Terra Nova: 1×01/02 – Genesis 17


Terra Nova: 1x01/02 - GenesisSe devo essere sincero mi sento un po’ stordito in senso negativo dalla visione del Pilot di Terra Nova. Non mi nascondo, e ammetto di avere aspettato anche io con crescente curiosità questa serie, perché l’idea mi sembrava carina e poteva uscirne una storia coi controcazzi. Però c’è sempre un “ma” dietro l’angolo, non è vero? E qui di “ma” ce ne sono parecchi, e alcuni anche belli grossi. Certo, è presto per mettere una grossa X sopra il nome di questa serie prodotta da Spielberg (che dovrebbe tornare dietro la macchina da presa, perchè delle ultime produzioni secondo me ne ha azzeccata a malapena mezza), però era ovvio che ci si aspettava qualcosa di molto più bello.

Nel 2149 il mondo è alla deriva: l’ossigeno scarseggia. Jim Shannon cerca di proteggere la sua famiglia, soprattutto perché ha una terza figlia, che per legge non potrebbe avere. Dopo due anni di reclusione riesce a fuggire, raggiungendo appena in tempo la famiglia che si sta recando a Terra Nova, una città situata 85 milioni di anni nel passato, raggiungibile attraverso una frattura spazio-temporale. Qui troveranno alloggio e lavoro, ma non tutto è tranquillo e paradisiaco come sembra.

Il fatto che io l’abbia vista ieri e che stamattina avessi difficoltà a ricordarmi il finale (per non parlare dei nomi)  è sicuramente un segno che questa doppia puntata non mi ha lasciato granché. Allora comincio a partire dai punti in favore di Terra Nova, da quei particolari che nonostante tutto mi hanno colpito.

Terra Nova: 1x01/02 - GenesisLa prima cosa che ho notato è stata l’atmosfera del nostro pianeta nel 2149 (esattamente il 26 settembre, cioè fra 138 anni, come si può notare dall’aggeggio che il protagonista ha sul braccio): mi  sono sempre piaciute le apocalissi ambientate in un futuro prossimo, anche se nate da un motivo banale quale l’inquinamento dovuto a quel mostro dell’uomo. Il blu elettrico che pervade ogni ambiente è la scelta giusta, anche se ovvia, per sottolineare il freddo distacco che l’ambiente intorno a noi ha subito nel corso degli anni. Anche se mi sono chiesto subito una cosa: gli autori non avranno mica visto Fahrenheit 451, vero? Perché le abitazioni, la polizia vestita a quel modo e così cattiva, il fatto che loro nascondano qualcosa alla loro vista (allora furono i libri, questa volta una bambina), mi ha ricordato subito il capolavoro di Ray Bradbury trasposto al cinema da Truffaut.
L’altro punto ancora più interessante (anzi… l’UNICO punto interessante) è quello dei geroglifici che Taylor non vuol fare vedere agli altri abitanti di Terra Nova. Geroglifici che sembrano disegnati dal fantomatico figlio del militare, scomparso qualche anno prima in circostanze ignote. L’unico momento in cui mi sono mosso un attimo sulla poltrona è stato quando l’amazzone confida la suo compare che quei disegni potrebbero controllare il modo in cui andranno le cose in futuro. E su questo tema (azioni nel passato che si ripercuotono nel futuro) sorge il primo grande punto interrogativo: quando i ragazzi si imbattono nella prima sonda mandata indietro nel tempo ci viene spiegato che quel passato non è il “nostro” passato, ma un altro passato situato in un’altra linea temporale. Per dirvi, io l’ho guardato quasi solo per vedere che sarebbe successo se avvessero fatto come Homer Simpson quando schiaccia inavvertitamente un lucertolone, cambiando il destino dell’umanità, e loro se ne escono con questa bella scappatoia? Eh no, cari miei, non si fa. C’è da dire che le parole criptiche della donna di colore sul finale mi fanno sperare che la storia della linea temporale parallela sia tutta una bufala per nascondere qualcosa; se non fosse così, avrebbero sinceramente perso un milione di punti.
Ci sarebbe anche la storia del “Sesto”, cioè quel gruppo di persone che vive fuori Terra Nova e che ha dichiarato guerra proprio alla paradisiaca città. Questo punto è ancora troppo oscuro per essere analizzato, anche se scommetto tutto quello che ho che il Comandante Taylor è il cattivo e questi siano i buoni: però io vedo complotti ovunque, quindi non faccio testo.

