Katy Keene – 1×01 Chapter One: Once Upon A Time In New York


Katy Keene – 1x01 Chapter One: Once Upon A Time In New YorkCon il grande successo del teen drama mistery Riverdale è chiaro che The CW voglia continuare a battere il ferro finchè è caldo, sia per sfruttare la nuova wave delle serie adolescenziali, sia per esplorare nuove strade ed espandere il proprio multiverso narrativo. Katy Keene è, infatti, la terza serie tratta dai fumetti della Archie Comics, dopo la già citata Riverdale e Chilling Adventures Of Sabrina.

Il personaggio di Katy Keene nasce dalla mente di Bill Woggon nel 1945 e viene introdotta sulle pagine di Wilbur Comics, “Archie”, “Jughead”, “Betty And Veronica” e “Ginger” fino ad ottenere nel 1949 un fumetto tutto dedicato a lei. La serie va avanti per dodici anni, viene interrotta e ripresa poi negli anni Ottanta e nel 2005, con vari aggiornamenti e riedizioni del personaggio; la sua iterazione più recente è quella che più si avvicina alla Katy televisiva, anche se Roberto Aguirre-Sacasa e Michael Grassi hanno lavorato su un adattamento ancora diverso per avvicinarsi alle esigenze contemporanee e per dare una continuità stilistica che si avvicinasse al glamour patinato già molto spiccato in Riverdale.

Oh, no, Katy, I am from Riverdale. It is the murder capital of the world. I’ll be fine.

Katy Keene – 1x01 Chapter One: Once Upon A Time In New YorkA interpretare la protagonista Katy troviamo Lucy Hale (Pretty Little Liars), un’aspirante stilista che lavora in uno dei marchi di moda più famosi di New York come assistente alle vendite; insieme al suo gruppo di pari insegue il proprio sogno nella Grande Mela, scontrandosi con le difficoltà e le sfide che la vita le mette di fronte. Il collegamento con la serie madre è garantito da Josie McCoy (Ashleigh Murray), la giovane popstar ex membro delle Pussycat e personaggio ricorrente di Riverdale; anche lei giunge a New York con aspettative di successo, esaltate dall’essere il più grande talento della propria città natale e convinta di potersi imporre a livelli più alti. A nutrire il cast ci sono altri volti noti al pubblico televisivo: da Katherine LaNasa (Three Sisters, Truth Be Told) a Julia Chan (Saving Hope) e Lucien Laviscount (Scream Queens).

Katy Keene è, in tutto e per tutto, una teen comedy musicale pregna di buoni sentimenti e intrisa di messaggi sociali, che vuole essere lo specchio di una generazione progressista e multiculturale. Il pilot concede molto spazio a tutti i protagonisti e ne evidenzia le caratteristiche: dal grande talento di Katy che viene visto quasi come una minaccia dalla sua direttrice all’ingenuo ottimismo di Josie; per non parlare del discorso di affermazione di Jorge (Jonny Beauchamp) che può essere considerato un esempio pratico della volontà di lanciare anche messaggi politici importanti in tema di diritti non riconosciuti e di lotta ad ogni tipo di discriminazione.

Look, I can tell you’re upset, but life isn’t A Star is Born.

Katy Keene – 1x01 Chapter One: Once Upon A Time In New YorkNonostante le buone intenzioni, tuttavia, “Once Upon A Time In New York” non sembra, per ora, offrire nulla di davvero innovativo – ma non è neanche detto voglia farlo: si presume che seguiremo il percorso di carriera di Katy e degli altri protagonisti attraverso un mondo certamente meno dark e opprimente di Riverdale ma ancora molto simile per stile e personaggi, ancorati ad alcune caratteristiche che li rendono riconoscibili e con il timore che possano non essere davvero esplorati a 360 gradi, lasciandoli piatti e bidimensionali. La grande città è un’ambientazione stimolante e dovrebbe offrire un contraltare importante rispetto ad un paesino di provincia fuori dal tempo ma, d’altro canto, è anche uno dei setting più sfruttati dal cinema e dalla tv; la speranza è che gli autori possano trovare il giusto equilibrio per sfruttare al meglio le potenzialità narrative dei grandi spazi cittadini e coniugarli con il tono leggero e scanzonato che pervade lo show, esaltando le fatiche che dei giovani talentuosi affrontano per emergere in una megalopoli che rischia di fagocitarli e abbattere ogni loro ambizione.

Katy Keene può, dunque, essere descritto come una “favola moderna” che incrocia Fame con Il diavolo veste Prada – ma qualcuno parla addirittura di echi da Sex And the City; insomma, è decisamente una serie derivativa con un target di pubblico molto settoriale e dichiarato ma che fa della sua appartenenza all’Archieverse un traino importante per traghettare gli spettatori degli altri show di The CW. Il tono è decisamente più leggero – non ci sono omicidi, misteri o streghe – e punta ad esprimere la storia classica della ricerca del successo personale attraverso gli strumenti della commedia e del musical.

Voto: 6 +

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Tuccella

Tutto quello che c'è da sapere su di lui sta nella frase: "Man of science, Man of Faith". Ed è per risolvere questo dubbio d'identità che divora storie su storie: da libri e fumetti a serie tv e film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.