Breaking Bad – 5×03 Hazard Pay 7


Breaking Bad - 5x03 Hazard PaySi dice spesso che una stagione si giudica dal terzo episodio. Dietro a quello che ormai è diventato un luogo comune, c’è un sostanzioso fondo di verità. In una stagione, specie quando (come accade sovente nelle tv via cavo) è composta da 10-13 puntate, il terzo episodio può risultare fondamentale e Breaking Bad con “Hazard Pay” tenta di dimostrarlo.

Da dove nasce tale convinzione? In una stagione, per svariati motivi, il primo episodio porta con sé delle peculiarità supplementari che lo discostano leggermente dagli altri. Anche se non si tratta di un pilota, ma di una premiere di una delle stagioni successive alla prima, il primo atto ha sempre qualcosa di eccezionale. In genere tende a stupire, puntando a una ri-fidelizzazione del bacino spettatoriale dal quale è stato lontano. Così è stato per “Live Free or Die”, in particolare per quanto riguarda il flashforward iniziale. É una conseguenza piuttosto naturale che il secondo episodio parta sbilanciato, con l’onere di mettere equilibrio alla stagione, essendo un po’ la controparte della premiere. “Madrigal” lo fa benissimo, badando soprattutto a riannodare i fili della trama, tornando sul rapporto Walt/Jesse e approfondendo il personaggio di Mike in modo da rendere credibile la sua maggiore centralità nella stagione.

A questo punto, dopo aver assistito ad una sorta di dittico, si arriva al terzo appuntamento con la curiosità di sapere cosa davvero succederà in quest’annata, come si arriverà a quel futuro visto in apertura e perché. “Hazard Pay” è chiamato dunque a costruire il domani, a tracciare le traiettorie narrative principali e a presentare i conflitti drammaturgici ed esistenziali che saranno protagonisti delle trame orizzontali. Possiamo dire sin da subito che ci riesce alla perfezione.

Breaking Bad - 5x03 Hazard PayLa scelta di Gilligan e compagni questa volta è rischiosa, ma non per questo difensiva (come a prima vista potrebbe sembrare), anzi, a mio avviso si tratta di un’impostazione narrativa pregna di coraggio e ambizione. Per certi versi si assiste a un ritorno alle origini, ma con una lunga serie di variazioni sul tema quali la presenza di Mike, il ruolo dominante di Walt e, soprattutto, un registro stilistico che, nel raccontare nuovamente la stessa storia, gioca con le conoscenze dello spettatore, puntando sull’ironia e sulle ricorrenze caratteriali dei personaggi – vedi ad esempio tutta la sequenza della scelta del luogo in cui tornare a produrre la metanfetamina e l’atteggiamento sempre più sardonico di Saul.

Più in generale, il cuore narrativo sta nel tentativo di mantenere l’equilibrio tra due livelli: quello secondo cui questa quinta e ultima stagione appare un reboot, un nuovo inizio, una sorta di tabula rasa sulla quale ripercorre le impronte di un tempo; e quello che lega questa ripartenza al passato e la rigetta nella melma nebulosa e fangosa dei conflitti tra i personaggi che ancora giacciono lì, in attesa di esplodere. L’anomala e nuova triade nasce già satura, carica di tensioni mature e pronte a incrinare il precario equilibrio in qualunque momento (in questo senso la scena della spartizione dei soldi è emblematica). La sfida sta dunque nel saper galleggiare tra queste spinte contrapposte, costruendo una stagione in cui i legami, quasi geometrici, del nuovo “gruppo” devono far fronte agli strascichi del passato che tentano ad ogni occasione di impedire qualunque ripartenza e di aprire ferite vecchie e nuove. In questo episodio abbiamo la conferma – sebbene avessimo già un forte sospetto – che rapporti come quello tra Walt e Saul, Walt e Mike, Jesse e Mike, Saul e Mike, e soprattutto, Walt e Jesse, sono ancora tutti da sviscerare. Il come è tutto da vedere, ma di sicuro sappiamo che le matasse di tali conflitti verranno dipanate grazie all’intreccio di più linee temporali: quella che porta al flashforward, quella riguardante il presente e quella che dal passato zampilla appena ne ha la possibilità.

