Sì è da poco conclusa la sessantaquattresima edizione degli Emmy Awards e, dopo un paio di anni parecchio monotoni, si è finalmente vista qualche sorpresa tra i vincitori.
Sorpresa un po’ discutibile, forse.
Di seguito i dettagli.
.
C’è poco di nuovo sul fronte comedy. Modern Family ripete il successo degli anni precedenti (mobbasta veramente però), facendo incetta di premi soprattutto tra gli attori, oltre al solito “miglior serie comedy”. E’ in questa categoria, però, che vediamo una delle sorprese più piacevoli, ovvero il premio a Louis C.K., per miglior sceneggiatura dell’episodio di Louie “Pregnant”. Nessun premio a The Big Bang Theory. Anche questa è una buona notizia.
E’ però tra le serie drammatiche che c’è forse stata la sorpresa maggiore. E’ vero, Homeland si portò a casa i premi più importanti già ai Golden Globe, ma davvero avreste scommesso che questa notte la serie di Showtime avrebbe vinto miglior serie, miglior attore, miglior attrice e miglior sceneggiatura? Dopo quattro anni di dominio assoluto, rimane a mani vuote Mad Men, nonostante la quinta stagione del capolavoro di Matthew Weiner sia stata a mio avviso la migliore.
Vede sfumare la quarta statuetta Bryan Cranston, ma ci pensa Aaron Paul ad allargare il palmares di Breaking Bad.
E voi, siete contenti con i vincitori? A parte la solita e inspiegabile assenza di John Noble, chi altro si è visto snobbare agli Oscar della TV?
Qui sotto trovate la lista con i principali vincitori nelle categorie drama e comedy.
Drama
Miglior Serie – Homeland
Miglior Attore Protagonista – Damian Lewis, Homeland
Miglior Attrice Protagonista – Cliare Danes, Homeland
Miglior Attore Non Protagonista – Aaron Paul, Breaking Bad
Miglior Attrice Non Protagonista – Maggie Smith, Downton Abbey
Miglior Regia – Timothy Van Patten, Boardwalk Empire
Miglior Sceneggiatura – Alex Gansa, Howard, Gordon, Gideon Raff, “Pilot”, Homeland
Comedy
Miglior Serie – Modern Family
Miglior Attore Protagonista – Jon Cryer, Two And A Half Men
Miglior Attrice Protagonista – Julia Louis-Dreyfus, Veep
Miglior Attore Non Protagonista – Eric Stonestreet, Modern Family
Miglior Attrice Non Protagonista – Julie Bowen, Modern Family
Miglior Regia – Steven Levitan, Modern Family
Miglior Sceneggiatura – Louice C.K., “Pregnant”, Louie
Premiazione di Aaron Paul:
Contentissimo per Paul. A questo punto mi tocca iniziare Homeland quanto prima.
Attore e attrice comedy insulsi: glielo volete dare ‘sto Emmy a Amy Poehler o no?!? Ho capito che anche la Dreyfus è brava, come quasi tutte le altre nominate, però ci stava il premio alla Knope.
Delusione assoluta quest’anno 🙁 Fortunatamente si sono vergognati di non dare la statuetta ad Aaron Paul (≧◡≦). Per il resto…non premiare Mad Men è stato uno scandalo (la 5* serie è stata fenomenale!) e anche Game of Thrones, nonostante la seconda serie un po’ sottotono, meritava qualcosa di più del soprvvalutato Homeland che rimane una serie carina ma ben lontana dai livelli raggiunti da Mad Men o Breaking bad.
Stendo un velo pietoso sul lato comedy -.- Tutto a Modern Family, che nonostante gli sforzi non riesco a vedere per più di 2 minuti di seguito (bleah >.<), e niente a Community o P&R..bah! D'accordo con Shadow Meister… Knope we can!
Io ancora non me ne faccio una ragione per Mad Men! Anche perché a questa quinta stagione ho persino dato 10, e io non do MAI 10! XD E’ scandaloso davvero..
Su Modern Family ormai non mi esprimo più. Io lo guardo, è carino e va bene, però tutti questi premi sono per me assolutamente incomprensibili.