Terra Nova – 1×05 The Runaway 7


Terra Nova - 1x05 The RunawayNon so cosa mi spinga ogni volta ad aspettare la visione di Terra Nova. Abbiamo ampiamente visto che questo prodotto è uno dei peggiori in circolazione, eppure, probabilmente perché è davvero così brutto, non vedo l’ora di vedere quali altre meraviglie si siano inventati. Che poi “inventati” è una parola grossa, perché anche questa puntata dimostra ampiamente che in merito a novità narrative questa serie non offre praticamente nulla.

Una ragazzina viene ritrovata nel mezzo del bosco. Accudita dalla famiglia Shannon, si scopre essere scappata dai 6ers, ma non è così innocente come sembra. Taylor ha dei sospetti su chi potrebbe essere la talpa, e sotto la ex abitazione di Mira viene ritrovato un oggetto misterioso.

Mi trovo sinceramente in difficoltà a esprimere un parere su una puntata di questo show. Perché l’idea di base, come già più volte rimarcato, non è affatto male, ma ci mettono dentro talmente tante cose inutili che si perde di vista il mistero che sta dietro a Terra Nova.
Partiamo allora dalla questione della talpa che i 6ers dovrebbero avere all’interno della città. E’ ormai assodato che ci sia, per via delle informazioni che hanno i cattivoni man mano che la storia si dipana. Ora, per sconvolgere lo spettatore al momento della rivelazione del mistero, la talpa dovrebbe essere qualcuno a noi familiare, che attraverso gli episodi abbiamo imparato a conoscere. E, sinceramente, tutti gli indizi portano a quella faccia da schiaffi di Malcolm. Era da un paio di puntate che sospettavo di lui, ma quello che i personaggi fanno in questo episodio potrebbe rivelarsi ancora più imbarazzante per gli sceneggiatori. Mi spiego: Shannon e Taylor vanno ad interrogare uno degli esperti di botanica che è arrivato a Terra Nova con il Sesto Esodo. Sappiamo benissimo che non può essere lui (chi se ne frega di uno che non si era mai visto prima?), e quindi il pathos in questa scena è praticamente pari a zero. Ma ecco che dal nulla spunta proprio Malcolm, indignato per il comportamento di Taylor nei confronti del suo collega. Come se non bastasse, alla fine della puntata, Taylor dà in custodia l’oggetto misterioso trovato da Leah proprio a Malcolm. Diciamo che la puzza di bruciato si sente: spero tanto di sbagliarmi, perché sarebbe un colpo di scena loffio e assolutamente prevedibile.

Terra Nova - 1x05 The RunawayDetto questo, tre quarti buoni dell’episodio sono occupati dalla storia della piccola Leah. Innanzitutto, come facciamo a sapere il suo nome? Ce lo dice Taylor, che ha una memoria degna di un elefante e si ricorda di una bambina appena nata, che era poi scomparsa. Voi ce li avete presenti i neonati, vero? Sareste in grado di riconoscerli qualche anno dopo, quando sono alti un metro e hanno dei capelli che quasi gli coprono il viso? No, infatti, neanche se giocaste ad “Indovina Chi?” tutta la vita ci riuscireste.
Ma comunque, passiamoci sopra, anche perché non è sicuramente da qui che partono i problemi di Terra Nova. Stranamente, la bambina viene ospitata dai Shannon, che subito la fanno sentire a casa, come se fosse una di loro. La scena della cena coi cin-cin è una delle cose più sdolcinate e retoriche che si siano mai viste: ad un certo punto ho sperato che entrasse un T-Rex a banchettare, ma non è successo nulla. Altri tre minuti della mia vita buttati.

Ma grazie al cielo la piccola Leah fa almeno il doppio gioco, movimentando un attimino un’altra puntata che mi stava facendo crollare in catalessi. Si capisce l’arrendevolezza di Mira nel lasciare la bambina con Taylor, ma il tutto è rovinato da un’altra sequenza che riesce a scadere nel ridicolo. Quando Shannon viene chiamato a investigare su un’effrazione, si scopre che dal pavimento della casa è stato trafugato qualcosa. Quella casa era di Mira, quindi molto probabilmente è qualcosa legato ai 6ers. Ok, fin qui ci siamo. Ma adesso spiegatemi perché la prima reazione a tutto questo di Jim è stata: «Dobbiamo trovare Leah!»? Noi abbiamo visto Leah scappare dalla scuola, non lui. Che gli sceneggiatori si siano confusi riguardo al punto di vista onnisciente degli spettatori trasferendolo a Shannon? Ma poi, perché pensa subito a Leah? Non mi sembra che la bambina avesse scritto in fronte “sono una spia”.
Shannon quindi raggiunge la bambina in due minuti (ma quant’è grande Terra Nova? Cento metri quadrati?) e si fa dire tutto, compresa la storia del fratellino tenuto in ostaggio. Nessuno le crede, tranne l’impavido Jim Shannon. E come ci dicono gli autori che la bambina dice il vero? Con un bigliettino trovato in casa, che Leah aveva mirabilmente messo lì per giustificare le sue azioni (per essere una bambina di sette anni ha un quoziente intellettivo mica male): Jim quindi si convince del tutto, senza minimamente sospettare che sarebbe potuta essere una trappola. E’ questo che non sopporto di Terra Nova, e cioè la troppa facilità con cui causa ed effetto si susseguono. Sembra un tema delle elementari di Walt Disney.

