How I Met Your Mother – 8×04 Who Wants To Be A Godparent 5


How I Met Your Mother - 8x04 Who Wants To Be A GodparentGli amici newyorkesi tornano questa settimana con l’ennesimo episodio-altalena, caratterizzato da alti e bassi in egual misura. Questa 8×04 presenta momenti qualitativamente buoni a livello di sketch, purtroppo senza fornire input decisivi a sostegno di una trama ancora stagnante.


A tal proposito è evidente che una svolta significativa potrebbe derivare dall’inserimento prematuro della tanto attesa MADRE, figura che, vista l’attesa quasi decennale, è circondata da un vero e proprio alone di sacralità. Comprensibilmente Bays e Thomas non vogliono bruciare in anticipo il loro ultimo asso nella manica, ma a livello di storytelling – dopo 7 stagioni – sarebbe il caso di regalare qualcosa a un pubblico decisamente fedele.

How I Met Your Mother - 8x04 Who Wants To Be A GodparentLa storia stessa ne gioverebbe, permettendo a personaggi che si sono letteralmente piantati, come i coniugi Eriksen e Ted, di rinascere un’ultima gloriosa volta, prima che si chiuda per sempre il sipario.
How I Met Your Mother sarà comunque considerato, anche solo per longevità, un cavallo di battaglia della CBS, a patto di non rovinare tutto in questa stagione.

Il casus belli di questa settimana è rappresentato dai nefasti pensieri dei coniugi Eriksen, che, immaginando la vita di Marvin da orfano (!?), si sentono in dovere di nominare un guardian. L’incombenza della morte è un tema un po’ bizzarro per una comedy scanzonata come HIMYM, ma si è rivelata, anche se con alcuni limiti, una buona idea per sbloccare espedienti comici.

How I Met Your Mother - 8x04 Who Wants To Be A GodparentIl pretesto, infatti, permette di sottoporre i nostri a un gioco in stile televisivo, provocando poi in Marshall e Lily un’epifania: il bambino ha portato entrambi verso un allontanamento volontario dagli amici storici e dall’alcolismo al MacLaren’s. Per la serie “dettagli probabilmente irrilevanti”, è infatti clamoroso notare quanto siano diminuite le bevute dei protagonisti rispetto alle prime stagioni. Un vero peccato, drunken Marshall era davvero uno spasso – fra l’altro la parodia del presentatore televisivo è davvero molto divertente e brillante. Passando dal personaggio all’attore, vedrei bene (parere personalissimo) Jason Segel come host di un Late Night Show (è carismatico e spontaneamente divertente; per approfondire questo mio volo pindarico si veda Jason Segel da Craig Ferguson). Fra i momenti migliori, per Marshall e consorte, rimane la lite in fast forward per decidere il miglior tutore per Marvin, con tanto di consegna della pizza durante lo scontro.

How I Met Your Mother - 8x04 Who Wants To Be A GodparentRobin, in attesa del ricongiungimento con Barney, presenta luci e ombre. È protagonista di alcuni sketch abbastanza brillanti (scena in moto con Nick, personificazione del padre con Marvin), e il fatto che la tuta di pelle su quell’Harley le calzi a pennello è di sicuro un plus, almeno per il 50% del pubblico. È invece difficile comprendere il motivo per cui la canadese, risulti così ben disposta nei confronti dei metodi educativi utilizzati da suo padre, tanto da volerli adottare con un ipotetico Marvin orfano. È una contraddizione abbastanza grossa rispetto a ciò che abbiamo visto in passato, ma su cui si può sorvolare vista la tipologia di show.

