Sky Rojo – 1×01 Sofá de Escay Rojo


 

Sky Rojo - 1x01 Sofá de Escay RojoSky Rojo è l’ultimo elaborato di Alex Pina, l’autore spagnolo che ha ideato la serie di grande successo La Casa de Papel e Vis a Vis . Pina ha firmato con Netflix un accordo globale e pluriennale che lega i prodotti della sua casa di produzione, la Vancouver Media, alla società di distribuzione statunitense e dopo l’insuccesso e la cancellazione di White Lines la loro collaborazione è rappresentata da questa nuova serie originale. il progetto è stato annunciato il 12 luglio 2018 da Netflix España, con una dichiarazione di intenti su Twitter, ‘Il prossimo anno dipingiamo il cielo di rosso’,  riferita sì al titolo ma anche al tono e alla tipologia di scene da aspettarsi all’interno degli episodi.

Girate nella bellissima ma in questo caso cupa Tenerife, le 8 puntate di 30 minuti (massimo) l’una sono in realtà uscite lo scorso venerdì, 19 marzo, in ritardo di un anno a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, che hanno bloccato le riprese dello scorso marzo.
La storia si apre con la protagonista e voce narrante Coral (Verónica Sánchez, La Gloria e L’amore, Il Molo Rosso) che presenta il club ‘Le Spose di Tenerife’, luogo in cui lavora come prostituta dopo un passato difficile. Di fianco a lei le amiche Gina (Yany Prado) e Wendy (Lali Espósito) con con cui ben presto si troverà a scappare per fuggire dagli scagnozzi di Romeo, il protettore che le tiene sotto tiro. Le tre donne si trovano infatti nel mezzo di una discussione con quest’ultimo, che durante la colluttazione però viene colpito, creando il panico e causando la loro fuga.  Una prima puntata ricca di azione e colpi di scena che prospetta una serie tutta al femminile, che cerca di trattare tematiche forti come l’oppressione e lo sfruttamento delle donne e la ricerca della loro indipendenza.

Sky Rojo - 1x01 Sofá de Escay RojoIn un mondo che le vuole deboli, Coral, Gina e Wendy, che vengono da mondi e estrazioni sociali completamente diversi, si presentano forti e complesse restando unite e proteggendosi l’un l’altra. Anche se la focalizzazione sulla solidarietà della loro amicizia, o meglio del loro sostegno reciproco, è forte, la caratterizzazione dei personaggi inizia a incrinarsi quando ci si avvicina per analizzarli singolarmente. Almeno nella prima puntata le reazioni e le decisioni delle protagoniste sembrano a servizio della trama e del colpo di scena successivo più che una naturale conseguenza della loro evoluzione come personaggi, che resta invece acerba e a tratti inesistente.

Inoltre i villain, a partire da Romeo (Asier Etxeandia, Velvet) fino agli scagnozzi interpretati da Miguel Ángel Silvestre (Lito in Sense8, Narcos) e da Enric Auquer – che nella storia sono fratelli –, appaiono i cattivi per eccellenza senza se e senza ma e sono abbandonati totalmente a una dimensione macchiettistica e un po’ grottesca. 

Fin da subito Sky Rojo si presenta promotrice di un ritmo veloce e incalzante, una caccia all’uomo con caratteristiche di un road movie ma dal tono tragicomico, che cerca di sdrammatizzare la gravità degli eventi che le ragazze si trovano ad affrontare con l’utilizzo di una comicità che però si rivela inizialmente abbastanza superficiale. Il risultato di questo tentativo è la messa in scena di un numero di gag sempre più inverosimili che, al posto di creare un’omogeneità e una coerenza nella tipologia di racconto, sembrano un’accozzaglia di battute e situazioni già viste e sentite, sommate fra di loro senza un particolare senso logico. Un’altra scelta stilistica messa in atto da Alex Pina è quella di ispirarsi al pulp tipico dei film di Tarantino, con tanto di splatter, oggetti relativamente contundenti che infilzano la carne come fosse burro spalmabile e sangue che schizza ovunque, allontanando di fatto tutte le persone non dedite a quel tipo di narrazione, senza però una ragion d’essere e una motivazione forte che le diano credito.

Sky Rojo - 1x01 Sofá de Escay Rojo

Il formato breve di circa 30 minuti crea un procedimento di sottrazione che porta quasi tutte le scene a raffigurare le nostre beniamine intente a fare azioni avventatissime o a scontrarsi con gli altri personaggi, con il risultato che questi ultimi riducono la loro esistenza a elementi di riempimento per l’arena o antagonisti del caso e nel frattempo non siamo nemmeno in grado di provare una vera empatia o immedesimazione per il trio, che appare sempre distante. Non c’è una scena in cui una di loro permetta di entrare, di scavare oltre la situazione di circostanza per cercare un conflitto che non sia fra quelli evidenti; le pochissime informazioni che si sono ottenute a fine puntata sono quelle date da Coral come voce narrante, a dimostrazione che non si è in grado di trasmetterle in una maniera più incisiva e meno didascalica.

Comunque, non tutto e non per tutti è una serie da accantonare: se si è appassionati del genere caricaturale, anche non fatto benissimo, la puntata può assolutamente piacere, è fresca, dinamica e gli attori sono per la maggior parte bravi e convincenti, salvo qualche eccezione. Resta comunque evidente che la costruzione della trama action e ad effetto superi e sia preponderante rispetto alla  profondità dei suoi personaggi e al tentativo, anche troppo esplicito, di trattare temi importanti che rimangono però sempre sulla superficie. Confezionare un prodotto ‘semplice’ e facilmente decifrabile non è sempre un male, anzi, è intrattenimento e spesso molto divertente – lo stesso Pina ha realizzato una delle serie in questo senso più riuscite degli ultimi anni. Il problema in questo caso – la grande differenza – è nei legami, perché in una storia possono anche esserci imprecisioni o buchi di trama da giustificare, ma se la narrazione non ti porta ad interessarti dei protagonisti è difficile pensare di continuare la stagione.

Voto: 5

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.