American Horror Story – 1×11 Birth 2


American Horror Story - 1x11 Birth

Se c’è una cosa che si può dire di American Horror Story é che non ha peli sulla lingua e che se esiste un tabù verrà sicuramente infranto: adesso che ci avviciniamo alla fine della prima stagione questa serie sta tirando fuori tutti gli assi dalle maniche con episodi a dir poco eccezionali e potenti, pizzicando le corde emotive più delicate.

Non so trovare complimenti sufficientemente lusinghieri per ciò che vedo, con un ensemble di elementi a dir poco straordinario: la regia, la recitazione, il montaggio. Quasi ogni battuta è semplicemente perfetta e quindi non posso che guardare con gioia al finale di stagione e sperare che la seconda season renda altrettanto bene, perché la vita è troppo breve, citando Nora Montgomery.
La vita è troppo breve per tutto questo dolore: non per i fantasmi della Murder House, costretti a vivere per l’eternità nelle loro piaghe, circondati dalle mura in cui hanno esalato l’ultimo respiro. Può esistere punizione peggiore che convivere con la propria morte per l’eternità? Credo di no. Proprio per questo motivo American Horror Story ci ha abituati ad una serie di violenze inaudite sugli Harmony, come se fosse una sorta di vendetta per il dolore che gli abitanti della Casa hanno patito, facendo scattare un circolo vizioso per il quale ogni nuovo inquilino della casa finirà col non andarsene mai più via e godere della sofferenza del prossimo. L’unica cosa che i morti hanno in comune con i vivi è la sofferenza; la valvola di sfogo a questa sofferenza sta nel vedere che qualcosa oltre alla morte può esistere, ed è questo che rappresentano i due gemelli che Vivien porta in grembo: cosa esiste di più diabolico che strappare ad una madre i figli? Non ne ho idea. Ed è su questo punto che credo si giocherà il finale di stagione, con il figlio di Tate, che viene già dato per demoniaco, e il figlio di Ben. Adesso nella Casa tutti aspettano con impazienza la nascita dei piccoli, tra Chad e il compagno che sistemano la culla e Nora Montgomery che è pronta a strappargliene via uno dei due: che si scateni una lotta fra i fantasmi? Non oserei chiedere di meglio. Ora che Violet è morta e quindi lei e Tate staranno assieme per sempre, il ragazzo non vuole più aiutare la moglie di Charles e così si instaura una collaborazione tra Costance (il personaggio più straordinario della serie a mio avviso) e Violet per la salvaguardia dei nascituri.

American Horror Story - 1x11 BirthIl Male che alberga nella casa vuole diffondersi nel mondo e il figlio di Vivien rischia di diventare il messaggero delle forze oscure se queste non verranno scacciate dalla casa. Cannibalismo intrauterino: il feto più grande ruba tutto il nutrimento di quello piccolo. Questo sta succedendo nel corpo di Vivien rafforza ancora di più la convinzione che alla fine avrà la meglio il figlio demoniaco di Tate e non oso immaginare dove ci porteranno gli sceneggiatori nel prossimo episodio. La seconda metà della puntata, con la nascita del figlio di Tate, è indescrivibile per la potenza espressiva e visuale che scatena: semplicemente perfetta, con Ben che lotta per tenere in vita Vivien e Violet che la incoraggia a lasciarsi andare e morire, cosa che di fatto avviene. Si respira la sofferenza, il dolore, il rimorso e la solitudine di tutti i fantasmi della casa con questa scena altamente simbolica e di impatto: fa venire i brividi vedere la famiglia Harmony che lentamente diventa parte dell’arredamento assieme ai fantasmi. Fa accapponare la pelle vedere Violet e Vivien che piangono una nelle braccia dell’altra. Ora che Vivien e Violet sono morte, e che quest’ultima ha lasciato Tate dopo aver scoperto cosa ha fatto alla madre, le dinamiche della casa sono destinate a cambiare parecchio: cosa farà Ben? È l’unico vivo rimasto, ma moglie e figlia sono ancora nella casa: resterà o scapperà via? I due figli di Vivien da chi verranno cresciuti?
American Horror Story - 1x11 BirthNon riesco a credere a cosa stanno riuscendo a fare gli autori della serie con questi personaggi: non fanno che violentarli, farli soffrire e cadere sempre più nel baratro dell’oscurità che impregna le pareti di quella casa maledetta; nonostante questo noi continuiamo a sperare che le cose possano cambiare, che ci sia uno spiraglio di luce. Ma non c’è, non c’è mai stato e non ci sarà mai: la verità è che stiamo guardando la lenta e continua distruzione di una famiglia e forse del mondo. Non ho parole per descrivere quanto sono eccitato per la prossima puntata, per non parlare della prossima stagione perché, citando il film “L’odio”, Il problema non è la caduta, ma l’atterraggio: siamo arrivati a schiantarci con l’asfalto, il male della casa, la vendetta definitiva del Male.

Voto: 9

Condividi l'articolo
 

Informazioni su lorenzongaro

Giovane sceneggiatore, folle amante della serialità americana: il mio sogno è di riuscire un giorno a scrivere la mia serie tv, e non di quelle porcate all'italiana ma qualcosa che sia almeno paragonabile alla mia serie preferita, Breaking Bad.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “American Horror Story – 1×11 Birth

  • Silverino

    Dopo Game of Thrones e l’ultima stagione di Breaking Bad pensavo che non avrei mai più visto una serie di quel livello autoriale ed attoriale; ma grazie al cielo American Horror Story e Homeland mi hanno subito contraddetto.
    Ma è già prevista una seconda stagione? Da un lato mi piacerebbe che finisse già alla prima, rimanendo così una vera gemma; dall’altro lato però mi dispiacerebbe non vedere più questi magnifici personaggi.
    Sarebbe interessante vedere come viene su il figlio di Tate, ma ho paura che poi si vada a finire nel già visto (nella mia vita avrò visto milioni di film sull’antiCristo)…

     
    • Eus Fey

      La serie è già confermata per una seconda stagione (forse con più episodi), ma non si sa nulla riguardo casting ecc.
      Intanto la casa dove vengono girati gli esterni è stata messa in vendita (4,5 milioni di dollari, se ti interessa 😀 ).