Terra Nova: 1x01/02 - GenesisEd eccoci ai tasti dolenti. Partiamo dal padre di famiglia, Jim Shannon. Per tutta la parte della storia ambientata nel 2149 ci viene detto che l’aria è praticamente irrespirabile, e infatti tutti hanno una specie di maschera per l’ossigeno quando devono uscire di casa. Ma allora come fa il nostro buon Shannon, rinchiuso per due anni in prigione senza il ricambio di aria, a scappare da un carcere di massima sicurezza e poi a picchiare e correre come se si fosse allenato in mezzo alla foresta amazzonica per tutto il tempo? Va bene che è fantascienza, ma questo è sinceramente troppo.

La parte in cui la famiglia attraversa il portale e arriva a Terra Nova è una delle cose più scontate che abbia mai visto: è logico che la bambina più piccola sia nello zaino, ma le cose che mi hanno fatto scompisciare sono due. La prima è che quando, meraviglia delle meraviglie, i poliziotti su Terra Nova vogliono guardare cosa c’è nel suddetto zaino,  invece di aprirlo con la cerniera, tentano di sventrarlo con un coltello solo per farci saltare dalla sedia. No, ragazzi, è uscita una cosa ridicola, riprovate.
Terra Nova: 1x01/02 - GenesisLa seconda è proprio il fatto di una bambina che peserà almeno venticinque chili messa in uno zaino: no, dico, VENTICINQUE chili. Per di più, prima sta sulle spalle di un uomo che dovrebbe essere provato dai fumi maligni dell’aria che ha respirato per due anni, e poi sulle spalle della moglie che mi pare tutto tranne Wonder Woman.
Quando poi i nostri eroi arrivano ai tempi dei dinosauri, il Comandante Taylor ovviamente vuole capire perché tra i nuovi c’è una famiglia da cinque persone e un fuggitivo. Ok, e quindi cosa fa? NIENTE. O meglio, fa il duro per un minuto, poi manda a lavorare come niente fosse l’ex-poliziotto. Ex-poliziotto che poi magicamente verrà assunto come guardia del corpo di Taylor, dopo che ha salvato la vita a quest’ultimo. Ma come fa a salvargli la vita? Fermando un criminale che NON HA MAI VISTO PRIMA. Come fa a capire che nella camicia ha una pistola e non si stia solo grattando il petto? Che a Terra Nova i poliziotti abbiano poteri psichici?

Un’altra cosa abbastanza ridicola sono le dinamiche familiari. Spielberg, abbiamo capito che probabilmente hai avuto brutti rapporti con tuo padre, ma perché in ogni santa cosa che fai devi metterci dentro il figlio che smadonna contro il padre? Figlio che tra l’altro si arrabbia con il padre DAL NULLA, in un momento a caso della puntata: che sia schizofrenico? Tutto questo perché? Ma per il finale di puntata, ovviamente, dove il figlio fa il figo ribelle (tra l’altro fa subito colpo sulla gnocca di turno, che culo), fa un macello assurdo, riesce a salvarsi, chiede scusa, e magicamente il rapporto col padre è risanato e più forte di prima.

Terra Nova: 1x01/02 - GenesisMa cos’è che rende quantomeno strano Terra Nova? I dinosauri. Certo, è abbastanza ridicola la scena in cui la bambina dà da mangiare al brontosauro come se fosse il gatto del vicino, ma su questo possiamo anche passare e guardare oltre. E oltre ci sono gli Slashers, un tipo di dinosauri che, come dice Skye, hanno dei denti affilatissimi. Ma allora perché quando uno dei ragazzi viene trascinato fuori dal blindato, con una gamba in bocca a questo dinosauro, questa gamba non viene maciullata all’istante? Anzi, il ragazzo manco sviene, sta quasi bene. Bha.

