
L’onda dell’entusiasmo ha subito ricevuto un’ulteriore impennata: ieri, durante il panel di Sherlock al Comic Con di San Diego, è stato proiettato un breve sneak peek sullo speciale natalizio, mostrandoci i due protagonisti di ritorno al 221 Baker Street sullo sfondo di una Londra tardo ottocentesca.
Il panel, moderato dall’attrice Sandra Gonzalez, ha visto la partecipazione di Steven Moffat – co-creator, executive producer e sceneggiatore –, dell’executive producer Sue Vertue e dell’attore Rupert Graves (DI Greg Lestrade).


Tornando ancora una volta sullo speciale, Moffat si sofferma sul carattere “sessista” del periodo storico d’ambientazione, ricordando che nei racconti di Doyle le donne parlano appena. La sua intenzione è quella di contestualizzare questa implicita norma dell’epoca, dandole un’importanza cruciale. Ciò si evince già dallo sneak peek, in cui Mrs. Hudson (Una Stubbs) si lamenta del suo ruolo nei racconti che Watson ha scritto circa le “avventure” di Sherlock: «I’m not a plot device», dice la donna quando Watson le chiarisce che la sua funzione narrativa è quella di accoglierli in casa e preparare loro la colazione.

Le domande dei fan spaziano dalle curiosità circa il lavoro di scrittura di Moffat – che si definisce uno scrittore privo di felici momenti creativi –, fino a domande tecniche sulla particolare ironia della messa in scena, che, come sottolinea l’EP, non è mai definita in maniera preventiva, ma è un risultato delle interazioni degli attori e delle loro reazioni alla sceneggiatura.
Ovviamente non mancano le richieste di indiscrezioni sulla season 4, ancora in fase di scrittura, di cui Moffat anticipa che sarà «emotivamente sconvolgente, una devastazione emotiva che vi scuoterà come mai accaduto finora».
Una delle domanda specifiche riguarda la presenza o meno di Irene Adler, l’unica donna che abbia fatto vacillare il cuore di Sherlock; Moffat a riguardo afferma che «gli piace il mistero che gira intorno alla conclusione del loro rapporto. In effetti non sappiamo con esattezza cosa sia successo quella notte», lasciando poche speranze a una ipotetica riapparizione della donna.
Inoltre viene anche chiesto se incontreremo il terzo fratello Holmes, a cui si è fatto un breve riferimento nello show; a questo proposito Moffat risponde: «Quello che sai già è l’unica risposta che posso darti».

Qui trovate lo sneak peek dello speciale:
Qui il saluto di Scott, Gatiss e Cumberbatch:
E qui di seguito l’intervento al panel:
Fonti: ew, collider, deadline
