Chuck – 5×02 Chuck Versus the Bearded Bandit


Chuck – 5×02 Chuck Versus the Bearded BanditSiamo di fronte ad un vero e proprio episodio di transizione, che si apre sulla scia del finale del precedente e offre un ottimo trampolino di lancio per il proseguimento della serie. Per il resto tutto nell’ordinario, tranne gli spettatori: 3,08 milioni, uno tra gli ascolti più bassi della serie. 

All’episodio, comunque, viene dato un taglio diverso rispetto al primo: se all’inizio della serie le Carmichael Industries sembravano dover essere la fortuna di Chuck e compagni, ora si dimostrano per quello che stanno diventando: un imbarazzante fallimento. La presentazione che la squadra fa dell’azienda a un gruppo di potenziali clienti è veramente ridicola e viene messa ancor più alla berlina dopo la presentazione della concorrenza, la Verbansky Corp di Gertrude Verbansky (guest star Anne Moss, la Trinity di Matrix).

Le differenze non terminano certo qui e finalmente ritroviamo tutti i personaggi che il primo episodio aveva lasciato da parte: Mr Awesome e Big Mike ad esempio, protagonisti di una “storia nella storia” con la realizzazione di uno spot televisivo per pubblicizzare il Buy More (decisamente più utilizzabile rispetto a quello old-style di Big Mike in versione afro!). Proprio l’importanza data al Buy More in questo episodio è dimostrazione dell’impegno che era stato preso da Chuck di utilizzare i guadagni del negozio per finanziare l’attività di spionaggio della squadra.

Chuck – 5×02 Chuck Versus the Bearded BanditMa passiamo alla questione chiave a questo punto della storia, di cui già si percepiva qualcosa dalla premiere: il binomio Morgan-Intersect. Di certo questa accoppiata è sinonimo di problem, che diventano sempre più grossi con il procedere dell’episodio. All’inizio dell’episodio, Morgan richiama le conoscenze del kung-fu grazie all’Intersect e stende un cliente (che poi si dimostrerà tutt’altro che leale) delle Carmichael Industries; in seguito tenta di sventare, mettendosi una maschera tipo Zorro (da qui il titolo) sul viso, una rapina in un market, dopo la quale per un attimo viene scambiato lui stesso per un rapinatore (tra l’altro, se non ci fosse stato Chuck, sarebbe probabilmente stato ucciso da un colpo di fucile); infine, decide di attaccare da solo (seguito sempre dal fedele amico) la fortezza in cui è nascosto Karl Sneijder, obiettivo della squadra. Questa incursione viene effettuata dopo che Morgan ha insinuato nella mente di Chuck il dubbio che Sarah lo abbia scelto come suo “istruttore” per allontanarlo dall’azione, in quanto non più in grado di dare una mano senza l’Intersect. Fortunatamente Chuck respinge questo pensiero e informa Sarah e Casey dell’idea folle dell’amico: proprio nel momento in cui Chuck e Morgan vengono circondati e sembra la fine, arrivano i loro colleghi in compagnia degli agenti della Verbansky Corp e della stessa Gertrude (pur di salvare i due, Sarah paga infatti la concorrenza) e la situazione si risolve per il meglio. Insomma, ogni volta che Morgan prende l’iniziativa durante l’episodio, si caccia in guai sempre peggiori. Questo comportamento irrazional, è inoltre accompagnato da uno strano effetto collaterale, incredibile soprattutto vista la personalità del soggetto: egli infatti pare aver rimosso ogni ricordo inerente le serie tv e i film, sue grandi passioni, fino anche ad ignorare chi sia Luke Skywalker! Tuttavia si hanno solo un paio di riferimenti a questa curiosa “dimenticanza”: sicuramente si avrà un approfondimento nei prossimi episodi.

Chuck – 5×02 Chuck Versus the Bearded BanditC’è poi un altro spunto interessante che avrà con molta probabilità degli sviluppi nel corso della serie: il rapporto tra Casey e Gertrude Verbansky. Si scopre infatti che tra i due c’era stata una sorta di “odio-amore” nel vero senso della parola: la spiegazione che Casey dà a Sarah si riassume nella frase “Hai mai fatto sesso con qualcuno che ha appena tentato di ucciderti?”. Da lì non si erano mai più rivisti, e ora che sono in concorrenza non è facile vedersi senza ripensare a quei momenti. (Onestamente, comunque, ho l’impressione che lei sia tanto avida quanto passionale, dato che non fa neanche un dollaro di sconto alle Carmichael Industries per il servizio di salvataggio reso, nonostante la presenza di Casey!).

Chuck – 5×02 Chuck Versus the Bearded BanditPer concludere, direi che l’episodio, nonostante l’inizio promettente e il colpo di scena finale (Morgan, sentendosi sottovalutato dai suoi compagni va a presentarsi alla Verbansky Corp per essere assunto,  rivelando di essere l’Intersect) è abbastanza piatto. Sono apprezzabili gli intermezzi come le discussioni tra Casey e Sarah riguardo a Gertrude (tema poco usuale mentre uno dei due interlocutori sta scalando una montagna!) o la realizzazione della pubblicità del Buy More, ma niente di eccezionale; comunque il tutto risulta inferiore qualitativamente rispetto all’apertura di stagione. Tuttavia, gli spunti forniti dall’episodio (Morgan che ha rimosso le sue conoscenze su film e serie tv, la sua richiesta di assunzione fatta alla Verbansky Corp e il passato tra Casey e Gertrude), danno speranze davvero buone per il proseguimento della serie e alzano un po’ la valutazione finale.

Voto: 7

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Marco Gasparri

Studente universitario di Informatica, freelancer IT, e appassionato di tecnologia ovviamente, ma anche di sport, tennis e basket in particolare. Collabora con il blog Seriangolo.it, per il quale in passato ha scritto diverse recensioni di Chuck e House M.D., mentre ora si occupa come IT Director dello sviluppo del Fanta Game of Thrones e del The Walking Game, oltre che della gestione tecnica del blog. Musicista per diletto, ama tutta la musica dei grandi cantautori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.