The Big Bang Theory – 5×15/16 The Friendship Contraction & The Vacation Solution 2


The Big Bang Theory - 5x15/16 The Friendship Contraction & The Vacation SolutionAlcune settimane fa avevamo lasciato i protagonisti di The Big Bang Theory con la speranza che lo show potesse risalire la china. Due puntate dopo, queste speranze vengono in parte confermate ed in parte smentite, e poco o nulla viene aggiunto alla storia principale. Molti progressi vengono fatti sotto l’aspetto comico, punto di forza della serie.

Partiamo da The Friendship Contraction che è, dei due, l’episodio peggiore. Dopo le considerazioni dell’ultima recensione, in cui avevo auspicato lo sviluppo dei vari personaggi, ho creduto durante l’arco della puntata che questa fosse la volta buona per Sheldon di smuoversi un po’ dalla palude di noia ed antipatia in cui stava sprofondando ma, proprio quando sembrava cambiare qualcosa, il finale ha portato ad un nulla di fatto.

Sheldon in questa puntata non fa ridere praticamente mai, costretto com’è a ricalcare i suoi difetti più antipatici e a fare battute su argomenti già visti milioni di volte. Se l’intenzione degli sceneggiatori era quella di mostrare uno Sheldon più “umano” e legato al suo coinquilino, il tentativo è fallito perché il dottor Cooper sembra il solito egocentrico di sempre, riuscendo alla fine a spuntarla e a ripristinare il contratto tra coinquilini.The Big Bang Theory - 5x15/16 The Friendship Contraction & The Vacation Solution

Riuscitissimo perno comico della puntata è la novità riguardante Howard, futuro astronauta. La nascita del suo nickname “spaziale” è stata portata avanti molto bene e, nonostante fosse chiaro dall’inizio che sarebbe finita con un nick stupido, è risultata spassosissima comunque, anche grazie a un “Brown Dynamite” in grande spolvero. Raj e Howard sono veramente una gran coppia di personaggi e, a mio parere, ultimamente funzionano molto meglio di Leonard e Sheldon.

Se non fosse per loro due e per alcuni momenti divertenti sparsi (come dimenticare la “glowstick” di Leonard?) ci troveremmo di fronte ad un episodio molto scialbo ma, considerata la completa assenza di divertimento di qualche settimana fa, possiamo comunque ritenerci soddisfatti da questa 5×15.

Voto: 6

La puntata di questa settimana, The Vacation Solution, continua sulla falsariga di quella precedente, puntando poco sulla trama e molto sulla comicità. Il risultato è buono, con un episodio divertente e decisamente più gradevole del precedente, anche se troppo Sheldon-centrico. Inoltre, anche questa volta c’è l’impressione di trovarsi di fronte ad una svolta caratterialeThe Big Bang Theory - 5x15/16 The Friendship Contraction & The Vacation Solution del dottor Cooper, ma tutto va in fumo con un finale poco incisivo, lasciando l’amaro in bocca e la sensazione di un’occasione sprecata. Qualche piccolo spunto per il prosieguo della trama ci viene dato sia da Penny – che accenna al fatto di riflettere sulla storia con Leonard – che dai futuri sposini Howard e Bernadette: l’accordo prematrimoniale che Howard si rifiuta di firmare può a prima vista sembrare un ostacolo per il loro matrimonio, ma penso che servirà piuttosto come pretesto per inserire il padre di Bernadette, che dalla descrizione della figlia sembra pazzo almeno quanto la madre di Howard. Dall’incontro fra genero e suocero potrebbero nascere innumerevoli situazioni comiche, quindi spero che la sua presenza nello show non si limiterà solo all’incontro previsto e al matrimonio.

Considerando com’era partita, questa stagione sta dando notevoli segni di miglioramento. Anche se resta lontana dall’eccellenza di qualche annata fa, The Big Bang Theory sta tornando un ottimo passatempo settimanale col quale passare una ventina di minuti in allegria, cosa fondamentale per lo show e che era andata persa col tempo.

Voto: 7

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “The Big Bang Theory – 5×15/16 The Friendship Contraction & The Vacation Solution

  • Elisa

    Cosa è successo a TBBT! Dove sono finite le gags esilaranti, le battute taglienti e le espressioni dei personaggi che ti facevano correre subito a vedere un’altra puntata? Caduta vertiginosa, con qualche debole segno di ripresa! Non mi resta che ricordare i tempi migliori quando Sheldon sbucava dalla vasca delle pallette esclamando Bazinga! 😀