La puntata finisce con il bel quadretto di famiglia che guarda, ognuno nelle braccia dell’altro, la Luna, molto più vicina alla Terra di quanto sia ai giorni nostri, come ci spiega la secchiona Maddy. Anche l’incipit era dedicato alla Luna, con l’impronta di Armstrong e la bandiera americana in primo piano (che per fortuna non sventola, se no avrei spento lì). Tutto questo per dirci che la possibilità di tornare indietro e di correggere i propri errori sarebbe un piccolo passo per l’uomo, ma un grande passo per l’umanità. Peccato però che il continuum spazio-temporale non sia il nostro e che quindi gli errori che ha fatto l’uomo nel corso di milioni di anni di evoluzione (nel nostro continuum) potrebbe compierli già subito, e rovinare il mondo già quando l’uomo, in teoria, non dovrebbe esistere.


VOTO: 5


Curiosità

Mio fratello mi ha fatto notare che la sonda presente a Terra Nova assomiglia in maniera equivoca alla sonda-spia del gioco on-line “O-Game”.

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Ste Porta

Guardo tutto quello che c'è di guardabile e spesso anche quello che non lo è. Sogno di trovare un orso polare su un'isola tropicale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

17 commenti su “Terra Nova: 1×01/02 – Genesis

  • alessala

    D’accordissimo su tutto. Mi hai fatto notare anche cose cui non avevo badato. Di primo acchito l’ho trovato spettacolare, poi ripensandoci mi sono reso conto di quante bufale ci hanno inserito in questa deludente ora e mezza. Poi, a mio parere, i dinosauri di Jurassic Park sono fatti cento volte meglio che quelli di Terra Nova: sono passati quasi vent’anni, si è evoluta la tecnologia, ma non sono riusciti a creare qualcosa di decente? Sulla Fox, poi? Capisco fosse un programma CW, ma andiamo. Per il resto, sì, visto e stravisto, conseguenze e soluzioni semplicistiche e banali e diverse incongruenze (soprattutto, come hai detto tu, riguardo il viaggio nel tempo, che si dimostra per lo più inutile visto che stanno da un’altra parte e non nel loro passato).

     
  • ozzy

    hahahaha complimenti per la recensione, completamente azzeccata! la serie fa acqua da tutte le parti, molto scontata e banale.
    P.S. tra le cazzate aggiungerei quando quelli del 6o in macchina entrano dentro tera nova come se fossero dei regolari abitanti…. prima dicono che sono in guerra con loro e poi li lasciano entrare come se fosse niente! an e poi taylor che non tenta nemmeno di trattare con loro, accetta senza indugio.. hahaha

     
  • Mario Sassi

    Fare una serie sui dinosauri, ma impiantarla su uno stile di visione “familiare” è una scelta assurda. Hanno cercato di toccare quanti più bacini possibili, ma alla fine credo che non ci sia nessuno davvero soddisfatto fino in fondo.
    Per carità, non è che mi abbia fatto schifo, ma ritengo che ormai siamo in una fase in cui, soprattutto dai telefilm che negli ultimi anni sono molto più spinti su sesso e violenza rispetto ai film, una serie così “domenica pomeriggio” è incomprensibile.
    Un vero peccato, perché io da Jurassic Park in poi mi sono innamorato dei dinosauri.
    Più che altro, se iniziassero a eliminare qualche prevedibilissimo cliché, non sarebbe male.

     
  • dezzie86 L'autore dell'articolo

    Intanto vi ringrazio per aver letto e commentato.
    Comunque il mio voto è dettato proprio dalla felice definizione di Mario, “serie da domenica pomeriggio”. Se so che il mondo sta morendo e vedo della gente che viaggia nel tempo, per carità, figo, però voglio una serie CAZZUTA. Non mi interessa del figlio che dà la colpa al padre perchè si fa rinchiudere (idiota, si è fatto rinchiudere per salvare la vita a tua sorella, non perchè giocava a poker di nascosto!), non mi interessa se il suddetto idiota si faccia o meno “occhioni blu” (me la vorrei farei io, ma va bhe): io voglia la FANTASCIENZA. Chi di voi ha visto Avatar? Dai cacchio, è uguale…

     
  • Algol

    Caro Dezzie, per fortuna c’è la tua recensione che mi ha divertito grazie alla sottile ironia con cui hai interpretato questo Pilot, perché anche io come te sono rimasto deluso! Mi aspettavo fantascienza allo stato puro, adrenalina, misteri… invece sdolcinate storie familiari e assurdità (non fantascientifiche). Concordo con tutto quello che hai scritto nel tuo articolo e con i commenti che sono seguiti, non ho gradito tante cose, sono rimasto assolutamente stupito, ad esempio, da come un gigantesco dinosaro con denti affilati da 40 cm e un morso da 100 tonnellate possa lasciare solo un graffio… neanche fosse un cagnolino sdentato… bah

