How I Met your Mother – 7×21 Now We’re Even 5


How I Met your Mother – 7x21 Now We're EvenA chi nella propria vita non è mai capitato un periodo nel quale la voglia di uscire era pochissima e l’unica cosa che si aveva intenzione di fare era restare a casa ad oziare sul divano? Ma quando ti chiami Ted Mosby ed hai un amico come Barney Stinson è davvero difficile farsi prendere dalla pigrizia e riuscire a non seguirlo in una delle sue serata leggen…wait for it…darie.

La trama di questo ventunesimo episodio si articola in tre filoni narrativi: uno principale che vede protagonisti Barney e Ted, e altri due secondari che riguardano rispettivamente Robin e la coppia Marshall e Lily.

Hey, I’m dating a stripper“.

How I Met your Mother – 7x21 Now We're EvenLa parte della puntata dedicata a Barney e a Ted è sicuramente quella che ci regala le maggiori soddisfazioni, grazie al carisma del personaggio interpretato da Neil Patrick Harris, che quando ha come spalla Mosby dà sempre il meglio di sé, e, soprattutto, ad un paio di deliziosi espedienti comici molto originali che ci ricordano un po’ le situazioni brillanti delle prime stagioni.

L’idea di Barney di trasformare ogni serata in qualcosa di obbligatoriamente leggendario, in particolare, risulta essere una delle migliori gag della show da un paio di anni a questa parte. I numerosi “The Night we…” inventati da Stinson, che vanno dal puro non sense (come The Night We Started a Mariachi Band!) all’esagerazione più completa (The Night We Tracked Down Phil Collins, Became Best Friends with Him, and Talked Him into Reuniting with Peter Gabriel, So Then We Got to Sing Backup On The New Genesis Album and It Was Awesome), sono semplicemente geniali; il motivetto rockeggiante di sottofondo, poi, rende tutto ancora più spassoso.

How I Met your Mother – 7x21 Now We're EvenMa ci regala parecchie risate anche lo score dei punti del cosiddetto Game of life, dove Barney da il meglio di sé quando enuncia la distribuzione dei punti: “Better wardrobe – 75 points; Apartment on a higher floor – 90 points; Longer name – 110 points; Made up the point system – 114 points; designing the skyscraper – 12 points; slapping five with Tommy Lee – 83 points; banging Robin before me – 9,000 points.

Al di là di queste trovate umoristiche di grande effetto, questo filone narrativo ci consegna un altro passo nell’evoluzione del rapporto fra Quinn e Barney: sebbene se ne vanti in pubblico in maniera ossessiva ed esagerata (“I’ve seen your bus ad”), Stinson inizia a soffrire il fatto che la sua ragazza sia una spogliarellista, tanto da doversi inventare ogni sera un qualcosa di memorabile da fare per non pensarci. Sappiamo dalla 7×19 che l’unico modo che ha Barney per convincere Quinn a lasciare il suo lavoro è quello di sposarla, ma proprio aver annunciato questo fatto in maniera così esplicita mi induce a pensare che siamo di fronte all’ennesimo depistaggio da parte degli autori e che alla fine anche lei non si rivelerà essere la “futura sposa” del biondino. C’è da segnalare almeno che Quinn, a differenza degli altri due ex Nora e Kevin che non c’erano praticamente mai, è molto più presente all’interno delle vicende e questo sicuramente è un aspetto positivo.

All pregnant ladies have crazy sex dreams. It’s just her hormones going berserk”.

How I Met your Mother – 7x21 Now We're EvenAnche in questo episodio vediamo Marshall alle prese, ancora una volta, con gli impulsi ormonali irrazionali della gravidanza di Lily, che in questo caso le fanno fare dei sogni erotici alquanto bizzarri. Ora, lasciando da parte alcuni momenti comunque divertenti (come Marshall che se ne va in giro con il pantone dei colori, o gli strani personaggi delle fantasie di Lily), gli autori non si sono stancati di queste storie interamente basate sui comportamenti strambi di Lily incinta? Possibile che il ruolo della donna in questa stagione si riduca solo alla sua gravidanza – neanche aspettasse 10 bebè? Quello che mi dà personalmente più fastidio è che poi tutte queste storyline si concludono sempre con Marshall che pensa che tutto dipenda in qualche modo dalla suo futuro ruolo di padre, anche se in questo caso, come ammesso alla fine dallo stesso Future Ted, non c’entra davvero niente.

