How I Met Your Mother – 8×03 Nannies 5


How I Met Your Mother - 8x03 NanniesQuando una serie giunge all’ottava stagione è fisiologicamente difficile che riesca a mantenere livelli di creativà elevati, o una qualità paragonabile ai primi anni.

Questo inizio di ottava stagione di How I met your mother invece…
Pure.

.

Dopo la discutibile rottura di settimana scorsa, dove una semplice mancanza di fiducia reciproca ha mandato in frantumi un futuro matrimonio in un millesimo di secondo, Barney affronta la situazione con l’ormai classica maschera del “ritorno sulla piazza”, già ben adoperata nel post-rottura con Robin in “The Playbook” e che risulta quindi un po’ ripetitiva, ma comunque in character.

How I Met Your Mother - 8x03 NanniesIl nuovamente-single Barney, come al solito, regala buoni spunti comici (“Una volta l’Octromberfest significava qualcosa!”, la tattica delle tate, l’high five onnipotente, il finale con Mrs Buckminster) ma congela un po’ il personaggio che, almeno per un po’, temo rimarrà imprigionato nella scottatura che gli ha lasciato Quinn (“I need help”) finchè non risboccerà l’amore per Robin.

La canadese sarà probabilmente la prossima vittima dell’autumn of breakups, annunciato già a inizio stagione, che sta rendendo questi primi episodi monotematici oltre che prevedibili e “preannunciati”.
D’altronde, sapevamo già che le tre coppie non sarebbero durate a lungo ed è forse meglio togliersi il dente subito che trascinare inutilmente le cose per più episodi. Che male questo dente, però.

How I Met Your Mother - 8x03 NanniesLa competizione per chi è la coppia più affiatata tra Ted e Robin non ottiene certo l’obiettivo di far ridere, ma più che altro ci fa sospirare un “meh” nel vedere i due che si affannano a convincere se stessi che le cose vadano bene, in preda alla cecità che spesso una relazione può portare con sé.
I due giocano un ruolo molto marginale nell’episodio, solitamente occupato da Marshall e Lily, risultando piuttosto inutili ai fini della vicenda principale e insolitamente statici per quanto concerne l’evoluzione del personaggio: a loro sarà presumibilmente dato più spazio nei prossimi episodi, che vedranno la loro rottura, ed è dunque giusto lasciare il palcoscenico dell’episodio a Barney, con Marshall e Lily che stavolta passano da elementi di contorno ad attori principali.

How I Met Your Mother - 8x03 NanniesLa coppia è alle prese con la ricerca della tata per il piccolo Marvin, e il fatto che contemporaneamente si presenti alla porta il padre di Lily non aiuta certo a far svanire quella sensazione di prevedibilità che pervade l’episodio. Tuttavia il ricongiungimento di Lily con il padre può portare una ventata nuova nelle vicende della coppia, che da quando c’è in ballo il bambino si è cristallizzata e non offre più quegli spunti sia comici che riflessivi a cui ci aveva abituato nelle scorse stagioni.
Questi 20 minuti, tuttavia, risultano comunque sufficienti, toccando sia punti bassi (l’urlo quando non trovano Marvin, incommentabile) che alti (Marshall col trenino), contrariamente a Ted e Robin che sembrano vivere in un limbo in attesa delle loro rotture.

La speranza, quindi, è che questi episodi iniziali della stagione fungano solo da transizione verso un How I Met Your Mother più vivace e dinamico: una volta completate le rotture di scatole, sono fiducioso che la serie potrà tornare sui binari giusti, puntando sulla sorpresa, l’innovazione e l’evoluzione dei personaggi.

Voto: 6- sulla fiducia

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “How I Met Your Mother – 8×03 Nannies

  • Joy Black

    Io, invece, ho quasi perso tutte le speranze. 8 stagioni sono davvero troppe, ormai tutto mi sa di già visto. Speriamo che non abbiano la brillante idea di rinnovare per un altro anno.

     
    • Penny Lane

      Strano come tutto sia molto soggettivo: questa invece è la prima puntata che non mi ha MAI fatto ridere, qualche sorriso forzato al massimo. E io non sono una spettatrice difficile…
      Per me puntata da 5

       
      • dezzie86

        Sì, è davvero strano. Bho, le prime due non mi avevano detto niente di che, tanto che alla fine di questa mi sono detto: “bhe, dai, almeno questa era buona”.
        Sarò stato ubriaco. XD

         
  • Shadow Meister

    Penny Lane: concordo pienamente.

    Avrò riso sul serio una volta o due. Non di più. Orribile.
    Sinceramente Barney non mi ha divertito, Lily e Marshall men che meno (marshall col trenino non mi ha fatto ridere,a me) e Ted e Robin mi hanno depresso. Come le loro storie erano abbastanza stupide l’episodio scorso, lo sono anche in questo. Robin era il personaggio che mi piaceva di più ma da qualche episodio me la stanno distruggendo… Tra l’altro Lily e Marshall dovrebbero avere un sacco di spunti ora che hanno Marvin e invece, come nella s07, stanno sfruttando il personaggio (che sinceramente non mi fa proprio impazzire) del padre di Lily. E Basta!