How I Met Your Father – 1×01 Pilot


How I Met Your Father – 1x01 PilotHow I Met Your Mother è una di quelle serie che hanno riscontrato un grande successo di pubblico in modo abbastanza trasversale, ma il cui finale ha (almeno in parte) oscurato la sua fama, risultando quantomeno divisivo e criticato.

Certo, non si parla di quello che è accaduto con Game of Thrones e la sua ultima stagione, ma è innegabile che per molti la scelta del finale di eliminare la Madre per fare spazio a Robin è stata un colpo basso molto mal digerito. C’era dunque molto da attendersi da questo spin-off, il quale segue temporalmente le avventure del gruppo di amici a noi noti ma racconta qualcosa di diverso, cambiando la struttura del nucleo di personaggi principali per adattarlo al mondo e alla narrazione contemporanea. Com’è capitato a non poche serie comedy del passato, infatti, anche How I Met Your Mother non è poi invecchiato benissimo dal punto di vista tematico e narrativo e quindi la necessità di cambiamento e di novità si è estesa a un cast non più esclusivamente bianco ed eterosessuale ma molto più variegato.

La trama di questo pilot è presto detta: la Sophie del 2050 (interpretata da Kim Cattrall) racconta al figlio come ne aveva conosciuto il padre nel 2022. Tutto ha avuto inizio in un Uber guidato da Jesse (Christopher Lowell) e Sid (Suraj Sharma), mentre la giovane Sophie (Hilary Duff) si reca al primo appuntamento con Ian (Daniel Augustin), conosciuto via Tinder. A completare il gruppo ci sono anche la coinquilina di Sophie, Valentina, e la sua nuova fiamma, il britannico Charlie (Tom Ainsley), nonché la sorella di Jesse, Ellen (Tien Tran), alle prese col suo divorzio.

How I Met Your Father – 1x01 PilotCreata da Isaac Aptaker ed Elizabeth Berger (con la collaborazione di alcuni produttori di How I Met Your Mother), la serie è, innegabilmente, un tentativo di ricreare il cocktail perfetto che gli autori erano riusciti a ottenere con la serie madre in un nuovo contesto e con nuovi protagonisti. I collegamenti con How I Met Your Mother sono moltissimi, non tanto (non ancora) con i personaggi o i luoghi (anche se il finale dell’episodio pilota strapperà più d’un sorriso), quanto piuttosto con le strutture narrative create all’interno della serie. A partire dalla sigla, infatti, l’ombra di How I Met Your Mother è ovunque, dal tipo di battute alla caratterizzazione di certi personaggi, dagli scambi comici ai tempi dell’azione. Non è necessario aver visto la serie originale per apprezzare questo pilot, anche se aiuta a capire perché nel 2022 la serie in alcuni suoi momenti paia essere fuori tempo massimo (le risate registrate, poi, non aiutano mai troppo).

Se c’è però da riassumere in breve cosa non funziona del pilot in esame si potrà rispondere che How I Met Your Father non fa ridere. Nonostante tutti gli sforzi creativi, gli autori si sono così tanto concentrati nel ricreare l’atmosfera della serie principale da dimenticarsi di metterci davanti ad una comedy, e dunque ci sono davvero poche battute che davvero fanno centro. Da un lato, perché alcuni meccanismi sono triti e ritriti – sfido chiunque a trovare ancora divertenti le battute sugli inglesi posh alle prese con la metropolitana di New York –, dall’altro perché nessun personaggio brilla per le proprie caratteristiche, creando così una serie di frasi che possono essere pronunciate da chiunque senza che questo diventi un tratto specifico o una caratteristica individuale. I protagonisti sono quasi inconsistenti ed è molto complicato trovare qualcosa di particolare da dire su di loro; ovviamente nessuno dei personaggi principali riesce a imporsi nell’immaginario degli spettatori. Certo, non potevamo sperare in un novello Barney Stinson, ma  sicuramente si sarebbe potuto fare di meglio. Le situazioni e i gli scambi comici, poi, sono davvero troppo deboli e inefficaci, strappando al più qualche sporadico sorriso e nient’altro.

How I Met Your Father – 1x01 PilotSi ripete, piuttosto, l’intenzione di porre al centro del racconto l’amore, un po’ sulla falsariga dell’approccio romantico di Ted Mosby, qui esteso praticamente all’intero cast principale. Sophie, con i suoi 87 incontri Tinder, ripete e copia certi atteggiamenti di Ted, soprattutto nel pilot dell’altra serie, e in parte persino nel twist finale – la sorpresa del pilot di How I Met Your Mother che tanti problemi creerà al suo finale di serie. Qui l’idea non è altrettanto potente, ma certo restringe comunque in parte le potenzialità. In effetti, non c’è praticamente nient’altro che l’interesse romantico nella trama di questo episodio, e ogni cosa gira intorno alle sfide e alle difficoltà del romanticismo dello scorso millennio. Con l’eccezione di qualche raro riferimento alla diffusione dei social o all’impatto di certi video virali nel 2022, siamo ancora narrativamente allo scambio di cellulari o alla batteria scarica. Manca del tutto la voglia di creare qualcosa di originale, preferendo giocare con il già noto ma il risultato di essere noiosi e ripetitivi.

Se cercate una serie originale, una rilettura moderna di cosa voglia dire vivere in un mondo interconnesso e alle prese con le difficoltà relazionali in cui ci si possa specchiare, e nel frattempo ridere di tutto ciò, toccherà cercare altrove, perché How I Met Your Father è una sostanziale delusione. Non possiamo certo sapere se gli autori sapranno aggiustare il tiro; quel che è certo è che forse i nostalgici di How I Met Your Mother vorranno darle una chance, ma sarà più nella speranza di rinverdire il ricordo della serie madre piuttosto che trovare nuova sostanza in questa imitazione.

Voto: 5

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.