Chuck – 5×10/11 Chuck Vs Bo & Chuck Vs The Bullet Train


Chuck – 5×10/11 Chuck Vs Bo & Chuck Vs The Bullet TrainOrmai ci siamo: tra pochi giorni ci sarà il series finale. Solo 80 minuti ci separano dall’ultimo saluto a Chuck, reso ancora più amaro dal fatto che gli autori hanno deciso di darsi da fare solo nelle ultime puntate. A fronte di una prima parte di stagione deludente, assistiamo ora ad un’impennata di qualità, come non se ne vedevano da tempo.

.

Episodio 10 – Chuck Versus Bo

Come palesemente intuibile dal titolo, questo episodio ci presenta come guest star l’attrice Bo Derek nei panni di se stessa, che oltre ad essere l’idolo giovanile di Chuck e Morgan si rivela anche essere una spia. L’altra guest star che compare (e ci accompagnerà anche nell’episodio seguente) è Angus Macfadyen nei panni di Nicholas Quinn, ex agente della CIA, a detta sua designato a diventare l’Intersect prima che Larkyn rubasse il software e lo spedisse a Chuck. Tra l’altro, si scopre poi che Quinn possiede ora un’agenzia privata di spionaggio, la quale ha avuto come clienti vecchie conoscenze come il Fulcrum, il Ring e le Volkoff Industries (bell’aggancio alla trama principale).

Chuck – 5×10/11 Chuck Vs Bo & Chuck Vs The Bullet TrainLa puntata inizia con la decisione di Chuck e Sarah di non lasciare completamente il mondo dello spionaggio, ma di dedicarsi alla parte informatica di questo, così da poter rimanere comunque delle spie ma senza incorrere nei pericoli che finora hanno vissuto tutti i giorni: ormai abbiamo molte probabilità quindi che il finale che vedremo venerdì sia di questo tipo. Ovviamente, appena dopo queste parole, come da stereotipo, salta fuori l’ultima missione, ovvero recuperare la più recente versione esistente dell’Intersect, di cui il team viene a conoscenza attraverso un video girato da Morgan quando era lui stesso l’Intersect (fantastico Casey quando dice “Non dire mai ‘ultima missione’, mai.”)

Chuck – 5×10/11 Chuck Vs Bo & Chuck Vs The Bullet TrainL’episodio non è nulla di speciale, carino ma non eccezionale, sebbene alcune scene siano ben congegnate. L’incontro tra Morgan e Bo, ad esempio, è decisamente divertente, e la reazione di Chuck, Sarah e Casey alle allusioni della donna è una delle parti più comiche dell’episodio. Altra parte divertente è il solito siparietto di Jeff e Lester, che rivivono tre volte la stessa scena del risveglio nell’auto dopo essere stati addormentati da Casey quando avevano quasi scoperto la verità su Chuck e gli altri: l’idea dello scriversi ciò che hanno scoperto sulle braccia è un ottimo compromesso sia per far rivivere più volte la scena, progredendo ogni volta nella loro ricerca, sia per decretarne la fine, trovando delle “correzioni” sulle scritte. Ben strutturata e articolata è poi la ricerca dell’Intersect: l’esistenza degli occhiali viene scoperta attraverso un video, la locazione dello chalet è dedotta attraverso degli SMS, l’idea del Buy More di Vail arriva da alcune frasi di Morgan mentre era sotto ipnosi a opera di Ellie e l’intuizione della cassaforte come parte della scenografia per la presentazione di “Gunz’n gold” è di Chuck.

Chuck – 5×10/11 Chuck Vs Bo & Chuck Vs The Bullet TrainA parte alcune scene divertenti e l’articolazione della ricerca, comunque, l’episodio non eccede in originalità e dinamismo: tutto questo però è smentito dal colpo di scena finale, nel quale è Sarah a ricoprire i panni dell’Intersect dopo essere stata messa alle strette insieme a Casey. Immagino che ovviamente abbia pensato alle conseguenze del suo gesto, ma comunque l’unico modo per uscire da quella situazione era di utilizzare gli occhiali, sebbene la versione in essi presente fosse ancora quella difettosa che ha fatto perdere la memoria a Morgan. L’unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che Sarah abbia utilizzato i flash dell’Intersect appena dopo averlo acquisito, mentre Morgan ci ha messo qualche settimana e Chuck, per usarlo in quel modo, ancora di più. Enigmatica anche la frase “Cambio di programma, Chuck ci serve” pronunciata da uno degli uomini che attaccano Sarah e Casey.

