Anche quest’anno tornano i Seriangolo Awards e per festeggiare questa decima edizione abbiamo deciso di cambiare un po’ le cose! Per l’edizione dello scorso anno abbiamo sperimentato le votazioni tramite Instagram, usando le stories e le funzioni dei sondaggi immediati, che nel giro di 24 ore ci permettevano di avere subito i risultati; quest’anno abbiamo deciso di sfruttare quell’esperienza per cambiare ancora un po’ il processo e soprattutto per coinvolgervi ancora di più nell’elaborazione dei Seriangolo Awards!
Prima di arrivare alle votazioni ufficiali – che quest’anno torneranno a essere su una piattaforma – abbiamo infatti aggiunto una fase in più, quella delle ‘Nomination in Corso’, che si terrà sulle stories della nostra pagina Instagram: in questa fase vi chiediamo di aiutarci a scegliere alcuni candidati delle categorie più combattute in Redazione.
Insomma, vi abbiamo ascoltato: tutte le volte che ci avete detto “Ma io non avrei messo Tizio, avrei messo Caia in questa categoria!” sono arrivate dritte al cuore della nostra Redazione e così abbiamo pensato che il vostro apporto avrebbe potuto davvero fare la differenza, anche prima di arrivare alle nomination definitive!
Come funzionerà questa fase?
– Nei giorni che andranno dal 14 al 18 dicembre sulla nostra pagina Instagram vi sottoporremo 5 sondaggi per 5 categorie diverse (come nell’esempio qui a destra), in cui dovrete votare per permettere alla vostra serie o performance preferita di accedere alla finale, e dunque di entrare nelle nomination definitive.
– Come scritto, non si voterà per tutte le categorie ma solo cinque, ossia quelle per cui in Redazione ci stiamo prendendo per i capelli e non riusciamo proprio a deciderci: votando potrete non solo partecipare al progetto come se foste insieme a noi, ma anche garantire la nostra sopravvivenza (e visto che siamo al decimo anno di Seriangolo Awards possiamo prenderlo come regalo di anniversario!).
– Le nomination già decise non verranno comunque svelate prima dell’articolo ufficiale: conoscerete solo quelle in bilico e solo il giorno delle stories – se no che gusto c’è?
– Possiamo però dirvi quali categorie saranno e quanti posti ci sono in ballo!
Miglior Serie Drama: agli Awards ci saranno in totale 8 nomination ufficiali. La Redazione ne ha già decise 6: vi verranno quindi sottoposte su Instagram 4 candidature che porteranno a 2 vincitori. Le 2 serie vincitrici saranno nelle nomination ufficiali dei Seriangolo Awards.
Miglior Miniserie: anche qui avremo 8 nomination ufficiali e anche in questo caso la Redazione ne ha scelte già 6; dunque ne mancano 2. Nel sondaggio si sfideranno 3 candidate e le 2 vincitrici completeranno la categoria Miniserie.
Miglior Performance Protagonista Drama: questa è una categoria da 10 nomination, noi ne abbiamo stabilite 8 e ce ne mancano 2. Dovrete sceglierli voi votando tra 4 performance diverse.
Shippangolo: una delle categorie più amate e importanti dei Seriangolo Awards! Anche qui avremo 10 nomination definitive, ma noi ne abbiamo decise 8: tocca a voi scegliere le 2 ship mancanti tra le 3 a disposizione!
Interprete Hot: anche qui, inutile dirlo, andiamo a toccare uno dei grandi classici di questi Awards. 10 saranno le nomination definitive, 8 sono quelle già scelte da noi, 2 quelle che dovrete scegliere voi tra le 4 che vi metteremo nel sondaggio!
I RISULTATI
I risultati di questa fase “dietro le quinte” verranno pubblicati su Instagram allo scadere delle 24 ore delle stories, mentre qui su Seriangolo.it le troverete nell’articolo delle nomination ufficiali che, come ogni anno, darà il via ai Seriangolo Awards pochi giorni prima di Natale.
Siete pronti per votare e per partecipare ancora di più al nostro progetto?
Allora raggiungeteci su Instagram e votate!
Scusate spero che qualcuno m’aiuti. Non riesco ad entrare nel “privè” per le votazioni. Del resto, non so usare Instagram. Si può, da pc?
Sì, anche da pc! Ti abbiamo risposto su Instagram, comunque è facile: per accedere alle stories vai sulla nostra immagine del profilo (la S) e clicchi. Questo ti fa accedere alle stories, dove c’è spiegato tutto il processo e poi c’è il primo sondaggio!
@Federica Barbera Grazie, ma… su Instagram c’è scritto di andare su Link in bio, e Link in bio mi rimanda a queste pagine… boh. A un certo punto ero pure arrivato a caso nella story (perchè le chiamano così, anche su Fb? sono foto o immagini singole! boh) per l’interprete più hot, ma a quel punto che dovevo fare? Scrivere la risposta come commento alla foto? …spiegate i meccanismi delle vostre selezioni e tutto, ma non spiegate come votare!
Scusa partecipare alle votazioni su qualsiasi cosa mi diverte troppo… e scrivo qui così almeno mi arriva una eventuale notifica di risposta sulla mia mail. Non mi pare molto intuitivo, ‘sto instagram… e non capisco cos’abbia di meglio di Facebook (che già sopporto a malapena, ormai)
Ciao Hugo, come ti è già stato scritto anche su Instagram, la spiegazione c’è e la trovi proprio in questo articolo, dove hai anche un’immagine fac-simile del sondaggio: hai 4 opzioni, basta cliccare su quella da te prescelta, come in tutti i format a sondaggi in cui bisogna selezionare la propria risposta cliccando (se sei da pc) o toccando (da cellulare) la risposta da selezionare.
Siamo obbligati a creare un social account per votare, ma siete seri ?
Without me…
Rigged elections!
Ciao Doughie Jones, nessuno obbliga nessuno a creare alcun account, chi vuole partecipa, chi non vuole non partecipa, è molto semplice 🙂
Quindi, sì, siamo molto seri!
Come spiega l’articolo, l’anno scorso tutti gli Awards erano su Instagram, mentre quest’anno abbiamo deciso di fare lì solo le selezioni delle nomination mancanti: se non vuoi/puoi partecipare alla pre-selezione avrai comunque modo di partecipare attraverso la piattaforma che useremo per gli Awards quando le nomination saranno pronte.
Ciao!
Federica sei stata gentilissima e pazientissima, grazie davvero. Nel frattempo mi sono perso il primo round di votazioni ‘:D