Ben and Kate – 1×01 Pilot


Ben and Kate - 1x01 PilotQuando si deve recensire il pilot di una serie televisiva si guarda l’episodio con una prospettiva particolare, come se si fosse in bilico tra un ottimistico “si, questa serie mi piace” ed il “…perché!?” rivolto a chi è destinato a finire nel dimenticatoio. A Ben & Kate servono solo un paio di minuti per irrompere con decisione nella seconda categoria e niente nel resto dell’episodio sembra promettere una comedy di alto livello.

 

Una sola parola: banalità

Sin da subito salta agli occhi la mancanza di originalità del contesto: Ben e Kate sono due fratelli cresciuti in una famiglia non esattamente perfetta e, mentre lei ha partorito la figlia di un tipo che se l’è data a gambe, lui è rimasto un adolescente stupido con la tendenza ad andare a cacciarsi nei guai, anche se in fondo ha un cuore d’oro. Aggiungete una bionda senza cervello e l’amico di colore dai capelli afro ed avrete una comedy insipida, con ancora 19 minuti da guardare che, credetemi, vi sembreranno i 19 minuti più lunghi trascorsi a guardare una comedy.

Comicità? Cos’è, si mangia?

A voler essere ottimisti, oltre che sul cast si può far leva anche sulla capacità di far ridere. Molte comedy hanno avuto un cast limitato (come How I Met Your Mother o Scrubs) e sono riuscite ad andare avanti nei momenti Ben and Kate - 1x01 Pilotpiù lenti a livello di trama grazie alle capacità di recitazione di alcuni attori o alla simpatia di alcuni personaggi. Ben e Kate, però, fa ridere molto poco; un po’ per colpa delle battute scontate o troppo tirate (l’inversione a U di Ben, o la scena finale con la batteria) ed un po’ a causa di una regia tutt’altro che perfetta, che alterna sketch troppo lunghi a scene che avrebbero giovato di un paio di secondi in più ma che vengono tagliate con bruschi cambi di scena.

“Do you know what BJ means in my country?”

Ad onor del vero, non è proprio tutto da buttare. Dakota Johnson e Nat Faxon non sono male, specialmente il secondo sembra poter dire la sua da protagonista di una comedy, ma vengono eccessivamente penalizzati dalla sceneggiatura. La stessa scelta dei loro ruoli mi ha lasciato un po’ perplesso: nel flashback Ben ha qualche anno in più ma in realtà i due dimostrano una differenza molto maggiore, al punto che Nat avrebbe potuto tranquillamente interpretare il padre piuttosto che il fratello di Kate. Chiaramente questi sono dettagli, ma contribuiscono a rendere meno digeribile il tutto.

E adesso?

Ben and Kate - 1x01 PilotLungi dall’essere una curiosità sul come andrà la serie (che credo non continuerò), questa domanda mi è venuta spontanea alla fine del pilot. L’episodio chiude tutte le situazioni dai risvolti potenzialmente interessanti eliminando qualsiasi briciolo di attesa per la prossima puntata, come se gli stessi sceneggiatori fossero consapevoli di non aver fatto un grande lavoro capace di attirare il pubblico. Non scommetterei molto sul futuro di questa non-comedy, e credo molti condivideranno questa opinione.


Voto: 3
(uno per Nat, uno per la battuta su BJ ed uno per la piccola Maddie)

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.