certo incompatibili con la bassa qualità offerta dallo show: discorsi ripetuti all’infinito, situazioni fotocopia, problemi che si risolvono miracolosamente all’ultimo, personaggi piatti (escluso Blake) che ti fanno quasi tifare per i cattivi (vedasi i protagonisti Sean e Leila, insopportabili), continui ripensamenti e ribaltamenti da B-Movie e una sceneggiatura davvero scadente, hanno offuscato un plot che – meglio gestito – poteva essere sicuramente interessante. Tutto ciò, unito – of course – ai pessimi ascolti, ha portato alla cancellazione della serie, che è dunque terminata con quella sottospecie di finale in cui gli autori sono riusciti a buttarci dentro di tutto. Il titolo di “Flashforward del 2011” è tutto suo.

Michele Hume

2. Falling Skies

Flop 10 del 2011C’erano tante aspettative per questa serie targata Spielberg, ma la sceneggiatura loffia e ridondante ne ha fatto un prodotto di scarsa qualità. Non solo non hanno sfruttato al meglio un’idea che poteva essere buona – intendo quelle mega-costruzioni degli alieni rimaste troppo sullo sfondo – ma hanno reso anche la maggior parte dei personaggi con scarso appeal, escluso forse John Pope, che però assomiglia fin troppo al Sawyer di lostiana memoria. Con la puntata finale poi sono riusciti a rovinare anche un possibile colpo di scena con uno dei cliffhanger più insipidi della storia.

                                                                                                                                                                     dezzie86

1. Terra Nova

Flop 10 del 2011Il primo posto va senza ombra di dubbio a questo show, che non solo è riuscito a distruggere tutte le idee buone che c’erano sullo sfondo, ma ha anche suscitato l’ilarità generale come mai ci era capitato di vedere. Sponsorizzato mediaticamente a livello planetario, Terra Nova è un prodotto di talmente bassa lega che ci vergognamo anche un po’ a dire che l’abbiamo visto tutto. Personaggi che più stereotipati non si può, la serie è un misto tra Settimo Cielo e una puntata random della Signora in Giallo. Milioni di dollari di budget bruciati non si sa dove, anche perchè i tanto sponsorizzati dinosauri non si vedono quasi mai.

                                                                                                                                                                    dezzie86


Tornate domani per la Top 10 Comedy del 2011 😉

[rps]

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

16 commenti su “Flop 10 del 2011

  • Victor

    Non condivido per True blood: non è stata tra le migliori ma è stato cmq buona secondo me.

    Dexter doveva stare al terzo posto: per quanto TBBT e Event sono state di certo peggio, la delusione questa sesta stagione di Dex (Una delle migliori serie in circolazioni fino a solo due anni fa) è maggiore del resto.

    Al quinto posto Misfits mi sembra esagerato…

    Terranova dovrebbe essere la prima per delusione e la prima come comedy!!! ahahaha (PS: ho letto che stanno lavorando alla seconda stagione, anche se non che conferma dal network…Non so se essere felice o triste… xDDD )

     
  • Paco

    D’accordissimo su tutto (ovviamente, solo riferendomi a quello che ho visto: Mike&Molly mi ha fatto rabbrividire al Pilot e da allora faccio finta che non esista).

    Persino su True Blood, che ho trovato abbastanza godibile, concordo per il 10° posto, perché la stagione, rispetto alla fantastica 3a, ha viaggiato su un binario differente. Spero che con il ritorno di Newlin e King Russel le cose migliorino.

    Misfits, per la stagione sottotono che ha avuto, è da mettere in classifica, anche se l’avrei messa un po’ più in basso.

    The Big Bang Theory e Dexter ormai sono ombre di quello che erano, e spero sempre che tornino ai livelli di un tempo, o che chiudano al più presto…tremo al sol pensiero che ci aspettano sicuramente altri 2 anni di entrambe…

     
  • Gabriel

    Anche secondo me Misfits doveva stare più indietro: non perché la stagione non sia stata il massimo, ma perché sinceramente non ci ho mai visto questo capolavoro; insomma una serie piacevole, ma niente di più.