  • Will you shut up? Shut the hell up. Shut up! Shut up! Shut up!”

Breaking Bad - 5x03 Hazard PayNel mettere sul tavolo le proprie carte, Breaking Bad non dimentica l’importanza dei personaggi secondari e, se ha avuto modo di trattare Hank nell’episodio scorso (riservandosi di parlarne anche in questo), stavolta è il turno delle due donne, Marie e Skyler. Partita un po’ in sordina all’inizio della serie, quest’ultima ha poi sorpreso tutti tra la terza e la quarta stagione con un’evoluzione rapida e radicale, che l’ha vista sedotta come il marito dal potere e dall’illegalità, e per un momento quasi persuasa che lei e il suo coniuge potessero essere dei novelli Bonnie e Clyde. Con l’inizio di questa stagione, però, si assiste ad un’ulteriore trasformazione, che vede Skyler avvolta dal terrore (“I’m scared of you”), paralizzata dalla non stabilità del marito, dalla consapevolezza di non conoscere più la persona che ha sposato, ma di intuirne precisamente l’instabilità e la pericolosità. Tale mutazione è resa credibile dalle doti recitative di Anna Gunn, straordinaria sia nelle scene più teatrali (come quella con Marie), sia quando recita in maniera minimalista, lasciando al body language il compito di esprimere la paura che la sovrasta – è perfetta nel comunicare i brividi che prova a stare in camera da sola con il marito nei finali dei due precedenti episodi.

La ripresa di Marie è puramente strumentale, ma non per questo inutile, anche perché gli autori non esitano ad approfondirne la caratterizzazione. Inizialmente la donna funge da parafulmini, da cavia diegetica per saggiare la trasformazione di Skyler e successivamente si pone come la misura delle capacità di Walt, che, senza il minimo scrupolo, usa la breve liaison tra la moglie e Ted per passare agli occhi di Marie come la vittima, riuscendo a occultare le ragioni del crollo nervoso di Skyler.

  • You need a name for them, you call them Yes, sir and No, sir.”

Breaking Bad - 5x03 Hazard PayBreaking Bad ha nel suo format l’uso di un cold open di circa quattro, cinque minuti prima di lasciare il posto alla sigla e poi al resto della puntata. Sin dall’esordio della serie abbiamo imparato che le tipologie di questi prologhi sono tendenzialmente due: una di carattere più marcatamente estetizzante; l’altra più narrativa. Ovviamente queste due modalità sono quasi sempre intrecciate e le due dimensioni convivono in una miscela che, facendo sempre ricorso ad ampie dosi di ironia, in maniera sfumata propende a volte per l’una e a volte per l’altra direzione. In questo caso la scelta è abbastanza precisa: ad aprire un episodio strutturalmente fondamentale come questo c’è Mike, ci sono le sue modalità di lavoro, c’è la sua figura statuaria, c’è il suo personaggio in tutte le sue sfaccettature – senza per questo rinunciare all’aspetto più mordace reso dalla visione spiazzante di Mike in giacca e cravatta.

Già dalle precedenti due stagioni era chiaro che il suo personaggio era molto più di uno scagnozzo del boss, che aveva ancora tanto da dare alla serie, sia rispetto agli sviluppi del plot, sia per quanto riguarda il suo misterioso passato. Da quando poi, nella scorsa annata, il suo rapporto con Jesse ha preso una piega che tocca da vicino le corde dell’amicizia, è stato chiaro che il suo ruolo sarebbe diventato sempre più centrale. Ora, con la morte di Gus, anche la sua figura si carica di connotazioni ulteriori, da una parte sovrapponendosi a quella del capo di un tempo, ma dall’altra distanziandosi per tutta una serie di caratteristiche specifiche che lo rendono unico. Mike è, analogamente a Gus, un personaggio estremamente carismatico, ma dalla sua vanta il rapporto con Jesse, che lo porterà senza dubbio a mischiare pericolosamente affari con affetti (ricordiamo che in “Salud” Jesse gli ha salvato la vita). In più Mike si porta dietro una condizione personale decisamente diversa da quella dell’ex capo: quella di un presente vissuto in funzione una nipotina alla quale vuole assicurare un futuro.

