Chuck – 5×09 Chuck Versus the Kept Man 2


Chuck – 5×09 Chuck Versus the Kept ManMi trovo in difficoltà a scrivere questa recensione. “Chuck Versus The Kept Man” è secondo me quanto di peggio gli autori hanno saputo fare in questa quinta e ultima stagione, tra l’altro quando mancano solamente quattro episodi alla fine. Nulla di speciale, una serie di stereotipi già visti che certo non son serviti ad ottenere una tanto desiderata trama in vista del finale.

Chuck – 5×09 Chuck Versus the Kept ManTutto si riduce ad un continuo susseguirsi di vicende che prendono vita e si chiudono nel giro di una manciata di minuti: l’inizio dell’episodio con Chuck catturato che viene liberato, l’intuizione del CARE, il ritorno di Gertrude, la prima missione (o meglio vacanza) richiesta dalla donna alla Carmichael Industries, la presunta gravidanza di Sarah, il rapimento di Gertrude, la missione per il suo recupero e la vicenda di Jeff e Lester che scoprono il Castello. Tutto questo nasce praticamente dal nulla, senza anticipazioni negli scorsi episodi e senza particolari motivazioni. Ma vediamo le cose più nel dettaglio.

Chuck – 5×09 Chuck Versus the Kept ManIl nuovo volto che vuole dare Chuck alle Carmichael Industries, quello delle “spie a cui importa”, arriva da un dialogo decisamente forzato, e il tutto è volto solo a creare una contrapposizione tra il fatto che Chuck dovrebbe gestire un’azienda a cui importa dei clienti, e la sua noncuranza per la moglie, tanto da non accorgersi che manifesta sintomi di gravidanza: giusto il tempo di arrivare fin qui e tutto svanisce, poiché il test risulta negativo (almeno così dice Sarah: ho notato che Chuck non guarda la legenda per interpretare il test, e sia quando lo dice a Chuck, sia poi quando lo comunica a Casey, Sarah non mi è sembrata molto convinta della cosa; magari però è stata solo un’impressione). Le due missioni, poi, non sono nulla di speciale: la prima, in un resort da favola, escogitata da Gertrude solo per passare un po’ di tempo con Casey (la faccia di Sarah quando entra nella stanza durante le loro effusioni merita una citazione, così come la sua sfilata in bikini uscendo dalla piscina) non è nulla di che; l’unica scena degna di nota è quella più comica, in cui Chuck dice a Casey di imparare da lui come capire le donne. Invece la seconda missione, quella volta al recupero di Gertrude dopo il rapimento, è la parte dell’episodio in cui si concentrano i soliti “dettagi inverosimili”, qui più del solito. Prendiamo ad esempio l’Aegis, la famosa arma oggetto del traffico illegale: viene detto che non può sparare a chi impugna un altro Aegis con lo stesso codice, ma come fa Chuck a sapere il codice di tutti quelli in possesso dei rapitori di Gertrude dato che non riescono a sparargli? E ancora, possibile che degli uomini come quelli addestrati dalla Verbansky Corporation, che poco prima avevano fatto irruzione salvando la squadra, vengano abbattuti da un mucchio di criminali all’arrivo alla base di St. Germain? Altra cosa, è molto strano il fatto che quando lo stesso St. Germain si accorge del tentativo di Casey di mandare il segnale a Sarah non faccia nulla, lasciandolo continuare.

Chuck – 5×09 Chuck Versus the Kept ManDi tutto ciò, a mio parere, l’unico spunto che poteva essere interessante era quello della gravidanza di Sarah: ormai siamo agli sgoccioli e presumo non dovremo aspettarci un “finale col botto”, ma un semplice lieto fine, che dia un saluto ai personaggi che abbiamo conosciuto e amato, chi più e chi meno, in queste cinque stagioni. Quindi l’arrivo di un baby-Chuck (tra l’altro, notare come tra i nomi pensati e inseriti nella lista da Sarah compaia proprio il nome “Levi”) potrebbe essere un’eventualità, e a questo proposito, oltre a non sentirmi di escludere totalmente una possibile gravidanza di Sarah, credo potrebbe anche riapparire Molly (vedi Chuck Versus the Baby).

Chuck – 5×09 Chuck Versus the Kept ManInfine, parliamo dell’unica cosa che ha dato senso all’episodio, che è anche quella probabilmente meglio riuscita: l’indagine di Jeff e Lester. Il tutto viene, a detta di Jeff, dalla sua ritrovata lucidità mentale, che lo ha portato a capire che qualcosa di nascosto si muove all’interno del Buy More. Il modo in cui Morgan tenta di depistare le loro indagini è geniale fino all’ultimo, e Devon fa benissimo la parte dello 007. Splendida l’ultima scena, in cui Morgan colpisce, quasi come se fosse una routine per lui, Jeff e Lester con dei dardi tranquillanti quando aprono un varco nella parete del Castello (tra l’altro, anche qui: base segreta governativa, con celle per i criminali, procedure di isolamento già viste e collaudate, e poi c’è una parete in cartongesso?!).

Come conclusione, direi che sono rimasto molto deluso da questo episodio: abbiamo assistito ad una striscia positiva di ottime puntate, ma a quattro episodi dalla fine abbiamo avuto un crollo di qualità e ancora non si è vista l’ombra di una trama che ci porti verso il finale, quindi dobbiamo presumere che difficilmente la vedremo. Oltre alla mancanza di un filo conduttore, anche i contenuti dell’episodio sono stati abbastanza banali. Uniche note positive: l’idea della gravidanza di Sarah e la scoperta del Castello, dopo la divertente serie di indagini, da parte di Jeff e Lester.

Voto: 5

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Marco Gasparri

Studente universitario di Informatica, freelancer IT, e appassionato di tecnologia ovviamente, ma anche di sport, tennis e basket in particolare. Collabora con il blog Seriangolo.it, per il quale in passato ha scritto diverse recensioni di Chuck e House M.D., mentre ora si occupa come IT Director dello sviluppo del Fanta Game of Thrones e del The Walking Game, oltre che della gestione tecnica del blog. Musicista per diletto, ama tutta la musica dei grandi cantautori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Chuck – 5×09 Chuck Versus the Kept Man

  • bianca

    sono d’accordo con tutto quello che hai detto: una puntata pessima, soprattutto a questo punto della stagione! Unico appunto sulla parete di cartongesso.. credo che la palestra l’abbiano costruita ad hoc per depistare i due e che la parete fosse momentanea e tirata su da Morgan e Awesome!

     
  • Markigno L'autore dell'articolo

    Certo, è probabile! 😉 Era per dire che con tutta la la tecnologia avanzata di cui sono dotati, potevano fare qualcosa di più… Ovviamente, se non avessero fatto così, però, gli autori non avrebbero potuto giocarsi la carta di Jeff e Lester che scoprono il Castello! 🙂