Ma’am, with all due respect, you’re a wee bit older than that hottie”.

How I Met your Mother – 7x21 Now We're EvenPoco minutaggio viene dedicato, invece, all’ascesa alla notorietà di Robin. Dopo un periodo molto difficile dal punto di vista amoroso e personale, Scherbatsky finalmente riesce a trovare un po’ di riscatto nella vita professionale, anche se la sua esplosione di fama non la dovrà alle sue capacità giornalistiche, bensì ad un inatteso gesto eroico. Una svolta improvvisa che sicuramente aiuterà la canadese ad allontanarsi dai problemi incontrati in questo ultimo periodo, in vista di una riappacificazione futura con Ted.
Anche qui, ovviamente, non mancano le risate, grazie soprattutto a quella sagoma di Sandy Rivers (semplicemente fantastico quando cerca di baciare Robin a tradimento).

Dopo Trilogy Time, How i met your mother riesce a confezionare un altro episodio ottimo dal punto di vista umoristico, un settore dove ha brillato molto poco durante la settima stagione, lasciando da parte le sfumature un po’ drama che hanno dominato per qualche puntata. La trama orizzontale trova poco spazio, ma non viene abbandonata del tutto, specie nella storia fra Robin e Ted e quella della coppia Barney-Quinn. Per quanto riguarda Marshall e Lily direi che è decisamente arrivato il momento di cambiare il canovaccio delle loro vicende.

Voto 7

Best Quotes of Episode

  • Okay, you caught me vermilion-handed. The truth is, I’ve spent the last five years trying to inception your wife”. “That movie only came out two years ago”. “What movie?” [Dialogo fra Barney e Marshall]
  • It’s the night we stole a camel… which means it’ll be full of drama– dary. Dromedary!” [Barney]

Note

  • La scena finale con Ted vestito da donna era già stata mostrata la scorsa stagione durante l’episodio 6×11 “The Mairmaid theory”.
  • “And, kids, they did make it. But I’ll get to that later… You know what, I’m probably not going to get to that later. They had one song, it didn’t suck, the end”. Un po’ di autoironia da Future Ted non guasta mai.
  • How i met your mother riprende il 30 aprile con l’episodio 7×22 “Good Crazy“.
Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “How I Met your Mother – 7×21 Now We’re Even

  • Antonio

    Lontanissimi i momenti in cui HIMYM brillava di luce propria. Gli episodi delle prime stagioni erano veri e propri trip di divertimento puro, ma anche di emozioni, rivolti psicologici, evoluzioni.
    La formula ormai si ripete sempre uguale, i personaggi sono immobili, le gag strappano qualche sorriso ma sono ben lontane le risate da mal di pancia.
    Avrebbe dovuto chiudere fra la quinta e la sesta, sarebbe stato un capolavoro. Invece lo si annovera fra quei serial/sit com che guardi ancora solo perché ci sei affezionato. E non c’è più curiosità, solo esasperazione.
    How did you meet our fucking mother, dad?

     
  • xfaith84

    concordo con chiara su tbbt, io ormai lo guardo per inerzia e vedere come si è ridotto mi intristisce davvero..
    per himym, ecco, diciamo che lo guardo perché ci sono molto più affezionata e perché nonostante tutto (a parte rari casi) mi fa sempre passare venti minuti piacevoli. Il punto è che arrivare a festeggiare le volte in cui c’è un buon episodio non è un buon segno…
    questa “now we’re even” non mi ha fatto impazzire, sono meno buona della recensione ecco. l’ho trovata ripetitiva sulla questione barney/ted e troppo, troppo buonista su lily e marshall. peccato.

     
    • xfaith84

      purtroppo per ora non ci sono notizie certe! visto quello che hanno fatto gli altri anni, direi intorno a luglio/agosto, però non è nulla di sicuro =)