Person of Interest 2×06 High Road / 2×07 Critical


Person of Interest 2x06 High Road / 2x07 CriticalSe sei un aspirante autore di serie televisive ed intendi applicarti sui polizieschi, non puoi esimerti dal seguire Person of Interest, la serie che – e non ci si deve sbilanciare troppo per dirlo – sta diventando sempre più un gioiellino. A partire dalla trama, dalla scrittura degli episodi e dagli attori, non c’è un singolo elemento che non sia studiato alla perfezione.

E pensare che stavo per abbandonare la serie all’inizio della prima stagione, a causa di una sequenza di episodi statici e monotoni! Vedendo ora come gli autori hanno cambiato strenuamente direzione, avrei perso l’opportunità di seguire una serie che riesce a dare ad ogni singola puntata, anche quella “filler”, una profondità ed una costruzione tale da non annoiare mai. A tal proposito, il sesto ed il settimo episodio sono sotto molti punti di vista enormemente interessanti.

2×06 High Road

Person of Interest 2x06 High Road / 2x07 CriticalLa sesta puntata, infatti, apparentemente è un filler, ossia uno di quegli episodi che aggiunge poco o nulla alla trama principale. È pur vero che, con Person of Interest, parlare di “trama principale” è abbastanza assurdo, data la presenza di un grande numero di storyline alternative più o meno importanti. Questa volta i nostri eroi sono costretti ad uscire dal solito seminario, abbandonando la fredda New York per andarsene in periferia, in quelle zone che ricordano molto Desperate Housewives (senza la sua carica comica, ovviamente).

La narrazione è divisa in due parti: da un lato abbiamo i flashback di Finch, che, anche se non in maniera precisa, ci permettono di conoscere ulteriormente il funzionamento della Macchina, con tutti gli esperimenti del caso sul controllo delle telecamere e il riconoscimento della situazione a rischio; dall’altro, abbiamo una storia apparentemente banale (quella del ladro pentito).

È proprio la storia di base di questo episodio, quella del ladro che ha cambiato vita ma che è costretto a ri-affrontare il suo passato, che mostra chiaramente la forza di questa serie: se la vicenda in sé non può dirsi eccezionalmente originale, gli autori riescono comunque a gestirla con estrema abilità, al punto da renderla totalmente indipendente da tutti gli altri casi simili visti altrove. L’esecuzione di questo episodio, infatti, non annoia mai, non soffre il già visto, ma si sviluppa brillantemente, riuscendo a dare profondità emotiva sia a Reese, che si sente coinvolto, che agli altri personaggi protagonisti della vicenda, che solitamente vengono solo abbozzati, dato che non faranno probabilmente più ritorno nella serie.

Person of Interest 2x06 High Road / 2x07 Critical

Per quanto riguarda la parte dei flashback, in realtà non è che si aggiunga moltissimo a quanto già sappiamo: Finch fa vari esperimenti con la Macchina, istruendola a riconoscere i casi particolari. Scopriamo, così, che è la Macchina stessa ad indicargli e a permettergli di conoscere Grace (interpretata da Carrie Preston, la moglie di Michael Emerson), la donna con cui Finch è stato fidanzato prima della sua “morte”. Chissà che la Macchina non abbia fatto da Galeotto.

Come già detto, questo episodio aggiunge poco alla narrazione di Person of Interest, ma è in grado di insegnare come si scrive anche un episodio riempitivo. L’alchimia, poi, tra Reese e Zoe Morgan è straordinaria e permette loro di funzionare come una vecchia coppia sposata anche se, in un ambiente periferico, stanno bene come il cavolo a colazione.

Voto: 7

2×07 Critical

Person of Interest 2x06 High Road / 2x07 CriticalPiù interessante sotto il profilo della trama è questo settimo episodio, che ha il merito di introdurre una nuova nemesi per Reese, una di quelle che gli si confanno di natura: un ex agente dei servizi segreti inglesi, MI-6. La sua introduzione, però, non avviene mediante piani spionistici o scontri diretti tra agenzie, ma inserendo un forte elemento umano caratterizzato dalla vicenda delle due donne, una delle quali ha in mano più d’una vita. Le difficoltà del medico, pur disposta ad uccidere il paziente per salvare la moglie, sono gestite con grande classe, con una caratterizzazione emotiva che funziona e permette di percepire forte empatia con ciò che le accade. Il gioco a scacchi a cui stanno giocando Reese e Wesley (dallo straordinario accento britannico) viene vinto dal primo solamente perché il secondo non aveva idea della sua presenza. Ma c’è di più: Wesley sta a Reese come Root a Finch: sono entrambe le due facce di una stessa medaglia.

In un certo senso, infatti, Wesley rappresenta quello che Reese sarebbe potuto diventare, con la medesima bravura, se non fosse stato Finch a raccoglierlo, ma qualcuno meno altruista. Reese ha davanti a sé l’immagine di se stesso ma con un differente percorso, senza cioè quell’umanità che ha tendenzialmente sempre dimostrato.

Person of Interest 2x06 High Road / 2x07 Critical

Questa volta, ampio spazio viene nuovamente dato a Carter, che viene tirata in ballo dall’agente Snow, ancora sotto minaccia esplosiva da parte di Kara. Le informazioni in nostro (e loro) possesso sono ancora troppo poche per capire l’obiettivo ultimo della donna, ma Reese adesso è stato avvisato che qualcosa di più grande è in atto. Le varie trame aperte, così, non vengono dimenticate, ma gestite con maggiore calma per permetterci di viverle più appieno. Person of Interest, in questa maniera, non solo è continua fucina di trame da seguire, ma riesce anche a non perderle per strada, grazie al saggio ed oculato dosaggio con cui esse ci vengono fornite.

Il risultato finale è interessantissimo, e la serie continua a non perdere il minimo smalto nonostante il pericolo sia sempre dietro l’angolo.

Voto: 8

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.