Comic-Con 2011: Terra Nova e Alcatraz 2


Comic-Con 2011: Terra Nova e AlcatrazContinuiamo i nostri report dal Comic-Con di San Diego con due delle serie più attese della prossima stagione televisiva: la prima è Terra Nova, serie prodotta da Steven Spielberg che andrà in onda dal 26 settembre con una premiere doppia su Fox, la seconda è Alcatraz, altra serie Fox, prodotta da J.J. Abrams e scritta dall’ex sceneggiatrice di Lost Elisabeth Sarnoff, che partirà all’inizio del 2012, sostituendo proprio Terra Nova.

Vediamo come è andata ai rispettivi panel.

a

Terra Nova

Erano presenti al panel i produttori esecutivi Josè Molina, Renè Echevarria e Brannon Braga, il responsabile degli effetti speciali Kevin Black e l’attore Stephen Lang (Avatar).

Comic-Con 2011: Terra Nova e AlcatrazJosè Molina ha tenuto a precisare che ci saranno molti dinosauri nello show, ma che non ci sarà nessun Tirannosaurus Rex. Questa decisione è stata presa sotto richiesta di Spielberg che ha chiesto ad Echevarria e a Braga di non usare gli stessi dinosauri usati nella saga di Jurassic Park. Spielberg vuole che con Terra Nova sia fatto qualcosa di nuovo e originale, non troppo legato a lavori precedenti sul tema come i suoi film. “Molti dinosauri che vedremo nello show li abbiamo creati da soli” ha affermato Molina.
Il team creativo della serie che sta lavorando a stretto contatto con il paleontologo Jack Horner, che ha già collaborato con Spielberg in Jurassic Park, ha approfittato del fatto che solo il 10% dei fossili dei dinosauri del Giurassico siano stati ritrovati per sbizzarrirsi nella realizzazione di molte di queste creature preistoriche. “Horner ha avuto molte buone idee su ciò che potremo mostrare” ha dichiarato Echevarria “cose che non sono mai state viste in televisione prima – o anche in uno qualsiasi dei film di Spielberg. Abbiamo voglia di esplorare nuovi territori”.
Poi si è parlato dei ritardi nella produzione che hanno portato al rinvio della premiere che si doveva tenere già a Maggio. Questi ritardi sono stati necessari per perfezionare l’attuazione tecnica dei dinosauri e del loro movimento. Kevin Black è a lavoro su un sistema per ottenere la completa realizzazione settimanale dei rettili preistorici. “Fare dinosauri per una serie tv è una sfida” ha detto Kevin Black, supervisore agli effetti visivi. “Penso che stiamo migliorando man mano che procediamo”.

Stephen Lang ha parlato del suo personaggio, Franz Tylor, che vuole costruire nel passato un nuovo inizio per la specie umana rappresentata dalla comunità di Terra Nova. Ma poi Stephen Lang ha precisato che il suo personaggio è molto enigmatico e le sue intenzioni non saranno subito del tutto chiare.

Durante il Panel è stata proiettata la prima ora del Pilot che ha suscitato un’ottima reazione del pubblico presente in sala. In particolare però hanno avuto risalto alcune scene sanguinolente, dove degli umani venivano mangiati dai dinosauri. Lang, scherzando, ha affermato che ci saranno molte scene di questo tipo: “Considerando la reazione dei fans, immagino che il network insisterà per avere questo tipo di scene tutte le settimane”.

Eccovi i video del panel.

Prima di passare a parlare del Panel di Alcatraz, vi riproponiamo il trailer di quest’attesissima serie.

Trama – E’ il 2149 e il Pianeta Terra ormai è diventato invivibile per via dell’inquinamento e dello sfruttamento delle risorse naturali. La razza umana sembra ormai sull’orlo dell’estinzione, quando un gruppo di umani viene mandato indietro nel tempo di 85 milioni di anni con il preciso obiettivo di salvare l’intera specie.

Alcatraz

Comic-Con 2011: Terra Nova e AlcatrazC’era tanto Lost al panel di Alcatraz: oltre all’attore Jorge Garcia (Hurley) c’erano anche la sceneggiatrice Elizabeth Sarnoff e il regista Jack Bender. Accanto a loro erano presenti anche l’attrice Parminder Nagra (E.R.) e l’attore Jason Butler Harner (Fringe).

La Sarnoff non si dice preoccupata per un possibile accostamento a Lost, anzi: “Ci fa assolutamente piacere il paragone con Lost, non c’è show migliore!”
“Comunque” ha aggiunto “questa è una serie tutta nostra e vogliamo fare qualcosa che ci faccia distinguere. La vera differenza tra le due serie è che questa ha uno schema decisamente complesso. Ci sarà un cattivo che andrà ripescato ogni settimana. Vogliamo dare una risposta a tutte queste domande. Vogliamo esplorare la mitologia. Vogliamo inserire dei flashback ambientati nel carcere negli anni sessanta. Combinare il caso della settimana al grande ‘schema’ in un’ora di televisione è ciò che ci stimola di più”.

Del resto cosa ci si può aspettare da una serie prodotta dalla Bad Robot di J.J. Abrams e che ha fra i produttori niente meno che Damon Lindelof? E’ proprio in virtù di queste premesse che Jorge Garcia ha accettato di entrare nel progetto: “Fanno il tipo di televisione che mi piace guardare, farne parte è un onore!”

Ma non mancano i paragoni anche con l’altra serie fantascientifica di Abrams, Fringe: Lucy, il personaggio interpretato da Parminder Nagra, infatti, è stata accostata subito al personaggio di Astrid, interpretata nella serie sci-fi da Jesika Nicole. “Lucy è un personaggio difficile da decifrare” ha risposto l’attrice.

La Sarnoff infine ha parlato dei prigionieri, specificando che non possono redimersi del tutto: “Sono dei tipi cattivi, molto cattivi. Come ogni essere umano sono complessi e hanno tante sfaccettature, ma non dimenticatevi mai che erano criminali” .

Durante il panel è stato poi proiettato il pilot che andrà in onda a Gennaio su Fox, e il riscontro del pubblico è stato molto positivo. Non ci resta che aspettare il 2012 per scoprire se questa serie sarà all’altezza delle aspettative. Nel frattempo eccovi il trailer.

Trama – Alcuni detenuti del carcere di Alcatraz ricompaiono improvvisamente dopo essere scomparsi 30 anni prima senza essere minimamente invecchiati. Una speciale squadra del Fbi si mette sulle loro traccie ed inizia ad indagare su tutta una serie di misteri irrisolti intorno al famoso carcere.

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Comic-Con 2011: Terra Nova e Alcatraz