Project Blue Book – 1×01 The Fuller Dogfighter


Project Blue Book - 1x01 The Fuller DogfighterDagli anni ’40 e per i vent’anni successivi, gli USA furono letteralmente invasi dagli alieni. O almeno questo era quello che credeva la popolazione, stimolata dalle nuove produzioni fantascientifiche che, insieme al terrore di un attacco atomico proveniente dalla Russia, rischiavano di creare il panico tra gli americani. Per questo l’aeronautica militare statunitense decise di creare un progetto che cercasse di dare un senso, anche forzato, a quanto stava accadendo. La storia ci insegna che alla fine rimasero molte più domande che risposte.

“How high the moon?”

Una canzone nell’aria, due piloti giovani e un po’ scapestrati, una luce nel cielo.
Inizia così Project Blue Book, la serie prodotta da History Channel e da Robert Zemeckis, basata sui file ormai desecretati dal governo americano e che ruota intorno a due protagonisti che fin da subito si presentano come uno la nemesi dell’altro: il Dr. Josef Allen Hynek interpretato da Aidan Gillen (Ditocorto di Game of Thrones) e il Capitano Michael Quinn, interpretato da Michael Malarkey (Enzo di Vampire Diaries). Quest’ultimo viene incaricato dal generale Harding (l’onnipresente Neal McDonough di Justified e Suits, tra i tantissimi), di indagare su un numero di avvistamenti che non fa altro che salire, e per farlo gli viene richiesto semplicemente di trovare una spiegazione razionale, anche quando sembra non esserci. E per questo viene incaricato di assumere il Dr. Hynek, astrofisico e mente geniale che si spera possa mettere una sorta di sigillo scientifico a quello che il governo vuole bollare come un’isteria di massa, e che potrebbe sfociare facilmente nel panico più totale tra minacce di guerre atomiche e luci aliene nel cielo.

“U.F. what?”

Project Blue Book riprende la scia di alcune delle migliori serie uscite negli ultimi anni, su tutte Mindhunter, e cioè quel voler andare alle origini di cose che diamo ormai per scontate come appunto la profilazione di un serial killer o, come in questo caso, la classificazione degli avvistamenti di oggetti volanti non identificati.
Project Blue Book - 1x01 The Fuller DogfighterIl vero Dr. Haynek, realmente scettico quando fu contattato dai militari, cambiò completamente idea sulla questione e diede origine a un vero e proprio nuovo filone scientifico, iniziando a catalogare gli avvistamenti fino a creare la “Scala di Haynek”, il primo metodo di classificazione degli incontri con extraterrestri. Steven Spielberg si affidò proprio alla consulenza di Haynek per realizzare Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, il film che prende il nome da una delle categorie create dallo scienziato.
Ma se da una parte c’è la scienza e la sua razionalità, dall’altra c’è però una nazione sempre sul punto di entrare in guerra con la fin troppo vicina Russia, un’America appena uscita vittoriosa dalla seconda guerra mondiale che però ancora non riesce a scrollarsi di dosso l’onere di dover guidare il mondo intero verso un futuro migliore. Il sottofondo della serie sono infatti i continui allarmi inviati alla popolazione, i primi film in cui gli alieni sbarcano sulla terra e le esercitazioni nelle scuole con il “duck and cover”, la tecnica con la quale ci si sarebbe difesi da un’eventuale onda atomica rilasciata da una bomba H.

“I want you to help me to prove to the public the truth.”

L’intento principale del Progetto è quello di portare a galla la verità, senza nessuna possibilità di dubbio o incertezza. Il controllo passa anche dalla rassicurazione e questo risulta subito molto chiaro allo spettatore: il governo, e in questo caso l’esercito, non vuole lasciare spazio a nessuna domanda proprio perché la mancanza di risposta potrebbe fargli perdere il controllo sulla nazione e questo, in un periodo così delicato, non è assolutamente possibile.
Il Dr. Haynek si trova quindi chiuso in una morsa dove da una parte preme la censura di chi lo ha assunto, e dall’altra la sua devozione alla scienza, alla quale sa bene di non poter mentire.

Project Blue Book - 1x01 The Fuller DogfighterL’interpretazione assolutamente naturale di Gillen, che senza nessuno sforzo riesce subito a mettere in primo piano la geniale follia che anima lo scienziato, si sposa alla perfezione con quella del severo Malarkey: entrambi sembrano uniti da un iniziale scetticismo che si trasforma però subito in motivo di confronto e ovviamente scontro. I due protagonisti non sanno realmente cosa hanno di fronte ma ognuno vuole dare la propria spiegazione, affermare la propria ragione. Nel non riuscire a spiegarsi cosa stia accadendo, il Dottore e il Capitano si battono per far prevalere ognuno il proprio significato spinti dalla loro formazione (il caos scientifico contro il rigore militare), nonostante nessuno dei due possa realmente credere a quanto succeda. Il richiamo a un altro Dottore e a un altro “Capitano”, Jack Shepard e John Locke di Lost, in alcuni momenti sembra essere voluto, con una battaglia tra scienza e fede che in quel caso portò a una sconfitta per entrambi. Anche qui il campo di guerra è l’ignoto, il mistero, e nessuno dei due sembra poter essere davvero in grado di dare un senso a tutto quanto.

La prima puntata di Project Blue Book in realtà non aggiunge alla fine grandi novità alla struttura di un pilot, ma anzi rimane fedele a quella di serie più improntate sui protagonisti che su quanto accade loro, nonostante il contesto fantascientifico che fa da cuore della storia. Il rapporto del Dr. Haynek con la moglie, ad esempio, assume subito un ruolo fondamentale sia per capire i caratteri di entrambi, sia per avere modo di ampliare la storia di fondo. È infatti evidente un forte equilibrio tra il rapporto che c’è tra i personaggi e quello che loro stessi hanno con la storia che ha cominciato a travolgerli.
Questo primo episodio è quindi un buon inizio senza grossi inciampi ma nemmeno grandi falcate, che si fa forza di un’ottima (e  “vera”)  storia come base e che può rivelarsi un prodotto molto interessante tra le serie di nicchia del 2019.

Voto: 7

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.