L’Angolo del Cofanetto – House of Cards 1-3 [Blu-Ray]


L'Angolo del Cofanetto - House of Cards 1-3 [Blu-Ray]In previsione della quarta stagione della serie, già annunciata da Netflix per il prossimo anno, cogliamo l’occasione per parlare della raccolta unica dei Blu-Ray delle prime tre stagioni di House of Cards.

Iniziata nel 2013, House of Cards è stata la prima serie originale prodotta e trasmessa da Netflix capace di trasformarsi velocemente in uno straordinario successo; se oggi possiamo vedere (e lodare) serie come Orange Is the New Black o Jessica Jones lo dobbiamo anche al successo ottenuto dalla creazione di David Fincher e Beau Willimon.  Chiunque abbia seguito ed apprezzato le tre stagioni della serie con protagonista il grandioso Kevin Spacey, che è riuscito a conquistare con la forza del suo iconico Frank Underwood un posto speciale tra le icone della televisione, non potrà non apprezzare questa particolare raccolta che permetterà di rinfrescare le tre stagioni andate in onda fino a questo momento, oltre che di godere di alcuni interessantissimi contenuti speciali.

Informazioni Generali

Numero Dischi: 12 (4 per ciascuna stagione)

Video: Formato Panoramico ad Alta Definizione (2.00:1) 1920 x 1080p

Audio: Inglese (5.1 DTS-HD MA), Italiano e Spagnolo (5.1 Dolby Digital per le stagioni 1 e 3, 5.1 DTS-HD MA per la stagione 2)

Sottotitoli: Italiano, Inglese e Spagnolo (a cui si aggiunge l’Olandese per la sola Stagione 1)

Durata: Stagione 1: 674 min, Stagione 2: 663 min., Stagione 3: 691 min.

Prezzo Consigliato: 59€

Data di Uscita: 18 Novembre 2015

Packaging

L'Angolo del Cofanetto - House of Cards 1-3 [Blu-Ray]Il Cofanetto è costituito da una copertina esterna in carta spessa aperta da un lato, che permette di vedere i bordi dei tre cofanetti (ma solo quello della terza stagione porta l’indicazione appropriata, le altre due hanno solo il logo della serie): la confezione in sé non è dissimile da quanto già fatto per la versione DVD delle prime due stagioni. Se il fronte presenta i coniugi Underwood ed il titolo della serie, il retro mostra le indicazioni delle tre stagioni e una trama abbozzata (che sarebbe chiaramente da evitare per chi fosse a digiuno della serie, dato l’alto tasso di spoiler).

Per quanto riguarda i tre cofanetti singoli, sono estremamente pratici e minimali, con la precisa indicazione del proprio contenuto (ma seguendo la suddivisione in Capitoli della serie, per cui il primo disco della seconda stagione contiene i capitoli 14, 15 e 16).

Audio/Video

Il comparto video/audio è sontuoso, con una qualità grafica di ottima fattura. Le lingue trattate sono tre: Inglese, Italiano e Spagnolo (con in aggiunta i sottotitoli in olandese per la prima stagione). I menu iniziali sono estremamente asciutti (e in inglese) e di facilissima utilizzazione, con una serie di immagini ad alta definizione davvero piacevoli da guardare.

Contenuti Speciali

L'Angolo del Cofanetto - House of Cards 1-3 [Blu-Ray]Come già accaduto per il cofanetto delle prime due stagioni, anche qui mancano per la prima annata i contenuti speciali, che invece troviamo nella seconda stagione – e con materiale per entrambi gli anni. Si ritrovano: La Politica fine a se stessa (Politics for the Sake of Politics), Discorso Diretto (Direct Address) nel primo disco;  Due Camere (Two Houses) nel secondo, Prova (Table Read) nel terzo e Linea di Successione (Line of Succession) nel quarto.

Per quanto riguarda la terza stagione, invece, abbiamo dei prodotti inediti:

  • La politica dietro le quinte: sul set di House of Cards (Backstage Politics: on the Set of House of Cards): un lungo speciale di 25 minuti sulla lavorazione della serie;
  • Una Morte nel Nuovo Messico (A death in New Mexico): 17 minuti che partono dalla straordinarietà delle scene ambientate in Nuovo Messico sul finire della stagione. Inutile dire quanto possa rappresentare spoiler per chi non abbia visto tutti gli episodi.

Sono solo due i contenuti speciali (il secondo è un’esclusiva dell’edizione Blu-Ray) che, però, permettono un’approfondita immersione nella lavorazione della terza stagione, con una serie di curiosità che non deludono.

Conclusioni

L'Angolo del Cofanetto - House of Cards 1-3 [Blu-Ray]Siamo, in definitiva, davanti ad un’edizione elegante e minimalista che aggiunge relativamente poco alla visione della serie (anche se alcuni speciali sono davvero molto interessanti), ma ciò nonostante graficamente e tecnicamente all’altezza delle aspirazioni. Ed in attesa della quarta stagione, può essere un’ottima idea quella di ripercorrere il lungo e faticoso percorso politico intrapreso da Frank Underwood e seguire i compromessi necessari in politica.

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.