Panic – 1×01 Panic


Panic - 1x01 PanicPanic è la nuova serie targata Amazon Original disponibile dal 28 maggio su Prime Video; basata sull’omonimo romanzo di Lauren Oliver, la serie è composta da 10 puntate, da circa 40/45 minuti ciascuna. Lauren Oliver – specializzata nel genere young adult – è creatrice e produttrice della serie, alla quale ha contribuito anche realizzandone la scrittura per l’adattamento televisivo. Non è la prima esperienza di trasposizione per la scrittrice, che già tra il 2013 e il 2014 aveva dato il suo contributo per l’adattamento della sua trilogia “Delirium”: il progetto tuttavia si era rivelato fallimentare, infatti Fox aveva deciso di cancellare la serie dopo appena un episodio. Panic invece – dopo la proposta di trasposizione a lungometraggio del 2015, poi abbandonata – è divenuto serie TV, su commissione degli Amazon Studios.

La serie è stata girata a partire da ottobre 2019 in Texas ed è ambientata a Carp, una piccola, tranquilla e anonima cittadina texana. Le vicende vedono come protagonisti i neodiplomati della città, i quali nell’estate successiva al diploma – sono “ammessi” a partecipare al gioco Panic: una serie di sfide al limite della sopravvivenza, non solo fisica ma anche e soprattutto mentale.
Le premesse sono quelle di una serie TV non adatta ai deboli di cuore, ma questo non trova un grandissimo riscontro nella prima puntata. La serie tiene fede al romanzo e si colloca sotto il genere young adult, che si unisce al teen drama/survivor.  Tali generi sono ormai tanto popolari da essere inflazionati, e questa caratteristica sottopone lo show al rischio peggiore per un prodotto di intrattenimento: cadere nella banalità. Purtroppo dalla visione del pilot emerge proprio questo lato banale e anonimo, che rende la storia di Panic tutt’altro che avvincente. Gli organizzatori e i giudici delle sfide sono ovviamente sconosciuti, e il gioco è un segreto riservato ai soli ragazzi, di cui gli adulti non dovrebbero sapere nulla. La ricompensa per partecipare alle folli sfide spontaneamente? La gloria, ma soprattutto i soldi necessari a costruirsi un futuro lontano dalla piccola cittadina: una trama non troppo originale.

Panic - 1x01 Panic

La serie inizia con la cerimonia del diploma, a cui seguono i primi giorni di una spensierata estate, ricca di feste, risate e divertimento. I ragazzi se la spassano tranquillamente, ma il pensiero dell’inizio del gioco incombe, soprattutto per chi è determinato a partecipare. Tra i protagonisti è dunque costante il contrasto tra la spensieratezza adolescenziale e il senso di pericolo delle sfide potenzialmente mortali.
Nel primo episodio viene introdotta la figura di Heather, su cui ci si sofferma per il tempo necessario a rendere un’idea già ben precisa del personaggio. La protagonista non incuriosisce più di tanto, ha infatti i classici tratti caratteriali che accomunano tutti i protagonisti delle serie teen drama, nonché una storyline già vista e rivista in altri show. Si assiste quindi a una caratterizzazione fin troppo scontata: Heather è la classica brava ma sfortunata ragazza, “normale” quel tanto che basta da renderla quasi invisibile tra i suoi coetanei.

Panic sembra un po’ la copia di Hunger Games, versione soft e a partecipazione volontaria (almeno così pare dal pilot): la storia di una ragazza diligente e contraria al gioco, che in un modo o nell’altro finisce per parteciparvi. Heather incarna anche la costante del genere teen drama, il “colpo di scena” che dà un twist alla storia: un protagonista tranquillo a cui un evento scatenante fa emergere una personalità opposta (vi ricorda vagamente Clay di 13 Reasons Why, vero?). Ma questo twist in Panic avviene troppo presto, è chiaro già dal trailer e, non essendo inaspettato, rovina l’effetto sorpresa. Heather appare completamente contraria a Panic e persino al pensiero di assistervi, tuttavia si lancia nelle sfide, affrontandole con lo spirito di chi non ha nulla da perdere. Un cambio di personalità a dir poco repentino, ma la ragazza sembra immersa in una specie di trance e si fa scivolare tutto addosso.

Panic - 1x01 PanicIl pilot nel complesso è deludente: la prima puntata risulta infatti quasi piatta, forse per esigenze narrative o per la necessità di introdurre la storia. Il primo episodio manca di carattere, ed è così poco corposo nel contenuto da essere quasi completamente spoilerato nel trailer. Panic non ha quell’impatto a cui una serie TV teen drama dovrebbe almeno provare ad ambire; si prospetta come una serie fin troppo prevedibile e al limite del noioso, oltre che davvero poco dinamica rispetto agli standard del genere in cui si inserisce. Un’altra grande pecca da segnalare a livello di qualità risiede nel fatto che nessuno degli attori riesca a spiccare particolarmente per le sue doti d’interpretazione, salvo qualche piccola eccezione. Insomma, la tensione e il panico in Panic non sono pervenuti, almeno non in una prima puntata che non ha elementi sufficienti per incuriosire il pubblico, e che forse, con un taglio diverso e attraverso l’introduzione di qualche elemento lasciato in sospeso, avrebbe potuto creare almeno un tantino di senso d’attesa per gli episodi successivi.

Voto: 4

 

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.