    Spero almeno che non sia davvero un’altra linea temporale questa…

     
  • Il gattonero

    CONCORDO SU TUTTO, FINALMENTE QUALCUNO CHE SPARA SU TERRA NOVA E CHE DICE CHE GLI EFFETTI SPECIALI FACEVANO PENA…. MADDDAI LA COMPUTER GRAFICA SI VEDEVA LONTANO UN KM…MA DOVE LI HANNO SPESI TUTTI QUEI SOLDI? DOVE? PER ME E’ GIA’ TOTALMENTE BOCCIATA! P.S. ottimo blog complimenti 🙂

     
    • Fabio

      D’accordissimo anche sugli effetti speciali!! Insomma visti tutti sti problemi di produzione (cioè la serie è slittata di un anno UN ANNO vi rendete conto?) non capisco dove hanno speso tutti sti soldi… ok la computer grafica c’è… e anche tanta, i soldi saranno li, ma nn si può dire che gli effetti siano stupendi. La finzione si vede eccome!

       
  • Fabio

    Mamma mia complimenti per la recensione!!! E in + hai toccato tutte le situazioni che io stesso ho trovato piuttosto grottesche (per non dire ridicole) quando l’ho seguito… La prima parte ho evitato di far troppo caso a certi situazioni, ma poi quando la scena si è spostata interamente nel “nuovo mondo” è successo veramente troppo… Tutto troppo scontato. Mi permetto di aggiungere che ho trovato banale anche l’arrivo dei carri armati di Taylor proprio mentre i vari ragazzi stavano per essere sbranati… Insomma che tempismo!!
    Io darei 6 a questo pilota ma molto tirato tanto x dargli una chance visto che cmq è stata una bella impresa voler portare i dinosauri in televisione…

     
  • Anto H.

    Premetto: ho letto prima la recensione di Ste e poi visto il Pilot, quindi sono partita prevenuta, ma certo la banalità in questo Pilot regna proprio sovrana!
    Anzitutto troppo frenetico l’inizio: se l’avessero sviluppato in maniera diversa, tipo che il padre (Jim? nemmeno io ricordo i nomi, ricordo giusto il cognome perchè non capivo chi fosse sta Shannon….) era già in prigione e l famiglia a casa disperata, e il perchè e percome lui fosse in galera ci venissero detti tramite anche solo delle frasi in una conversazione!
    Tutto è stato troppo meccanico: tu hai una bambina di troppo, 2 anni in prigione, tu moglie sveglissima ti fornisce gli strumenti per fuggire (ma dai?) e tutti alla stazione e vissero felici e contenti! BAh!

    Comunque, Ste, da cosa deduci che la bambina pesa esattamente 25 chili? Se lo dico loro va bene, ma non è detto che sia così pesante, quindi scena plausibile.

    Per il resto: speriamo bene per le prossime! ieri sera al 3° episodio ho spento la tv perchè per una sera il pilot bastava e avanzava! 😀

     
    • dezzie86 L'autore dell'articolo

      Ciao Anto! No, non dicono che la figlia pesa 25 chili, l’ho solo immaginato. Insomma, non penso pesi di meno, è anche abbastanza grandicella. Ma anche se pesasse 15 chili, ce la vedi portarla in giro con uno zaino? Io no. XD
      Comunque non perderti il terzo episodio, che secondo me è anche peggio di questo. XD

       
  • Ambrosia

    Inzio con i complimenti per la recensione, ottimo lavoro. La penso in tutto e per tutto come te…senza stare a ripetere tutto, vi faccio notare altri due punti assurdi: la mamma che avrà tipo 2 anni più della figlia??? ma perchè nei telefilm i genitori sono tutti giovanissimi con figli grandi?? tutti giovani fighi e belli???
    secondo: la risposta alla domanda “perchè avete avuto un’altra figlia?” è stata “ci sembrava una buona idea?” O.o mi ha lasciato allibita….. per me serie bocciata, peggio di Falling skies!

