Awake – 1×07 Ricky’s Tacos & 1×08 Nightswimming 6


Awake - 1x07 Ricky’s Tacos & 1x08 NightswimmingDopo “That’s not my Penguin”, considerato finora il miglior episodio della stagione, Awake, invece di alzare il tiro, si concede due episodi dove la parte procedurale, e soprattutto la noia, la fanno da padrone (specie in Nightswimming), mentre il detective Britten deve fare i conti con il trasferimento in Oregon.

Ricky’s Tacos

I casi – Il detective Britten in questo episodio si occupa di due delitti di natura familiare: nella realtà verde ha a che fare con un suicidio di una ragazza sedicenne, Sabrina Ferris, che compie questo gesto estremo a causa di una gravidanza indesiderata arrivata dopo essere stata stuprata dal padre (interpretato da Christopher Cousins che molti di voi ricorderanno nel ruolo dell’insulso Ted Beneke in Breaking Bad). Nella realtà rossa, invece, il poliziotto indaga sull’omicidio di un immigrato ispanico, assassinato dal fratello che poi gli ha rubato l’identità per rimanere negli Stati Uniti – i due si chiamano Pablo e Josè, poi chi sia l’uno e chi l’altro ci importa francamente poco.
Ovviamente anche in questa circostanza il detective è guidato alla risoluzione del caso dagli elementi comuni delle due realtà, in questo caso la tigre, presente nel tatuaggio di Josè, o Pablo – insomma il fratello cattivo, El Diablo-, nel cartellino di un parcheggio presente nell’auto di Sabrina Ferris.

Awake - 1x07 Ricky’s Tacos & 1x08 NightswimmingOltre a questa ampia parte procedurale, che non esito a definire inutile, prevedibilissima – per individuare i colpevoli ci avrò messo all’incirca 5 secondi, e sono anche largo – e soprattutto troppo lunga (ma è niente rispetto a quanto accade poi nell’insignificante 1×08), la settima puntata aggiunge, sul fronte della trama orizzontale, qualche piccolo nuovo elemento al filone narrativo del cosiddetto “complotto”.

Una strana allucinazione, una voce enigmatica, ricorda a Britten il vecchio caso di cui si occupava nei giorni precedenti all’incidente, denominato Westfield case – non c’entra niente la puntata di Fringe. Il caso verteva su una serie di omicidi legati in qualche modo alla Westfield Distribution, un’azienda che ora è stata completamente abbandonata in entrambe le realtà. Poco o nulla viene svelato in verità, ma questo ritorno improvviso su quel caso viene interpretato dai due psicologi, in particolare dal sempre scettico Lee, come un pretesto creato, attraverso una tecnica simile al “Pentimento”, dall’inconscio di Britten per rinviare per quanto è possibile il suo trasferimento a Portland; un conto in sospeso inventato per non rischiare di porre fine alla sua condizione attuale, che potrebbe portare alla perdita in una delle sue due vite e, di conseguenza, di affrontare la morte di una delle due persone a cui tiene di più. Alla fine dell’episodio Michael si convince a voltare pagina e a consegnare le dimissioni al suo capo, mossa che apparentemente sembra metterlo in salvo da eventuali ripercussioni del misterioso Carl.

Voto 6,5

Nightswimming

Awake - 1x07 Ricky’s Tacos & 1x08 Nightswimming

Sono molto tentato di commentare usando semplicemente le parole “Filler! Filler! Filler” perché davvero non c’è altro da dire: la trama orizzontale non avanza, non c’è nessun accenno al complotto, nessun indizio sulla veridicità delle due realtà, niente su Rex, niente approfondimento psicologico e soprattutto, cosa gravissima, niente sedute con la Dottoressa Evans e con il Dottor Lee. Quello che rimane è solo una parte procedurale insipida ed inconsistente che non regala il benché minimo spunto – non c’è neanche il caso di omicidio scontato da risolvere in 5 secondi, tanto per sentirsi intelligenti – e quel che peggio tutto il messaggio che viene trasmesso è di una banalità disarmante.

A così poca distanza dal finale non si riesce proprio a capire come mai gli autori, con tutti le riflessioni e le idee interessanti che si possono sviluppare da questa storia dalle potenzialità enormi, abbiano scelto di confezionare un episodio simile. Questo ottavo episodio avrebbe potuto insistere sul complotto, sulla paura di Micheal di perdere una delle due realtà, sull’indagare ancora più a fondo gli aspetti psicologici di una persona in quelle condizioni, e tante altre cose; invece quello che ci viene regalato è solo un primo piano fugace delle terga del buon Isaacsdavvero interessante.
Con la cancellazione ormai prossima, salvo miracoli, una puntata simile non può che mettere tanta tristezza per l’occasione sprecata. Le aspettative su questa serie erano altissime, ma finora a parte qualche episodio interessante (come la 1×06) Awake si è dimostrata una grossa delusione e ho paura che tempo per recuperare non ci sia più.