  • Maybe he flew too close to the sun, and got his throat cut”

Breaking Bad - 5x03 Hazard PayCome sottolineato nella recensione del primo episodio, le aspettative di questa ultima stagione sono tutte su loro due, Walt e Jesse. C’è troppo sommerso, troppi nodi che ancora devono venire al pettine. La morte di Jane, il tentato avvelenamento di Brock, le continue manipolazioni, la questione della sigaretta “truccata”, non possono passare inosservate e sorge sempre più chiara la convinzione che, se non già in questa prima, di sicuro nella seconda parte della stagione i conflitti più grossi esploderanno proprio tra i due protagonisti, in una maniera molto simile a quanto accaduto qualche anno fa per il finale di The Shield.

Il bellissimo inizio di “Madrigal”, successivo al prologo, tenta di mettere carne al fuoco riportando alla luce la questione della sigaretta perduta, ma solo (il solo è ovviamente riferito a questo episodio, sappiamo tutti che quel veleno tornerà) per parlare dello stato del rapporto tra i due e del potere che ancora ha Walt su Jesse. Tutto però si innesca con l’arrivo di Andrea e il figlio Brock a casa mentre Walt e Jesse sono intenti a parlare d’affari. Ancora una volta Breaking Bad dimostra che per scrivere una storia avvincente non serve spiegare tutto e fa leva sulla memoria di noi spettatori inducendoci poco alla volta a ricordare la colpa di Walt nei confronti di Jesse, in modo da avere tutto sotto controllo quando assistiamo all’incontro, e, in maniera quasi hitchcockiana, vivere la stretta di mano tra Walt e il ragazzino in balia di una tensione costruita alla perfezione.

Immediatamente dopo aver cucinato la metanfetamina, Walt e Jesse sono protagonisti di quella che è probabilmente la scena madre dell’episodio, quella che scuote maggiormente la situazione tra i due: mentre sono seduti sul divano a guardare la tv, con una regia che dosa perfettamente le inquadrature in campo medio con macchina fissa e il fondamentale campo e contro campo, Walt inizia un discorso sulla verità e l’importanza di questa all’interno della famiglia. Alludendo al rapporto tra Jesse e Andrea e facendo riferimento a quello tra lui e Skyler, Walt dimostra come per essere un maestro della menzogna bisogna conoscere l’importanza della verità e, così come fa con Marie rispetto alla questione Ted, simula e dissimula un atteggiamento in cui le dimensioni di verità e onestà sono le prerogative principali. Allo stato attuale più che un rapporto è un massacro, è l’annientamento psicologico di un giovane inerme da parte di un genio del male. Ma Jesse ha dimostrato più volte di avere risorse nascoste sorprendenti e il passato irrisolto tra loro è lì pronto a innescarle, anche perché, per citare una famosa frase di Cechov: “se in un romanzo compare una pistola, prima o poi deve sparare”.

  • Listen, Walter: just beacuse you shot Jesse James, don’t make you Jesse James”.

Breaking Bad - 5x03 Hazard PayWalter White è morto. Lo si sapeva da tempo. Oggi però è evidente che anche Heisenberg è morto e non è un caso se ormai da tanto tempo non compare il famoso cappello, simbolo iconografico quasi fumettistico della trasformazione in Heisenberg. Quello che c’è ora è un personaggio profondamente cambiato dalla morte di Gus, che per certi versi ha inghiottito e fatto proprio, un personaggio la cui vittoria nella battaglia contro l’avversario più duro ha avuto conseguenze devastanti sul suo ego, sui suoi comportamenti, sulla sua percezione di sé. La sua figura ha raggiunto dei livelli di complessità i cui paragoni possono contarsi sulle dita delle mani, in special modo dopo questa virata verso il male, quello assoluto, quello radicale, quasi ingenuo, apparentemente innato, banale e quotidiano, di arendtiana memoria.

Sebbene gli autori tentino di alleggerire i toni sottolineando i peccati di Walt inquadrandolo mentre mangia una mela come una Eva dei giorni nostri, la sua condizione è tutt’altro che semplice e tutt’altro che agevole da interpretare. Dopo aver ucciso Gus, Walt si trasforma in un gangster, non tanto per ciò che concretamente fa, ma per il modo di rapportarsi al prossimo. Una dimostrazione lampante si ha quando, relazionandosi ad uno degli addetti alla disinfestazione, invece di ringraziarlo per aver disattivato la telecamera nascosta nell’appartamento, si limita semplicemente a chiedergli il nome, come farebbe qualsiasi “capobastone” di qualsiasi clan e come siamo stati abituati a vedere in film e serie televisive aventi come soggetto la mafia italo-americana.