Terra Nova - 1x05 The RunawayIl nostro eroe si offre di andare a riprendere il fratellino, Taylor gli dice di no e lui ci va lo stesso. Cosa vista e stravista, ma almeno ci porta alla parte più interessante dell’episodio (che dura ben quattro minuti): il dialogo tra Jim e Mira. Qui ci viene instillato ancora il dubbio che Terra Nova non serva proprio a fini umanitari, e che c’è gente nel 2149 che ricatta Mira se non ucciderà Taylor. Vedete, qualcosa di buono nella storia c’è, ma è raccontato talmente male che a molti passerà la curiosità di sapere come andrà a finire.
Qui finisce il momento clou della 1×05, perché poi non si capisce il gesto d’amore che Mira concede all’umanità nel restituire il fratellino di Leah a Terra Nova. Stendiamo un velo pietoso anche sul fatto che Shannon si faccia curare dalla moglie per le ferite in faccia, e dopo dieci minuti non ha nemmeno più una cicatrice, cammina solo un po’ zoppo, risultando ancora più ridicolo di quanto già non fosse.

Ovviamente finale da baci e abbracci, il tutto condito dalla eleganza ottocentesca dello scemo in divisa militare che parla come i personaggi del libro Cuore. Alla fine, esausto per aver dovuto sopportare tutto questo, mi arrovellavo il cervello su quale altra serie mi ricordasse Terra Nova. Poi mi è venuto in mente: Settimo Cielo. Devo aggiungere altro?


VOTO: 5

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Ste Porta

Guardo tutto quello che c'è di guardabile e spesso anche quello che non lo è. Sogno di trovare un orso polare su un'isola tropicale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “Terra Nova – 1×05 The Runaway

  • Anto H.

    Eh eh eh: sempre belle le tue critic… ehm, le tue recensioni su Terra Nova!
    Condivido tutto più o meno, ma io prima sospettavo di un altro personaggio come talpa, ma non so assolutamente il nome: il tizio con cui esce la figlia maggiore, della quale non ricordo lo stesso il nome! proprio non li riesco a memorizzare.
    Pensa che dopo la tua prima recensione ho capito che Shannon era il cognome dei protagonisti: tutta la puntata mi chiedevo ” ma chi cazzo è sta Shannon”????
    Comunque, credo che le mie speranze di un miglioramento si stiano affievolendo, però ho notato che ci sono meno scenette familiari tipo la premiere…

     
    • dezzie86 L'autore dell'articolo

      Ma meno male che ci sono meno scenette famigliari, non se ne può più! 🙂 Comunque manco io mi ricordo il nome del ragazzo, tanto che l’ho definito “lo scemo in divisa militare”. XD Comunque anche io avevo pensato a lui, anche perchè secondo me o è lui o è Malcolm… anche se spero ci sorprendano.
      Ma tanto non lo faranno. XD

       
        • dezzie86 L'autore dell'articolo

          Da quello che avevo capito io il barista è una sorta di mercenario che fa affari per conto proprio grazie anche a degli scambi che ha coi 6ers… Anche perchè se no che talpa sarebbe, se lo sanno tutti quelli che vogliono un favore? XD
          Anche se con Terra Nova tutto è possibile…

           
  • DavoTGM

    All’inizio avevo molte più buone speranze, anche dopo le prime 2-3 puntate mica tanto decenti, ma questa me le ha spente definitivamente, sono d’accordissimo con la recensione…continuerò a guardarlo, nell’attesa disperata di un qualcosa di interessante, ma ci credo poco.

    ps: Sarò veniale, ma se ambientate un telefilm 85 milioni di anni fa, in mezzo a una giungla piena di dinosauri, perché allora mi fate vedere solo una lucertolina sfigata che saltella per 40 secondi su 40 minuti di telefilm…PERCHE’?? Almeno da quel punto di vista la prima puntata (intesa nella sua integrità di 90 minuti) era più o meno soddisfacente! E’ come se in “the walking dead” non mi faceste vedere gli zombie.

     
    • dezzie86 L'autore dell'articolo

      A me non era piaciuta fin dall’inizio, questa serie. Troppe cose buttate lì a caso. Io non credo ci facciano vedere qualcosa di decente, ma visto che mi diverto troppo a recensire le puntate non posso certo smettere adesso. Già trepido per il season finale, che mi aspetto essere uno dei più brutti della storia. XD

       
      • DavoTGM

        A me almeno la season premiere non era dispiaciuta, con mille difetti, ma non mi era dispiaciuta…era da 6/7 toh. Invece da lì in poi è stata una caduta libera inarrestabile. Purtroppo considerando che questa è una serie che ha un processo di post-produzione lunghissimo credo purtroppo che SE ci sarà un miglioramento (se non lo cancellano prima) lo vedremo tra un beeeeeeeeeeeeel po’.