How I Met Your Mother – 7×17 No Pressure 3


How I Met Your Mother - 7x17 No PressureL’episodio scorso ha segnato certamente uno spartiacque in questa stagione di How I Met Your Mother, destabilizzando gli equilibri che si erano instaurati, proprio come ci aveva anticipato Victoria qualche tempo fa, e le conseguenze di ciò ricadono in questa “No Pressure”.

La puntata si apre con un flashforward in cui Ted, per la prima volta, dice “Ti amo” alla madre dei suoi figli, fuori dal cinema in cui stanno proiettando “The Wedding Bride III” (ve lo ricordate il film, no?). Dopo questa sbirciatina al futuro, però, la narrazione ritorna sui binari classici riprendendo da dove ci aveva lasciati: Ted si dichiara a Robin. Gli autori (inizialmente sdrammatizzando attraverso i pensieri di Ted: I go camping in secret) utilizzano qui l’espediente del viaggio di lavoro in Russia per allontanare Robin e permettere a Ted di capire e ben ponderare ciò che ha fatto, le cause e le conseguenze.

La vicenda principale si intreccia bene sia con la sidestory di Lily e Marshall con le loro long-term bets, sia con quella di Barney alla ricerca del sex tape. L’episodio riesce a spaziare bene tra spunti comici (la preghiera di Barney su tutti) e momenti di riflessione per Ted, che lo vedono confrontarsi prima con gli amici e poi con la stessa Robin.

Ted Vs Marshal & Lily
How I Met Your Mother - 7x17 No PressureLa coppia riesce a inserirsi nella storyline principale come ultimamente poco sta facendo, ma il loro apporto non risulta determinante quanto quello degli altri protagonisti. Le scommesse a lungo termine sono simpatiche e, sebbene inizialmente facciano sembrare che Lily e Marshall siano contro il bene di Ted pur di vincere una scommessa, in un secondo momento mostrano quanto la coppia in realtà tenga al loro amico, facendogli capire che, se in questi anni non è finito con Robin, un motivo deve esserci.

Ted Vs Barney
How I Met Your Mother - 7x17 No PressureNon ci metterà molto Ted a capire che quel motivo potrebbe essere proprio Barney: la sequenza che li vede protagonisti è di grande importanza perché finalmente riprende la questione “Ha lasciato Nora per nulla”. Barney qui sembra aver superato la cosa, avendo capito che tra lui e Robin non può esserci nulla, e dà persino il benestare a Ted di rimettersi con lei. Ma sebbene sia probabile che la delusione della faccenda-Robin abbia davvero sentimentalmente allontanato i due, sono convinto che qui Barney – che di mestiere fa il bugiardo – stia mentendo non tanto a Ted quanto a se stesso: ciò che prova per Robin è sempre lì nascosto da qualche parte in lui, e sono sicuro che ora ci aspetti un periodo di “separazione” dei due, a cui farà seguito in futuro una ricongiunzione e il matrimonio. Ma ancora non è tempo: Robin viene da un fidanzamento, un tradimento, una quasi separazione, un “sono incinta”, un “non posso avere bambini”, un quasi matrimonio e un quasi rimettersi con Ted, ed ha di conseguenza bisogno di staccare un po’ da tutto e tutti, per capire quale direzione prendere nella sua vita e per ritrovare quell’orientamento che il precipitare degli eventi le ha fatto perdere. Barney, dal canto suo, potrebbe compiere questo processo di allontanamento proiettando le sue attenzioni sulla nuova fiamma Quinn: può essere una sciocchezza, ma quando a fine episodio saluta Ted e rimane al pub a rispondere ad un messaggio sul cellulare ho pensato subito che fosse in contatto con lei, e che tra i due possa nascere qualcosa.

Ted Vs Robin
How I Met Your Mother - 7x17 No PressureMa se la settimana passata senza vedersi ha fatto riflettere Ted, è sicuramente servita anche a Robin che, ritornata dalla Russia, capisce che la sua vita ultimamente è stata così instabile che non può permettersi di incasinare anche il rapporto con Ted, unica costante su cui contare, unico scoglio a cui aggrapparsi in un mare di punti interrogativi. Ted comprende e rilancia: scioglie il patto del “se siamo ancora single a 40 anni” perché gli lascerebbe uno spiraglio di finire con Robin, e vuole chiudere definitivamente a questa possibilità. Questo ci porta alla scena finale, in cui Ted è finalmente privo di limiti e pronto a voltare pagina: l’incontro con la madre dei figli è ora più vicino.

How I Met Your Mother - 7x17 No PressureHow I Met Your Mother è tornata, con gli ultimi due episodi, a livelli qualitativi alti dopo una fase un po’ discendente. “No Pressure” ha il merito di risolvere bene la questione di settimana scorsa – che poteva portare a conseguenze dannosissime per la serie – e di offrire buoni spunti per il prosieguo, ora che finalmente il triangolo è rotto (not yet?).

Voto Episodio: 8+

Note

– Durante l’episodio fa un cameo il conduttore americano Conan O’Brien

– Ted e the mother, come già detto, volevano andare a vedere The Wedding Bride 3

– A quanto pare Ted e Marhall bevono birra anche alle 8 del mattino

– FutureTed ci rivela che il “ti amo” a Robin è l’ultimo prima di quello detto alla mother. Quindi è plausibile che non ci saranno più altre storie importanti per lui.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti su “How I Met Your Mother – 7×17 No Pressure

  • DavoTGM

    Aspettavo con ansia la recensione di questa puntata. Per me è stata una delle migliori puntate di HIMYM che io abbia mai visto negli ultimi 2 anni, per un momento ho rivisto l’alchimia delle prime stagioni, i piccoli rimandi a vecchi o nuovi dettagli che ti tengono lì, finalmente un Ted come si deve, e anche solo la mini-gag del phon di Lily che Robin prova a restituire a Marshall dimostra una finezza che avevo visto mancare da troppo.
    ps: continuo a pensare che comunque Robin e Barney finiranno insieme, credo sia l’unico capace di sopportare l’idea che lei non voglia figli. Sempre che lei non cambi idea.
    pps: Il finale con “Shake it Out” di Florence+The Machine è veramente una ciliegina sulla torta perfetta.
    pps: Non vedo cosa ci sia di male a bere birra alle 8 del mattino.

     
  • Paco

    Bellissima puntata 🙂 spero che con questo abbiano finalmente chiuso con le crisi sentimentali di Ted, e lo facciano tornare quello di una volta… 😀 ora mi aspetto 7 puntate mirate ad un solo obiettivo: IL MATRIMONIO DI BARNEY!!!