Locke & Key – 1×01 Welcome to Matheson 2


Locke & Key - 1x01 Welcome to MathesonIl grande successo editoriale e di critica ottenuto dal fumetto di Joe Hill (figlio di Stephen King) aveva inizialmente suscitato l’interessamento da parte della Fox per l’adattamento in serie tv di Locke & Key, ma dopo la realizzazione del pilot il progetto venne bocciato. È così subentrata Netflix, che ha prodotto la prima stagione dello show, affidandone le redini allo stesso Hill.

Almeno nella prima parte, il pilot di Locke & Key non sembra avere nulla di originale o di particolarmente interessante da raccontare: è la storia di una famiglia che, a seguito di un incidente, deve trasferirsi in una nuova città, dove giace una vecchia villa di proprietà dei Locke, disabitata da tempo; e da qui iniziano le solite difficoltà dei ragazzi liceali nell’integrarsi nella nuova scuola, già viste in qualsiasi teen drama che si rispetti. Dal figlio di Stephen King però non potevamo certo aspettarci un semplice racconto per adolescenti, e infatti nella seconda metà l’episodio prende una svolta che anticipa alcuni degli elementi horror-fantasy che sembra caratterizzeranno la stagione e la trama accelera in modo esponenziale. Key House, l’immensa abitazione in cui si svolgono gli eventi, è il fulcro del racconto assieme alle chiavi sparse al suo interno, le quali possiedono dei poteri magici.

Locke & Key - 1x01 Welcome to MathesonLa nostra guida all’interno dei misteri della villa è – come succede quasi sempre nelle storie di questo genere – il più piccolo dei tre fratelli, il quale viene inizialmente snobbato e non creduto dagli altri quando tenta di raccontare loro ciò che ha scoperto. Questo e altri topoi anche fin troppo comuni su cui è impostato l’episodio gli impediscono di spiccare per originalità e creatività; tuttavia alcuni colpi di scena e alcune sequenze d’impatto garantiscono a Locke & Key di aprirsi con un episodio tutto sommato avvincente e che incuriosisce lo spettatore in vista delle successive puntate, soprattutto per quanto riguarda il suo fulcro (cioè i misteri legati alla casa e alle chiavi). Il contorno da teen drama, invece, non ha per il momento nulla di significativo. A livello visivo sembra invece esserci una certa cura per tutta la durata della puntata: sia nelle riprese all’aperto sia soprattutto per quelle all’interno della casa si nota una costruzione delle inquadrature piuttosto attenta, che regala delle immagini suggestive, spesso riprendendo i leitmotiv della “chiave” e della “serratura”.

Senza entrare troppo nello specifico, sembra che le diverse chiavi – le vere protagoniste della serie – costituiranno la base sia dell’evolversi della trama, sia dell’analisi psicologica dei personaggi (come si intuisce dalla scena dello specchio), sebbene finora quest’ultima venga solo accennata. Attorno al loro utilizzo e alle loro funzioni si sviluppa la parte più intrigante dell’intreccio, cioè quella con più potenziale narrativo in quanto può esprimere appieno l’inventiva del premiato autore. Un altro punto di interesse all’interno della puntata è la backstory della dimora dei Locke e della morte del padre dei ragazzi, che vengono mostrate attraverso dei flashback, grazie ai quali andremo a scoprire gradualmente i diversi segreti nascosti tra le mura di Key House. Anche qui, l’impostazione e la messa in scena delle varie sequenze non offrono grandi spunti di riflessione e non impressionano particolarmente, ma con tutta probabilità l’intento dei creatori di Locke & Key non è tanto quello di rivoluzionare il modo in cui si fa televisione, quanto più quello di intrattenere lo spettatore con una storia adatta al binge watching sempre permesso e promosso da Netflix. In questo senso la sceneggiatura di Joe Hill è ottima in quanto ricca di contenuti (il pilot copre all’incirca i primi tre numeri della serie a fumetti) e i plot twist sono ben ponderati, compreso quello che chiude la puntata

Locke & Key - 1x01 Welcome to MathesonI personaggi presentati in questo episodio si inseriscono in maniera piuttosto precisa all’interno dei canoni classici delle serie tv di questo genere, e non presentano caratteristiche particolari, almeno per quanto mostrato finora. L’unica figura in grado di suscitare un certo interesse sembra essere la donna che viene presentata come l’eco di Bode – il fratello minore – e che pare essere intrinsecamente legata alla casa misteriosa. Per il resto dai vari dialoghi non si nota la volontà di effettuare un’analisi più approfondita dei caratteri dei protagonisti, se non per quanto riguarda il trauma subito con la morte del padre dei ragazzi.

Insomma, da questo primo episodio Locke & Key appare come una serie senza grandi pretese, se non quella di intrattenere lo spettatore e tenerlo incollato allo schermo fino alla fine. In questo senso il pilot riesce a metà, alternando idee interessanti a cliché fastidiosi e banali, i quali non impediscono comunque di rendere godibile la puntata, ma limitano semplicemente le ambizioni della serie.

Voto : 6

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Locke & Key – 1×01 Welcome to Matheson

  • MP

    Vero. Il pilot non entusiasma ma diventa più interessante ad ogni successivo episodio. Non è un capolavoro del genere, ma si fa apprezzare. L’ho vista tutta e spero in un sequel

     
    • Ricki Fornera L'autore dell'articolo

      Ciao, grazie del commento. Sì la stagione non è male, e stanno già lavorando alla seconda, sebbene non sia stata ancora confermata ufficialmente