    Per il resto concordo più o meno su tutto, poi della top 3 le avevo abbandonate tutte 😀
    7° e 8° posto non le conosco, ma a questo punto seguirò il consiglio e neanche le comincerò 😉

     
  • Mario Sassi

    Quasi perfettamente in linea con il giudizio sui Flop del 2011.
    Personalmente non ho un’opinione terribile su True Blood, soprattutto per quanto riguarda Marnie (ma io ho un’adorazione per l’attrice e per gli aspetti stregoneschi), anche se obiettivamente Eric è stato caratterizzato da schifo.
    Per il resto, mi dispiace soprattutto per The Big Bang Theory, una serie che ho amato moltissimo e che, effettivamente, ha perso molto del suo smalto precedente. Tutte le altre (Terra Nova su tutte) le ho smesse di seguire, quindi ovviamente non potrei essere più d’accordo! 😛

     
  • gianni

    no maaaa non è stato inserito The Walking “noia Mortale” Dead???
    la serie più sopravvalutata degli ultimi anni,una prima stagione partita e finita bene ma con le puntate centrali da pennichella…la seconda stagione OSCENA!!!dialoghi pietosi,situazioni al limite del ridicolo,personaggi che perdono carattere e significato,ma soprattutto tanta tanta noia!

    tra l’altro,inserendo Walking dead,True Blood sarebbe giuistamente uscito dalla top ten.
    ok,stagione non eccelsa,ma era difficile far di meglio.

    dexter assolutamente sul podio,più che altro perchè ci si aspettava un ritorno ai fasti dopo la stupenda (e forse migliore) 4a stagione e la deludente 5a.

    the event l’ho appena iniziato (lasciato da parte x mesi) e a metà serie scopro che forse non finisce??bene!
    un’altro V???benissimo!!

     
  • Michele Hume L'autore dell'articolo

    The walking dead è undicesimo in questa classifica. Non è tra i primi 10 perchè la seconda stagione è stata altanelante (3 episodi su 7 ci sono piaciuti) e mezza stagione è poca per considerarlo tra i maggiori flop dell’anno.

     
  • Anto H.

    Terra Nova…un misto tra Settimo Cielo e una puntata random della Signora in Giallo….. XD Ho le lacrime Ste!
    Non sono d’accordo ne su True Blood, tanto meno su Misfits (ma sono ferma al 6° episodio).
    Avrei portato su in classifica The Walking Dead che per il momento non ha ancora ingranato.

     
  • VL

    D’accordissimo su tutto, ma Mike & Molly a me piace da morire, gli attori sono bravissimi, e secondo me è una sit-com costruita bene, a differenza di tante altre sit-com o TF che sono presi e buttati lì.. Poi vabè quello è un vostro parere..

     
  • indignados

    oh ma dove vivete terranova è stata una serie fantastica !
    big bang theory carina e falling skies non male: critica inutile e dannosa rispetto chi merita !!

     
  • Icchan

    Il mio umile commento lo dedico alle persone (o situazioni) che hanno ficcato a doc House (s07) la nuova voce (tuttavia ritengo che gli Italiani siano i doppiatori migliori del mondo /lo dice anche Woody Allen/) che senza offesa per nessuno, fa vomitare dal primo istante (forse perchè ci si era abbituato alla precedente).
    Menomale che l’alternativa di guardarlo in lingua originale coi sottotitoli (seppur abitudine fastidiosa) riduce il problema!
    saluti a tutti da Cagliari!

     
  • MarkMay

    non so se è da considerare tra i 2011 o tra i nuovi del 2012 (io l’ho visto ieri quindi potrebbe essere una premiere di quest’anno) ma ieri ho visto una delle più grosse c***te che siano mai state prodotte. Si chiama “Todd and the book of Pure Evil” ed è una cosa oscena!!! un misto fra il film dei Tenacious D e RJ Berger ma che NON FA RIDERE(non che i due sopracitati siano delle perle da consegnare alla storia della commedia,però qualche risata la strappavano,seppur nell’idiozia più totale)!!!

     
  • Erosmax

    Vi siete dimenticati di una serie veramente orribile e oiosa fino alla morte…. senza colpi di scena, senza pato, senza nulla!!!
    Questa serie è stata: The River
    …per me, la peggiore in assoluto!!!