Episodio mediocre quindi, con pochi spunti interessanti ma con un finale coi fiocchi.

Voto: 7.5

Episodio 11 – Chuck Versus The Bullet Train

Chuck – 5×10/11 Chuck Vs Bo & Chuck Vs The Bullet TrainEpisodio davvero interessante, a partire dalla sigla di apertura, diversa dal solito, a significare che tutto l’episodio sarà incentrato su un treno. E’ proprio qui infatti che Chuck si sveglia dopo essere stato rapito da Quinn, il quale gli dice che dovrà riparare l’Intersect e gli comunica la morte di Sarah e Casey (incredibile come Chuck non si scomponga a questa notizia). In poco tempo, comunque, Sarah e Casey si rifanno vivi, salvano Chuck e riescono a rinchiudere Quinn.

Dopo questa azione iniziale, finalmente Chuck e Sarah riescono ad avere un po’ di intimità, e chissà se è proprio grazie a questa occasione che Sarah diventerà mamma.

Chuck – 5×10/11 Chuck Vs Bo & Chuck Vs The Bullet TrainAnche da rinchiuso nella bara, comunque, Quinn riesce a far leva sui sentimenti di Casey, facendo rapire sua figlia Alex al Buy More. Notiamo qui il grande cambiamento del colonnello in queste stagioni: quando ha incontrato Chuck per la prima volta non avrebbe mai permesso che i suoi sentimenti interferissero con lo svolgimento di una missione (motivo per cui aveva deciso di tagliare i ponti con la sua famiglia). Oltre a questo, nel secondo combattimento con Quinn che avverrà di lì a poco, iniziano a manifestarsi i sintomi del software difettoso dell’Intersect: Sarah, combattendo, non riesce a controllarsi e scaraventa Quinn fuori dal treno. Chuck, preoccupato, decide quindi di bendare la moglie per non farle avere più flash, mentre Ellie dal Castello cerca di analizzare il cervello di Morgan per trovare un modo affinchè Sarah non presenti come lui una perdita della memoria. Chuck intanto, con un lampo di genio come un novello MacGyver, decide di costruire un dispositivo per rimuovere l’Intersect usando una PSP, un paio di occhiali 3D e il software che gli invierà Ellie dal Castello. Anche Casey ha i suoi problemi con il rapimento di Alex, e ciò ci porta ad una delle scene più divertenti dell’episodio. Morgan è esaltato in un modo incredibile quando Casey gli chiede, insieme da Devon, di salvare la figlia: dopo molto tempo ricompare la mitica Crown Vic del colonnello, ma Morgan e Devon non sono proprio spie perfette e vengono catturati in poco tempo. C’è però l’ultima spiaggia: Jeff e Lester. Dopo tante peripezie finalmente i due riescono a scoprire i segreti che cercavano, e come dei moderni Rambo (Jeff con il lanciafiamme è impareggiabile), dopo aver svaligiato di ogni arma il baule della Crown Vic, fanno irruzione e salvano gli amici catturati.

Chuck – 5×10/11 Chuck Vs Bo & Chuck Vs The Bullet TrainSul finale dell’episodio, si ha una delle scene più struggenti della serie: Quinn riesce a tornare a bordo, e interrompe la ricezione del file da parte di Chuck. Sarah va ad affrontarlo, ma Quinn riesce a catturarla, sotto gli occhi impotenti di Chuck e Casey. La scena successiva della tortura di Sarah è veramente triste: come era prevedibile perde i suoi ricordi. Tuttavia sembrava che Quinn l’avrebbe usata per recuperare l’Intersect originale, invece si scopre che il suo obiettivo sarà quello di uccidere Chuck.

Questo episodio, come il precedente, è quasi esclusivamente di azione, con poche parti che permettono un’analisi introspettiva dei personaggi. Il finale è realizzato in maniera eccellente, e riesce nell’obiettivo che gli autori si erano prefissati: smuovere l’animo degli spettatori. Credo sia uno dei migliori episodi mai realizzati.

Voto: 9 (darei anche di più, ma spero di potermi tenere un voto ancora più alto per il finale).

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Marco Gasparri

Studente universitario di Informatica, freelancer IT, e appassionato di tecnologia ovviamente, ma anche di sport, tennis e basket in particolare. Collabora con il blog Seriangolo.it, per il quale in passato ha scritto diverse recensioni di Chuck e House M.D., mentre ora si occupa come IT Director dello sviluppo del Fanta Game of Thrones e del The Walking Game, oltre che della gestione tecnica del blog. Musicista per diletto, ama tutta la musica dei grandi cantautori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.