Californication – 5×07 Here I Go Again


Californication - 5x07 Here I Go AgainPer la terza settimana di fila Californication si presenta con un episodio di rottura con quello precedente. Se da una parte può sembrare un po’ caotica una narrazione così discontinua, dall’altra ci sta permettendo di apprezzare tutti i lati positivi dello show, ricordandoci perché siamo ancora qui a guardarlo nonostante il disastro di qualche puntata fa.

L’episodio inizia materializzando quello che era il terrore lasciatoci dal finale del precedente, ovvero che l’abbraccio tra Hank e Karen fosse culminato nel solito e scontatissimo rapporto sessuale che i due hanno solitamente avuto nei momenti di “debolezza”. Con quei precedenti, Hank prende di sorpresa sia noi che la sua musa quando ammette di non aver fatto alcunchè, stupendo per la lucidità mantenuta nonostante fosse anche lui, come Karen, in un Californication - 5x07 Here I Go Againmomento di “debolezza” sentimentale. Il quadretto romantico è interrotto da Bates che, nascosto da Hank, lo mette al corrente dei casini in cui si è cacciato. A questo punto il nostro scrittore ci stupisce ancora una volta, adesso ancora più profondamente: decide di coprire il marito traditore per non rompere quello che per Karen era un matrimonio che, nonostante non fosse basato su un amore vero, la rendeva felice. Questo è un enorme cambiamento, perché per la prima volta Hank mette la felicità dell’amata davanti alla sua, anche a costo di passare per l’ennesima volta come una pecora nera incorreggibile. Nel dialogo tra lui e Tyler (che è l’unico, incredibilmente, a capire cosa c’è dietro la sceneggiata) viene reso esplicito questo pensiero: Hank ha capito di aver causato troppi dolori alla sua famiglia, e preferisce cercare di mantenere in piedi la storia tra Karen ed un uomo che la rende felice piuttosto che rischiare di distruggere tutto per l’ennesima volta. Per essere un uomo che ha passato le ultime quattro stagioni a passare di letto in letto senza preoccuparsi molto delle conseguenze delle proprie azioni, è davvero impressionante la lucidità mantenuta da Hank in tutto l’episodio, quando gli basterebbe pochissimo per “gettin’ another shot at the good life”.

Uno spazio di un certo rilievo viene dato anche alle vicende che riguardano Charlie. C’è un approfondimento su Lizzie che, da ragazza della porta accanto, inizia a mostrare il suo lato oscuro da approfittatrice. Delle due versioni Californication - 5x07 Here I Go Againriguardanti il “piccolo incidente” in piscina, infatti, quella più vicina alla realtà sembra quella fornita da Stu. Il fatto che Lizzie riproponga la stessa identica situazione con Charlie conferma questa opinione, lasciando presagire qualche interferenza di Lizzie tra Stu e Marcy.

Questa puntata, anche se non particolarmente divertente, scivola via nel solco delle scorse settimane, con un’ottima preparazione per gli eventi futuri e con molte situazioni esplosive pronte all’innesco.  Hank non è più lo stesso di qualche tempo fa, però, e la curiosità di vedere come reagirà alle parole di Becca e Karen è molta, in più c’è ancora la storia con Kali e Samurai Apocalypse da concludere. Non darei per finito nemmeno il personaggio di Holly che, data la bugia di Hank a Bates, è l’unica in grado di dimostrare la verità intuita da Tyler.

Voto episodio: 7

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.