L’Angolo Mensile delle News – Settembre 2019


L’Angolo Mensile delle News – Settembre 2019Torna L’Angolo Mensile delle News, rubrica che parla delle notizie e dei temi più importanti che hanno caratterizzato il mese telefilmico appena trascorso. In questo appuntamento parleremo dell’arrivo in Europa di Apple TV Plus e Disney Plus e delle sfide che dovranno affrontare per stare al passo con i giganti dello streaming già in attività da anni; vi racconteremo del ritorno di Battlestar Galactica su NBC, sentendo le parole del nuovo produttore esecutivo Sam Esmail; vedremo quali sono stati i vincitori degli Emmy 2019 con il nostro resoconto completo; parleremo di Shonda Rhimes e dell’ultimo progetto nato dalla collaborazione milionaria con Netflix; vi mostreremo il nuovo trailer per El Camino: A Breaking Bad Movie, film spin-off ambientato nello stesso universo della serie madre.


I giganti dello streaming tremano: in arrivo i nuovi servizi

L’Angolo Mensile delle News – Settembre 2019Netflix e Amazon Prime Video, da sempre avversari, sono riusciti a conquistare in pochi anni il mercato mondiale, e involontariamente hanno disegnato le linee guida per creare un servizio di streaming di successo, tanto che nel 2020 il loro potere in Europa potrebbe vacillare, attaccato da una concorrenza che si fa sempre più agguerrita. Apple TV Plus e Disney Plus sono i due nuovi colossi che cercheranno di conquistare il mercato puntando sulla qualità e sulla varietà dei loro prodotti. La sfida più grande che questi nuovi servizi dovranno affrontare sarà proprio sui contenuti, che devono sottostare a degli obblighi dettati dagli investitori europei, tra i quali quello di offrire almeno il 30% di contenuti provenienti dall’Europa per la fine del 2020. “Non è chiaro se questa percentuale dovrà essere in termini di titoli o di ore trasmesse, e per questo la Commissione Europea dovrà esprimersi al riguardo“, ha dichiarato Ed Border, di Ampere Analysis – compagnia di ricerca e analisi con base a Londra. Per il momento Netflix e Amazon Prime Video hanno già iniziato a lavorare verso questo obiettivo, offrendo rispettivamente un totale di cinquemila e tremila titoli nel mercato europeo, nei quali troviamo una percentuale di titoli europei del 20%-30%, nati da acquisizioni e produzioni originali di Paesi come U.K., Francia, Germania, Italia e Spagna. Disney Plus e Apple TV Plus non rispetteranno questi numeri al loro lancio e per arrivare ad una percentuale soddisfacente servirà del tempo. Ampere Analysis ha stimato che Apple TV Plus sbarcherà in Europa con 38 titoli, di cui solo il 6.2% Europei, mentre Disney Plus avrà al lancio 982 titoli, di cui il 4.7% europei. Questa però non è la sola sfida che l’Europa imporrà allo streaming mondiale: il governo francese ha recentemente dichiarato di voler imporre che almeno il 16% dei ricavi su territorio nazionale siano investiti in produzioni francesi e europee. La discussione in Senato avrà luogo a gennaio 2020, dando inizio ad una vera  e propria rivoluzione sui contenuti.

Battlestar Galactica torna su NBC

L’Angolo Mensile delle News – Settembre 2019Una delle più importanti serie sci-fi degli anni duemila tornerà in vita grazie a NBCUniversal, che ha ufficializzato una nuova stagione di Battlestar Galactica. Smentendo i primi rumor, il produttore Sam Esmail (Mr. Robot) ha dichiarato che questa nuova serie non sarà un reboot, ma qualcosa di più simile ad uno spin-off ambientato nello stesso universo della serie madre, che verrà ampliato e indagato a fondo. L’obiettivo è quello di raccontare una nuova storia che si basi sulla stessa mitologia di Battlestar Galactica, tenendone vivo lo spirito e rispettando una continuità come avevano fatto gli altri due spin-off di BG, Caprica e Blood & Chrome. Il produttore esecutivo di questo nuovo progetto non ha rilasciato ulteriori dettagli, che scopriremo nei prossimi mesi.

Emmy Awards 2019: i vincitori

In diretta dal Microsoft Theater di Los Angeles, California, si è svolta la settantunesima edizione degli Emmy Awards, un’edizione che sembrava già scritta, ma che ha regalato non poche sorprese. Per scoprire tutta la lista dei vincitori vi lasciamo all’articolo completo (cliccando qui).

Shondaland/Netflix: un universo in espansione

L’Angolo Mensile delle News – Settembre 2019L’accordo tra Shonda Rhimes e la sua casa di produzione e il gigante dello streaming Netflix è più forte che mai e nuovi progetti non mancano dall’essere annunciati. L’ultima serie nata da questo accordo si intitola Notes on Love, e sarà prodotta da Steve Martin, leggendario attore, sceneggiatore e produttore americano. Lo show sarà composto da episodi antologici ed esplorerà i momenti in cui l’amore cambia la vita di chi lo prova. La prima stagione si concentrerà sul matrimonio, che verrà raccontato da diversi autori, tra i quali Rhimes e Steve Martin stessi, e anche molti altri. Questa nuova serie sarà accompagnata da altri sette show che Rhimes sta sviluppando per Netflix.

El Camino: il nuovo trailer

Il fuggitivo Jesse Pinkman cerca di fuggire dal suo passato“. Così Netflix presenta ufficialmente sulla sua pagina ufficiale El Camino: A Breaking Bad Movie,  progetto che chiude una delle serie più amate di sempre. Di seguito vi presentiamo il trailer ufficiale di questo show, disponibile dall’11 ottobre per tutti gli abbonati Netflix:

I rinnovi e le cancellazioni del mese

Questo mese due serie molto amate dal pubblico di Netflix hanno ricevuto  un ordine di rinnovo per un’ultima stagione: stiamo parlando di Glow, che tornerà con una quarta ed ultima stagione e BoJack Horseman, che terminerà la sua corsa con la sesta stagione divisa in due parti, la prima disponibile dal 25 ottobre e la seconda dal 31 gennaio 2020.

Fonti: variety, spoilerTV, the hollywood reporter, vulture

Condividi l'articolo

Informazioni su Davide Canti

Noioso provinciale milanese, mi interesso di storytelling sia per la TV che per la pubblicità (in fondo che differenza c'è?!). Criticante per vocazione e criticato per aspirazione, mi avvicino alla serialità a fine anni '90 con i vampiri e qualche anno dopo con delle signore disperate. Cosa voglio fare da grande? L'obiettivo è quello di raccontare storie nuove in modo nuovo. Intanto studio, perché il pezzo di carta è importante, si sa! "I critici e i recensori contano davvero un casino sul fatto che alla fine l'inferno non esista." (Chuck Palahniuk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.