     
  • Saverio

    ciao a tutti. recensione che condivisa pienamente. mi aspettavo qualcosa in più. Dopo Falling Skies (altra serie che mi ha un pò deluso) mi aspettavo una serie cazzuta di Terranova. I presupposti sembravano buoni (viaggio nel tempo, dinosauri) ma da quando hanno varcato il portone di ingresso di Terranova (che a me ricordava molto Stargate) ho cominciato ad avere la sensazione del già visto.
    In pratica sembrava un frullato di scene prese da Avatar, Jurassic Park e Lost. Il paradiso naturalistico (Avatar), i dinosauri (Jurassic Park) e la giungla misteriosa con il gruppo di ribelli che mi ricordava molto gli “altri” di Lost.
    Non ho la speranza che la storia si risollevi, troppi clichè. La famiglia con i suoi problemi, i militari che nascondono la verità, i ribelli che lottano per la verità.. cose già viste caro Spielberg

     
    • Ambrosia

      Ricordava Stargate????? O.o altrochè!!!! dopo quel film qualunque congegno per i viaggi nel tempo è stato fatto identico!!!!! anche io mi aspettavo qualche soluzione nuova, ma a quanto pare Spielberg ha voluto copiare da tutti i film di fantascienza più conosciuti!

       
  • Luca90

    Ciao! E’ la prima volta che intervengo pur essendo diversi mesi che leggo questo blog fatto davvero benissimo. Ho aspettato che la passassero su FOX la serie per gustarmela con calma sul divano e devo dire che questa recensione mi ha fatto analizzare per bene questo Pilot facendomi capire che hai perfettamente ragione!

    E’ una serie studiata benissimo, a parte il fatto che io personalmente avrei fatto una serie a sé sul 2149 o almeno una presentazione più lunga dato che è sembrata, come detto, da te troppo scontata e corta. Dunque ricollegandomi alla tua ottima analisi, mi ha fatto poi sorridere il gesto barbaro del coltello per aprire lo zaino con la famigliola che pochi secondi dopo si abbracciava…maddai…ma queste cose andavano bene 25 anni fa con i Robinson!

    Poi…(non ricordo i nomi) il vecio che faceva il cattivo in Avatar con il nostro “eroe” salgono sulla montagna, e ho riso tutto il tempo per quanto fossero mal fatti gli effetti speciali…sembrano quelli dei film di azione che mandano in onda in estate su Canale 5 sul genere catastrofico…e la stessa cosa anche per quanto riguarda i dinosauri! C’è parliamo di CENTOCINQUANTA MILIONI DI EURO…e dove li hanno spesi?

    Inoltre, ci sono troppi punti mal sviluppati…il protagonista che capisce al volo che quello è un delinquente che vuole uccidere “Capo Avatar”, il figlio ribelle che scappa dal padre perché (udite udite) “il padre 2 anni prima aveva reagito ai poliziotti lasciando la famiglia abbandonata”…ma se pure il figlio era intervenuto cosa vuole dal padre?

    Infine, l’unica nota che mi spinge a guardare questo terzo episodio è questo accennato clliffhanger di scarso livello con i “nemici” (o forse buoni?) che parlano di questi geroglifici…maddai…tutto qui? E questo ritratto finale della famigliola…sapete che sinceramente io pensavo ci mostrassero il cielo messo in qualche modo strano? Perché per quasi un minuto hanno mostrato le facce stupite senza mostrare il cielo!

    P.S.: Steven invece di continuare a produrre queste americanate banalissime e mal sviluppate, vieni in Italia a spendere due soldi per mettere attori migliori nelle serie di punta delle tv generaliste….basta che mi togliete la Arcuri dal palinsesto di Canale 5!

    Alla prossima! Complimenti ancora dezzie86

     
  • dezzie86 L'autore dell'articolo

    Grazie ancora a tutti. Dopo tutti questi commenti, non vedo che tocchi ancora a me recensire questa stupenda serie! XD
    Continuate a seguirci! 😉

     
    • Anto H.

      Certo che devi continuare tu: magari qualcuno potrebbe essere troppo buono e farsi intenerire dalla happy family!

      Considerazione: era bella come puntata se fosse stata tipo la 5°, verso mezza stagione, quando prima ci avevano ampiamente “spaventato” con quel bruttissimo futuro….

      Altra considerazione: se l’avessero fatta vedere agli spettatori degli anni ’80 avrebbe avuto un successone! XD