[Angolo del Cofanetto] Game of Thrones – Stagione 6 Blu-ray


[Angolo del Cofanetto] Game of Thrones – Stagione 6 Blu-rayL’attesa per la nuova stagione di Game of Thrones sarà più lunga del solito, ma il cofanetto della sesta stagione cercherà – con successo – di moderare in parte l’attesa. 

Informazioni Generali

Il cofanetto della sesta stagione di Game of Thrones si può trovare sia nella versione DVD che in quella Blu-ray (è questa quella che abbiamo avuto modo di provare), con la prima che si distingue per una durata minore, a causa di due contenuti speciali esclusivi della versione Blu-ray, ed un disco in più.

Numero Dischi: 4

Contenuti Audio: Dolby Atmos: Inglese; Dolby Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Russo 5.1, Ceco 2.0, Ungherese 2.0, Polacco 2.0

Sottotitoli: Italiano e Inglese per non udenti, Russo, Ceco, Ungherese, Polacco, Greco, Croato, Ebraico, Portoghese, Rumeno, Slovacco, Turco, Cinese, Coreano, Tailandese

Durata: 555 minuti ca.

Data di uscita: 15 marzo 2017

Contenuti Speciali: La Battaglia dei Bastardi, 18 Ore negli studi Paint Hall, Ricreare il mondo dei Dothraki, Commenti Audio e Scene Eliminate

[Angolo del Cofanetto] Game of Thrones – Stagione 6 Blu-rayPackaging

Il cofanetto si presenta esteticamente molto curato: la parte esterna raffigura le “maschere” di alcuni dei protagonisti nella Casa del Bianco e del Nero; la parte interna invece presenta delle immagini molto affascinanti di Tyrion, Sansa e Daenerys. Quattro i dischi a disposizione in un cofanetto compatto e comodo da utilizzare, senza particolari orpelli visivi. C’è tuttavia da notare che rispetto agli anni precedenti la casa di produzione non ha prestato la stessa attenzione; le stagioni precedenti erano, sotto questo punto di vista, ben più dettagliate ed esteticamente piacevoli.

Audio/Video

Il comparto audio e video rimane ben curato, anche se il Dolby Atmos è disponibile solamente per l’inglese. Esteticamente i menu si presentano molto simili tra loro, semplici ed intuitivi, pur facendo uso di un aspetto grafico da non sottovalutare che rende la fruizione immediata ed intuitiva. I quattro dischi si dividono i differenti episodi, con il quarto che presenta la maggior parte dei contenuti speciali presenti.

Contenuti Speciali

Per una serie di una così ampia portata c’era da attendersi un nutrito numero di contenuti speciali; se numericamente non sono poi così tanti, la loro durata e la loro ampiezza sapranno ricompensare l’attesa.

Commento audio: ritorna la possibilità di seguire i vari episodi con i commenti di attori e membri della produzione, potendo così cogliere le curiosità ed i dettagli non altrimenti conosciuti. Imprescindibile per chiunque abbia interesse ad approfondire gli aspetti più minuti dei singoli episodi.

Ricreare il mondo Dothraki: si tratta di uno speciale di una ventina di minuti dedicato a Daenerys e al ritorno tra i Dothraki, che avevamo abbandonato alla prima stagione con la morte di Khal Drogo. Adesso avremo modo di inoltrarci ulteriormente all’interno della loro cultura e della loro lingua, per uno sguardo inedito di grande fascino.

[Angolo del Cofanetto] Game of Thrones – Stagione 6 Blu-rayLa battaglia dei bastardi: si tratta del vero e proprio evento della sesta stagione, una battaglia mai vista prima in televisione che non ha avuto nulla da invidiare alle grandi produzioni cinematografiche. Per trenta minuti gli autori ed i numerosi partecipanti alla lavorazione del nono episodio ci portano dietro le quinte per mostrarci quanto tempo e studio quell’episodio abbia comportato.

18 ore negli studi Paint Hall: come si crea qualcosa di così affascinante e complesso come Game of Thrones? Ogni singolo processo tecnico alle spalle di questa mastodontica produzione è fatta di persone che ne permettono la realizzazione.

Scene eliminate: non una grande varietà, ma si tratta di alcune interessanti scene che, pur non risultando in passi fondamentali del racconto, servono ad arricchire alcuni aspetti dei personaggi; particolarmente divertente quella tra Olenna ed il figlio Mace, che getta un nuovo sguardo sul rapporto all’interno della famiglia Tyrell.

In più, in esclusiva per la versione Blu-Ray, vi sono anche Storia e Folklore e la Guida agli Episodi: la prima è una raccolta di storie e spiegazioni sul mondo creato da George Martin raccontate dai personaggi della serie; la Guida è invece un’interessante versione alternativa alla visione regolare dei vari episodi: man mano che la puntata prosegue si potranno consultare delle brevi spiegazioni sui personaggi e sui luoghi riportati sullo schermo.

Conclusioni

Il risultato finale è un cofanetto che, pur non brillando sotto il profilo materiale, si rivela essere un acquisto fondamentale per chiunque voglia approfondire ulteriormente il mondo di Game of Thrones per l’ampiezza dei contenuti speciali che sapranno di certo accontentare lo spettatore. E l’occasione di rivedere l’ottima sesta stagione è davvero troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.

Condividi l'articolo

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.