How I Met Your Mother - 8x04 Who Wants To Be A GodparentBarney è come al solito una certezza. Hanno scritto buoni sketch anche per lui (le filastrocche per convincere Marshall), ma la vera differenza la fa, come sempre, il carisma di Neal Patrick Harris. Purtroppo a pagare le conseguenze dell’immobilità della trama è soprattutto il vecchio Ted Mosby, che anche nei picchi comici delle passate edizioni risultava comunque il meno brillante. Spesso un po’ sfigatello e inappropriato, il suo punto più basso lo tocca con il pupazzo/ventriloquo, tale Professor Infosaurus. Mai come ora sentiamo il bisogno della venuta della madre (un vero e proprio avvento, per salvare il timorato Ted). Nick e Victoria rivestono ormai, a tutti gli effetti, il ruolo di comprimari e presto lasceranno lo show in occasione delle rispettive autumn break-ups. Onestamente non ne sentiremo la mancanza.

Il lato più riflessivo della puntata è un topic classico per 30enni, relativo alla perdita di alcuni amici quando diventano genitori. Senz’altro molti spettatori si saranno riconosciuti nella frustrazione di Robin, Ted e Barney. Lily e Marshall hanno rimediato in tempi molto brevi alla defaillance, ma sono tempi televisivi, naturalmente utopici rispetto a ciò che avviene nel “mondo reale”.

Voto: 7+

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Mattia Cenacchi

"The piano hit a chord, his mouth quivered, he looked at us with an expression that seemed to say - Hey now, what's this thing we're all doing in this sad brown world? -. And then he came to the end of the song"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “How I Met Your Mother – 8×04 Who Wants To Be A Godparent

  • DavoTGM

    D’accordissimo! Posso dire che finalmente è stata una puntata un pochino sopra la mediocre normalità. Lo stratagemma del finto gioco a premi è stato un bel modo secondo me per prendere la solita coppia Marshall&Lily e almeno rinfrescarla un pochino. Così perlomeno sono riusciti a mettere i personaggi in situazioni nuove, anche se effettivamente la parte di Ted è stata piuttosto sul patetico andante 🙂 Su NPH non mi esprimo nemmeno più, è monumentale. Basti solo pensare alla scena in cui Robin e Ted si alzano per andare a calmare il bambino e lui esce dalla porta senza dire una parola, non ridevo così per una scena in HIMYM da secoli!

     
  • Shadow Meister

    Questo episodio secondo me è stato decisamente un passo in avanti dopo l’orrendo “Nannies”…a parte l’inizio un po’ lento, tutti gli sketch mi sono piaciuti molto, soprattutto quelli di Robin e Barney (le sue canzoncine passeranno alla storia)…anche Ted non era male. Marshall e Lily durante la presentazione della ruota mi sono piaciuti molto…altro che i tre episodi precedenti. Ora ciò che sarebbe opportuno è cacciare Nick e Victoria e concludere almeno la storyline Barney/Robin in vista di un futuro gruppo di episodi + il (possibile) series finale sulla madre…complessivamente un episodio molto piacevole, ma comunque, pur essendo il migliore tra i 4 offerti dalla S08, ancora lontano dai vecchi anni d’oro delle prime stagione…

     
  • xfaith84

    a me è piaciuta abbastanza! è la dimostrazione che se si vuole fare un bel “momento commozione” dopo la parte più strettamente comica (in questo caso la presa di coscienza di lily e marshall che sono stati dei pessimi amici) non è necessario lanciarsi nei piagnistei delle dichiarazioni cuore a cuore come avevano fatto in pre-nup.
    E poi mi divertono un sacco le citazioni XD Ted che non sa fare beatboxing e Marshall che indossa la famosa giacca della storia del cinese dell’ultimo season finale XD
    E poi va beh, Marshall in versione presentatore è geniale! Niente a che vedere col vecchio himym, ma di sicuro un passo avanti rispetto alle precedenti puntate!

     
  • Joy Black

    Questo episodio mi è piaciuto. Nulla di eccezionale, ma è la prima volta in tutta la stagione che mi son divertito. Marshall presentatore è fantastico.

    Concordo con tutta la recensione, a parte sul Professor Infosaurus che a me ha fatto davvero molto ridere.

     
  • Glenn L'autore dell'articolo

    Sicuramente un gran passo in avanti a livello di risate, per fortuna! Ci voleva!

    Avrei dato un voto più alto se la storia fosse andata avanti un pò di più; ma non si può avere tutto 🙂