Voto 4

[rps]

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Awake – 1×07 Ricky’s Tacos & 1×08 Nightswimming

  • MarkMay

    concordo sulla recensione dell’episodio 8, si è notato fin da subito che l’episodio sarebbe stato un semplice riempitivo… Però non sono d’accordo sul fatto di buttare via tutto; è vero in questi 8 episodi abbiam visto tutto ed il contrario di tutto,le prime 5 puntate han dato 5 spunti narrativi molto diversi ma cmq interessanti; credo che la scelta di episodi come l’ultimo sia stata fatta per vedere in che modo si sarebbe reagito alla mancanza di coloro che fin da subito sono parsi gli assi nella manica del telefilm,gli psicologi. E’ ovvio che l’esperimento è fallito (così come l’interesse,purtroppo, da parte degli americani verso il prodotto e verso la conferma della seconda stagione) ma non me la sento di incolpare queste scelte; se si guarda ad un progetto di durata maggiore (come probabilmente si auspicavano,e a mio avviso si meritavano, gli autori di awake) è giusto cercare di sondare il maggior numero di territori possibili per poi arrivare a creare un prodotto perfetto. Temo che purtroppo così non sarà ed Awake non verrà rinnovato ma io penso sia da elogiare lo sforzo fatto nel cercare di portare uno script così difficile in TV,pur con tutti gli errori del caso.
    Rimane cmq tra le migliori novità del 2012 (e se verrà riconfermato Touch avremo la conferma che le colpe della cancellazione non vanno ricercate in Awake ma in molti altri fattori esterni) e secondo nella stagione 2011/2012 solo ad American Horror Story ed Homeland (non ho visto Person of Interest per cui non posso esprimermi) per cui sicuramente un prodotto di altissimo livello…

     
  • dezzie86

    D’accordo anche io sul giudizio estremamente negativo della 1×08, ma la serie regge molto bene, secondo me. Ci siamo tolti il filler, vediamo se ne in quest’ultimo mesetto di programmazione si arriverà a qualcosa di interessante: secondo me, sì.

     
  • Penny Lane

    Concordo assolutamente con la recensione. Dopo l’episodio sul pinguino c’è stata una regressione inspiegabile, culminata con questo episodio: il peggiore fino ad ora. La serie poteva reggere alla grande, ma hanno optato invece per distruggerla. Un episodio di una noia mortale, che definire inutile è un magnanimo eufemismo. Sto seriamente pensando di abbandonarla qui, come ho fatto con Alcatraz, ma credo invece che arriverò a fine stagione non so bene neanche perché…

     
  • John_Lucke

    zzzzzzzz

    Eh? Come?? Era Awake?? A me più che in “awake” m’ha messo in “sleep” l’ultimo episodio… mamma che noia…

     
  • xfaith84

    ma che peccato però… le aspettative erano molto alte e io ci ho creduto, ma questi due episodi – soprattutto l’inutile ultimo – mi hanno delusa tantissimo. vado avanti per principio, però non se lo meriterebbe.

    @markmay: non sono d’accordo con l’idea dell’esperimento, secondo me è proprio una mossa suicida che non dovevano fare. cioè, avessero già avuto il rinnovo in mano dopo il pilot lo capirei, ma così che senso ha?!
    ma soprattutto non capisco, ricordo che quest’inverno dicevano di aver sospeso le riprese per “dare modo agli sceneggiatori di sistemare tutte le vicende” visto il tema complicato e poi si risolve in questo?

     
  • Aragorn86

    Sono d’accordo. L’episodio 8 è veramente di rara bruttezza.
    Secondo me i cambiamenti che hanno fatto quando hanno interrotto le riprese erano per rendere la trama più procedurale e quindi “semplice” per uno spettatore medio, ma se lo fai così male e soprattutto se lo fai al settimo/ottavo episodio è inutile, visto che gli ascolti sono già calati.
    Peccato, perché il pilot per me è stato tra i più belli (se non il più bello) della stagione. E sono sempre più convinto che le serie di Kyle Allen (Lone Star) non siano adatte ai canali generalisti e che potrebbero funzionare meglio da altre parti (penso a una Fx o una Showtime).