How I Met Your Mother – 8×09 Lobster Crawl 4


How I Met Your Mother – 8x09 Lobster CrawlUna cosa che lo spettatore abituale nota nelle serie TV che segue è che dopo qualche stagione la qualità inevitabilmente scende, fattore ancor più evidente in una comedy. A volte, però, la perdita di qualità è a tal punto netta da non far sperare per il meglio. 

Nel caso di How I Met Your Mother, si vengono a creare situazioni in cui certo non mancano le cose da dire, ma per qualche oscura ragione si decide di rinviarle a data da destinarsi. È normale che quando si raggiunge un’ottava stagione, soprattutto con una comedy, sia molto difficile trovare argomenti nuovi su cui far ridere e su cui far evolvere o cambiare dei personaggi. How I Met Your Mother è arrivato all’insolito punto in cui, se sul fronte del “cosa dire” ci sarebbe molto ancora da fare, su quello del “come dire” ormai si è chiaramente persa la bussola. Quest’ultima stagione si è aperta con l’immaginabile scoperta che la sposa di Barney sarà ovviamente Robin; partendo da questo punto, gli autori si sono chiusi all’interno di un gioco sadico che per qualche ragione sembrano non essere intenzionati a cambiare.

Sto parlando del binomio Robin/Barney – Ted, in cui la risoluzione delle vicende della coppia è indispensabile per dare qualcosa a quello che dovrebbe essere il protagonista della serie e che da troppo, davvero troppo tempo è diventato un inutile soprammobile.

How I Met Your Mother – 8x09 Lobster CrawlSappiamo tutti che Robin e Barney finiranno per sposarsi, dato che sono gli autori stessi ad avercelo mostrato. La domanda che sorge spontanea, allora, è: che cosa stanno aspettando? Perché Barney passa costantemente da puttaniere ad uomo maturo, da una gran bella figliola come Quinn ad una simpatica ma ben poco altro Patrice? Il personaggio di Barney è quanto di più sbandato si possa avere, e se lui si sente perso, senza una direzione, altrettanto può dirsi di noi spettatori, brancolanti nel buio.
Se gli autori decidono di mostrare un momento nel futuro prossimo a cui i nostri eroi dovranno arrivare, o si è in grado di rendere interessante l’arrivo a quel punto oppure si deve abbreviare ogni distanza. Questo tira e molla tra Robin e Barney, invece, non ha assolutamente niente di interessante. Anzi, a dirla tutta è proprio irritante.

How I Met Your Mother – 8x09 Lobster CrawlLo è ancora di più se si realizza che Ted non avrà probabilmente alcuno spunto nuovo finché la coppia non si sposerà e lui potrà finalmente incontrare questa benedettissima Madre. Non c’è nulla, allo stato attuale, che possa funzionare per Ted come vicenda portante; ad ora, si ritrova a saltare da una coppia di amici all’altra fungendo da spalla comica, e venato da qualche momento di patetica tristezza.

Marshall e Lily, dal canto loro, hanno la fortuna di funzionare perfettamente quando sono insieme, solo che dopo otto anni le dinamiche che li caratterizzano iniziano ad essere stantie. La vena saffica di Lily, ad esempio, è stata già ampiamente esplorata in passato e il fatto che si continui a giocare con questo elemento, senza avere però nuovi spunti divertenti, fa soltanto pensare ad una pochezza di idee autoriali. La nascita del figlio della coppia non ha portato ai due personaggi alcuna ventata di novità considerevole. Si tratta dei soliti problemi genitoriali che possono essere indagati in qualunque altra serie, mentre in questa lasciano il tempo che trovano.

How I Met Your Mother – 8x09 Lobster Crawl

C’è da dire, tra l’altro, che sotto il profilo comico la serie funziona ancora. Ci sono risate e momenti divertenti, i quali, però, sono spesso utilizzati malissimo. Prendiamo tutta la gag sulla cravatta di Barney: se fosse durata meno sarebbe stata assai più indovinata. Si sbagliano, invece, tutti i tempi comici;e pensare che le prime stagioni di How I Met Your Mother erano in grado di costruire momenti di comicità assolutamente epici e virali.

Ormai, c’è ben poco da aggiungere: se gli autori non si decidono al più presto a cambiare la direzione assunta, accelerando quanto basta le vicende dei personaggi della serie, si rischia davvero un tracollo d’attenzione. Ed un po’ preoccupa lo speciale natalizio dalla durata maggiore, perché se non ne approfitteranno per dare una bella virata, il muro sarà sempre troppo vicino. E a questo punto una nona stagione non solo diventerebbe un miraggio, ma sarebbe anche una condanna a morte.

Voto: 5

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “How I Met Your Mother – 8×09 Lobster Crawl

  • Coturd

    ottima recensione. io non sarei riuscito a scrivere più di “CHE PALLE! voto: 2”.
    a parte qualche battuta buttata lì che mi ha fatto ridere, tutto il resto è solo riproposizione della riproposizione della riproposizione. simpatico quanto si vuole, ma vecchio. HIMYM si sta candidando ad essere la serie che abbandonerò quest’anno, dopo TBBT l’anno scorso.

     
  • Joy Black

    A me fa davvero male vedere una delle miei serie preferite ridotta in questo stato… e purtroppo non vedo come le cose potranno migliorare in futuro…

     
  • Shadow Meister

    Effettivamente si sta scendendo verso livelli di bassezza mai visti…come comicità, concordo, fa ancora abbastanza ridere, ma stanno mettendo su un bel casino con tutte queste storyline del menga…speriamo adesso che con il doppio episodio di natale venga fuori qualcosa di buono e si resetti un po’ tutto (difficile, ma la speranza è l’ultima a morire dopotutto…).

     
  • alessala

    Concordo su tutto. Io rido ancora abbastanza, ma ovviamente i livelli sono decisamente calati.
    Sinceramente non spero neanche in una nona stagione, spero che quest’anno sia davvero l’ultimo. Anche perché l’impressione è proprio quella che non si abbia più niente da dire, che si stia solo prendendo tempo per arrivare alla conclusione. Ho questo sentore fin dalla prima puntata di questa stagione.