Terra Nova – 1×08 Proof 9


Terra Nova - 1x08 ProofSarò sincero fino in fondo con voi: io adoro Terra Nova!
Non fraintendetemi, non ritengo affatto che sia una serie stupenda, al contrario la trovo una delle cose più imbarazzanti che siano mai state trasmesse dall’invenzione del tubo catodico. Ma proprio per queste sue caratteristiche è riuscita a conquistare un posticino nel cuore.

Si, perché Terra Nova è una serie talmente imbarazzante da diventare, senza volerlo, esilarante.

Ad oggi, infatti, l’unico e solo motivo sensato per continuare a seguire questa serie è la volontà da parte dello spettatore di prendersi gioco di essa: a partire dai suoi insulsi personaggi, la cui stupidità con il passare degli episodi tocca vette sempre più astronomiche, per arrivare alle sue trame inutili, inconsistenti e, soprattutto, lacunose, con dei buchi logici e narrativi grossi come crateri.

Tutti questi aspetti hanno trasformato il telefilm in un vero e proprio capolavoro della comicità involontaria. Un Epic Fail della serialità che non ha deluso neanche in quest’ottavo episodio, regalandoci altre perle di rara bruttezza – o di rara tristezza, se preferite – televisiva.

A questo giro non abbiamo a che fare né con rettili volanti arrapati, né con virus che cancellano 20 anni di memoria e nemmeno con meteoriti random che precipitano dal cielo senza fare alcun danno (notare l’equazione dinosauri = meteoriti).
Ma restate tranquilli! Anche questa volta non mancheranno sdolcinate marmellate familiari, scelte totalmente insensate, situazioni a limite dell’assurdo, dialoghi degni di una fiction italiana e, per finire, un bel dinosauro cagasotto. Direi di partire proprio da quest’ultimo.

“Komodos are cowards”

Terra Nova - 1x08 ProofUna delle cose che ha deluso parecchio in Terra Nova sono stati appunto i dinosauri; non tanto per la realizzazione visiva, pessima, delle creature, quanto invece per l’utilizzo che è stato fatto di loro finora.
Ci si aspettava che i sauropi potessero avere un ruolo più centrale nella storia e che potessero creare delle situazioni ad alto rischio, specie i carnivori. Invece si fa di tutto per smontare questo paradigma: i protagonisti, ad esempio, se ne vanno a zonzo per la giungla in tutta tranquillità senza mostrare la minima preoccupazione verso la possibilità che da un momento all’altro un predatore preistorico salti fuori per divorarli; le creature, poi, nella maggior parte degli episodi neanche compaiono e anche quando ci sono tutto sembrano fuorché minacciosi.
Basta tornare allo scorso episodio, quando uno dei carnivori più grossi del cretaceo, lo Spinosauro – un dinosauro che in Jurassic Park III uccide un Tirannosaurus Rex in pochi secondi – viene tenuto in scacco da una manciata di uomini armati solamente di torce! In che modo lo spettatore dovrebbe avere paura di questo dinosauro, se ci viene mostrato in questo modo?

In questa puntata a tenere altrettanto alta la reputazione da bestie spietate di questi animali preistorici ci pensa un antenato del Varano di Komodo. Il maestoso e temibile animale, lungo diversi metri, è messo in fuga da una speciale danza maori – non so come definirla se non così – appresa probabilmente guardando i mondiali di Rugby su Sky, del comandante Taylor, il quale era armato solamente di un coltello e, neanche a dirlo, di una torcia.
Come dite? Non poteva usare il fucile per stordirlo e farlo scappare? Si, ma poi ci saremo persi la scena esilarante di Stephen Lang con questa espressione divertentissima che fa fuggire a gambe levate il dinosauro con la sua personale versione dell’haka.

Che poi, vorrei capire, come fa Taylor ad essere così sicuro che l’enorme non possa tornare in seguito ad attaccare il malconcio Curran? Non avrebbe fatto meglio ad ucciderlo?
Ah che sciocco che sono! Questo è Terra Nova! I dinosauri non si uccidono, ma al massimo si catturano per poterli poi operare con calma sul campo. Tanto in fin dei conti non fanno male a nessuno. Sono praticamente innocui.

“Let’s catch some dinner”

Terra Nova - 1x08 ProofIl premio della “scena più esilarante della puntata” lo vince, però, la scena d’apertura dove Jim e Taylor vanno a pescare. L’idea di andare a pescare con delle semplici canne da pesca un qualsiasi pesce preistorico da sopra una scogliera è già di per sé da ricovero immediato; ma se a questo aggiungiamo che la realizzazione tecnica della sequenza è di quanto più osceno si sia mai visto negli ultimi anni, il risultato finale non può che essere un qualcosa di davvero devastante. Il momento in cui il pesce si dimena levitando magicamente sulle acque, mi ha fatto letteralmente piangere dalle risate. Che scena fantastica!

Dopo aver parlato brevemente delle cose davvero degne di nota di questo episodio, passiamo alle cose meno interessanti: le due storyline principali.

Face off

Terra Nova - 1x08 ProofA Terra Nova fa ritorno, dopo una spedizione lunga sei mesi, Ken Horton, un famoso ricercatore idolo di infanzia di Maddie. La ragazza appena saputo inizia a seguirlo ovunque, tempestandolo di domande sulla sua vita a cui il ricercatore, però non sa rispondere, motivando questi suoi vuoti di memoria con l’età e con un ictus al cervello avuto qualche anno prima.
Oltre a questa strana amnesia, però, ci sono altre cose che non quadrano tra cui, in particolar modo, la firma del professore, che è molto diversa rispetto a quella su una lettera ricevuta da Maddie, quando era bambina. La ragazza arriva presto alla conclusione che si tratta di un impostore (conclusione a cui siamo arrivati anche noi alla dodicesima volta in pochi minuti in cui viene evidenziata la sospetta amnesia del dottore).

