Secret Invasion – 1×01 Resurrection 2


Secret Invasion – 1x01 Resurrection La Marvel torna su Disney Plus con una nuova serie televisiva, Secret Invasion, creata da Kyle Bradstreet. Diversamente da altri prodotti recenti, questa serie non serve a introdurre nuovi personaggi da portare poi sul grande schermo, ma dà a volti già noti al cinema una dimensione più contenuta così da poterne approfondire le personalità.

L’idea non è dissimile da Hawkeye, la serie che aveva permesso al personaggio interpretato da Jeremy Renner di avere quella centralità che non aveva mai avuto nelle pellicole al cinema, permettendo così di approfondire la storia dell’arciere, che pure faceva parte degli Avengers originali. Se, infatti, in passato le serie Marvel avevano sofferto un certo senso di inferiorità con le versioni cinematografiche, faticando a trovare un proprio spazio (si veda il caso di Agents of S.H.I.E.L.D., costretta a rincorrere ciò che accadeva nei prodotti al cinema), il nuovo modello seguito dalla Disney è quello di espandere, piuttosto che creare, così da dare un senso maggiore alle serie televisive che appartengono al MCU e al contempo renderle meglio integrate con il resto del panorama narrativo dell’universo espanso.

Con questo Secret Invasion il discorso pare simile: al centro della scena arriva Nick Fury, interpretato da un sempre eccellente Samuel L. Jackson, un personaggio parte dell’MCU sin dagli albori ma che non aveva mai trovato sufficiente tempo per brillare. L’idea è di parlarcene partendo da un momento di profonda crisi, dopo quel Blip – così chiamato il tempo intercorso tra lo schiocco di dita di Thanos in Avengers: Infinity War e la sconfitta di Thanos alla fine di Avengers: Endgame – che ha devastato la società mondiale e temporaneamente eliminato lo stesso Fury dalla faccia della Terra. Secret Invasion – 1x01 ResurrectionL’ex direttore dello S.H.I.E.L.D., nel frattempo impegnato alla costruzione di un sistema di protezione intergalattico, viene richiamato al suo dovere per affrontare il pericolo di una frangia di estremisti appartenente alla razza aliena degli skrull, i quali sentono tradita la promessa di ottenere un pianeta per la propria specie e sono ora decisi a fare della Terra la propria base, sostituendo gli umani con mezzi tutt’altro che pacifici. Fury, per la sua ampia conoscenza degli Skrull, sembrerebbe il nome giusto per occuparsene, se non fosse che i fantasmi del passato hanno profondamente segnato il suo modo di vedere e approcciarsi al mondo nel presente.

Secret Invasion è tratta da una miniserie a fumetti del 2008 di argomento simile ma dalla portata molto più ampia di questa. Ci sono molti volti noti in questa serie che ha l’ambizione, almeno sulla carta, di svolgere un ruolo fondamentale all’interno della Fase 5 dell’MCU essendo la prima serie di questo tassello narrativo della Marvel (dopo gli alti e bassi portati su schermo di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e Guardians of the Galaxy Vol. 3). Da un lato, la serie presenta personaggi già ampiamente conosciuti nell’MCU, come quella Maria Hill (Cobie Smulders) da sempre braccio destro di Nick, l’agente Ross (Martin Freeman), entrambi impegnati a scoprire la realtà su questa cospirazione, o War Machine (Don Cheadle), che ora lavora per il presidente americano (qui interpretato da Dermot Mulroney). Ci sono poi altri personaggi che appaiono sin da subito centrali: Ben Mendelsohn come Talos, skrull alleato di Fury, la figlia G’iah (Emilia Clark), divisa tra ribellione e giustizia, e Olivia Colman, la cui Sonya Falsworth gestisce per l’MI-6 la minaccia skrull sulla Terra.

Diretto da Ali Selim (che si occuperà di tutta la miniserie), questo “Resurrection” fa il suo dovere: in quanto primo episodio di sei, ci introduce agli eventi di cui andrà a narrare, facendo affidamento (forse anche troppo) sulla conoscenza pregressa dello spettatore. Chi non è un fedelissimo della Marvel faticherà a capire appieno cosa siano gli skrull o quali siano queste promesse tradite, sebbene il pilot provi a darne una spiegazione semplificata per lo spettatore occasionale. In  aiuto arriva una trama sinora molto semplice, in cui la minaccia principale è rappresentata da una frangia estremista di gruppi normalmente pacifici ben presentata e delineata nell’episodio.
Secret Invasion – 1x01 ResurrectionSi tratta chiaramente di una serie che aderisce al modello delle spy stories, grazie soprattutto all’abilità degli skrull di assumere qualsiasi volto umano a loro disposizione. Su questa base sembrerebbe partire il tono narrativo: di chi ti puoi fidare se la persona davanti a te potrebbe essere il tuo nemico? Dei molti personaggi presentati, però, finora si vede sono in Talos il germe di qualcosa di più interessante dal punto di vista di caratterizzazione, mentre Clark e Coleman sembrano sprecate in personaggi un po’ stereotipati. Ci sono tuttavia gli ingredienti per estendere e approfondire il loro utilizzo nei restanti cinque episodi – rilasciati a cadenza settimanale da qui a cinque settimane. Le ambizioni della serie ci sono e la sua importanza nel complesso universo della Marvel sembrerebbe suggerire un ruolo più incisivo rispetto a quello che emerge dopo la visione di questo episodio pilota.

Questo primo episodio di Secret Invasion, quindi, difficilmente conquisterà l’attenzione di chi non è già di suo interessato ai prodotti Marvel. È infatti troppo complesso seguire la serie senza avere abbastanza conoscenza di quello che è venuto in precedenza, così come interessarsi del destino dei suoi personaggi. Per tutti gli altri, sembra l’occasione perfetta per rivedere dei vecchi amici e finalmente approfondire un percorso anticipato da vari prodotti Marvel – l’arrivo degli skrull – ma ancora non del tutto chiarito. Il pilot si lascia guardare, ma introduce troppi elementi già visti in altri prodotti e persino cliché del genere di spionaggio: la speranza è che quindi gli autori, dopo un episodio preparatorio, prendano strade molto più ambiziose e siano capaci di raccontarci un lato dell’universo Marvel con parole e toni nuovi.

Voto: 6

 

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Secret Invasion – 1×01 Resurrection

  • Marco

    Scrivo qui perché non saprei come fare altrimenti. Ho una domanda: potreste recensiremla serie War of the worlds? Mi piacerebbe leggere una vostra opinione

     
    • Federica Barbera

      Ciao Marco, ci dispiace ma non abbiamo War of the Worlds in programma! Purtroppo le serie sono ormai tantissime e non ci è possibile seguirle tutte, grazie comunque per la fiducia nel nostro lavoro! ☺️