Storyline, come sempre, del tutto inutile ai fini della trama generale della serie, ma che in ogni caso riesce a regalarci le solite lacune tragicomiche che ci piace tanto evidenziare:
– Possibile che l’impostore non abbia pensato di imitare la firma del professore?
– Maddie nelle sue indagini viene a sapere, grazie al supercomputer enciclopedico, che al campus dove Horton ha lavorato in tutti questi anni è stato trovato un corpo che non era stato possibile identificare a causa della mutilazione delle mani e degli occhi del cadavere. “Really?” Basta così poco? Identificazione dentale, riconoscimento facciale non si usano più nel futuro? Possibile che nessuno dell’università sia stato in grado di riconoscere il cadavere?
– Nel momento in cui Maddie scopre la verità alle sue spalle, non si sa come dal nulla, compare il falso Horton. La ragazza riesce, però, facilmente a scappare in quanto Horton deve fingersi zoppo agli occhi degli altri, ma inspiegabilmente non rivela a nessuno ciò che ha scoperto, neanche ai suoi genitori.
– Maddie, invece, preferisce andare a prendere in tutta tranquillità la piccola Zoey a scuola, ma, arrivata lì, l’insegnate le dice che la sorella è già stata prelevata dal falso Horton. WTF? Come è possibile? Come ha fatto l’impostore ad arrivare prima di lei se era già stato seminato dalla ragazza e per di più doveva fingersi anche sciancato? Avrà usato una frattura spazio-temporale a noi sconosciuta.
– Ebbene si, la famiglia Shannon ha una parola in codice per le situazioni di pericolo (“Asparagi”). Questa trovata degna di 24 mi ha ispirato a tal punto che ho deciso che anche la mia futura famiglia avrà uno speciale linguaggio in codice. La parola per pericolo sarà “Terra Nova”!

“You need an access card to get to it” “I don’t have an access card”

Terra Nova - 1x08 ProofMa, in questa mirabolante puntata, non poteva mancare Josh, lo sveglione degli sveglioni, alle prese con il disperato tentativo di portare a Terra Nova la sua ragazza, Kara, lasciata “indietro nel futuro”.
Ora, quando Mira, qualche episodio fa, gli ha assicurato che avrebbe esaudito la sua richiesta in cambio di un ben precisato favore, ho pensato che potesse essere qualcosa di grosso, qualcosa che avrebbe cambiato l’intero scenario di Terra Nova, invece tutto si rivela essere la solita vaccata di cui non frega niente a nessuno. Ecco che gli autori ancora una volta riescono a smontare un altro possibile spunto interessante per portare avanti una trama che alla fine avrà utilità zero.

Nonostante il favore chiesto da Mira sia tutto sommato accettabile, mentire alla propria madre secondo Josh è un dilemma morale insostenibile per chiunque. Ma lui è determinato a portare la sua ragazza a terra nova – Skye non è abbastanza figa per lui – così, dopo aver avuto la prova da Mira che è in grado di comunicare con il 2149, decide, dopo tormenti indescrivibili, di accettare.
Ovviamente da questa scelta s’innesca un’imprevedibile catena di eventi bizzarri che neanche Breaking Bad:
– La carta d’accesso, rubata dopo tanti turbamenti, non funziona. Josh così ha la brillante idea di usare la pistola ad onde soniche per aprire l’armadietto, finendo dopo un volo degno di uno pterosauro a fracassarsi contro un muro, rompendosi anche qualche costola.
– Hanno incursioni continue da parte dei Sixer e nessuno ha mai pensato di mettere un fottuto allarme o una fetentissima telecamera nella clinica?
Boylan decide di usare uno zoticone che gli deve dei soldi per sviare le indagini, lo zoticone ovviamente ci mette pochi secondi a spiattellare tutto.
– Josh è un ragazzo davvero determinato, ma alla fine la sua coscienza cede. Dopo 24 ore, e chissà quali atroci rimorsi, decide di confessare ai genitori i suoi peccati, mandando ovviamente quanto fatto finora, tanto per cambiare, a donne di facili costumi.

Terra Nova - 1x08 ProofNon penso di aver mai visto una serie fatta così male in vita mia. Solo Smallville e le ultime stagioni di Heroes erano riuscite a tirare fuori episodi di questo livello di indecenza, ma in compenso, almeno loro, qualche cosa di buono, ogni tanto, sono riuscite a tirarla fuori. Terra Nova, al contrario, si è mantenuta costante nella sua mediocrità fin dal pilot, peggiorando sempre di più nelle puntate successive.
Nonostante tutto questo, però, non riesco ad odiarla, anzi, come ho detto prima, una parte di me, quella amante dell’orrido, prova un sadico piacere nel proseguire nella visione di questo prodotto mal riuscito.
In fondo vedere Terra Nova fa bene all’autostima: ti senti più intelligente e hai speranza per il futuro. Pensi: “Se degli sceneggiatori così idioti hanno trovato il modo, in questo periodo di crisi, di farsi pagare così tanti milioni di dollari per produrre questa merda, forse c’è speranza anche per noi un giorno di trovare qualcuno disposto a finanziarci una serie tv”.

Voto – 3

Voto a quanto è stato divertente prendere in giro questa serie finora – 10

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 commenti su “Terra Nova – 1×08 Proof