A rincarare la dose ci pensa una scrittura anche in questo caso eccezionale, che raggiunge una delle vette dell’episodio nella scena in cui lui e il figlio guardano il finale di Scarface di Brian De Palma. Tale accostamento non pone solo di fianco Walt e il gangsterismo cinematografico, ma associa direttamente i due protagonisti, entrambi disperati nella loro follia, entrambi schiavi del proprio ego, entrambi dei dead man walking. Quello che impressiona è la tranquillità con cui Mr. White opera il male, la semplicità con cui nel finale parla a Jesse e, utilizzando il riferimento allo sgozzamento di Viktor da parte di Gus in “Box Cutter”, minaccia il giovane socio terrorizzandolo.

Una puntata eccellente sotto tutti i punti di vista, dall’intreccio narrativo alle interpretazioni degli attori, ma che si distingue soprattutto per la regia di Adam Bernstein, che sforna scelte stilistiche di alta scuola: l’inquadratura in campo medio che ritrae Walt e Brock sul divano che si guardano; la dissolvenza incrociata tra gli spari della mitragliatrice di Tony Montana e la macchina conta soldi; la capacità di miscelare i generi dell’audiovisivo dimostrata con la sequenza della produzione di metanfetamina, una sorta di divertente e incalzante video musicale.

Voto: 9

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Attilio Palmieri

Di nascita (e fede) partenopea, si diploma nel 2007 con una tesina su Ecce Bombo e l'incomunicabilità, senza però alcun riferimento ad Alvaro Rissa. Alla fine dello stesso anno, sull'onda di una fervida passione per il cinema e una cronica cinefilia, si trasferisce a Torino per studiare al DAMS. La New Hollywood prima e la serialità americana poi caratterizzano la laurea triennale e magistrale. Attualmente dottorando all'Università di Bologna, cerca di far diventare un lavoro la sua dipendenza incurabile dalle serie televisive, soprattutto americane e britanniche. Pensa che, oggetti mediali a parte, il tè, il whisky e il Napoli siano le "cose per cui vale la pena vivere".


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “Breaking Bad – 5×03 Hazard Pay

  • xfaith84

    ah, Walt. Questa storia non finirà per niente bene. Io ad esempio non vedo bene Skyler, che o esplode e causa la fine di Walt, oppure verrà messa a tacere dal marito (ormai non c’è da stupirsi proprio di niente).
    Poi arriverà il momento in cui Jesse scoprirà tutto (e che cavolo, Walt gliene ha fatte di tutti i colori) e non so come reagirà. Poi Hank, Marie.
    Ma Walt a me sta facendo davvero paura. Hai ragione quando dici che Heisenberg è morto, perché prima c’era e funzionava da controparte cattiva del professore di chimica malato di cancro; ora che il male è stato assorbito, non c’è nemmeno più bisogno di un Heisenberg dietro cui nascondersi.
    Un applauso a Cranston che, ripeto perché non è sufficiente dirlo una volta sola, mette in scena un Walter che terrorizzerebbe chiunque, neanche minimamente vicino a quello tremolante e impanicato di Box Cutter.

     
  • dezzie86

    Bravo Attilio, recensione ottima.
    Sono d’accordo su tutto, a parte il mero giudizio sulla puntata. A me sono piaciute di più le prime due (la premiere sopra tutte), però come si fa a non amare anche questa puntata?
    Io avrei dato 8, ma è una pura questione di numeri: Breaking Bad va molto al di là di questi ragionamenti. 😉

     
  • Attilio Palmieri L'autore dell'articolo

    Il parallelo Walt/Tony Montana mette in relazione anche le mitragliatrici, quella di Pacino con quelle di Walt della premiere, che prima o poi vedremo in azione. In Scarface, come si dice in questa puntata, muoiono tutti, chissà che non accada anche in Breaking Bad.

     
    • xfaith84

      non mi stupirebbe se morisse davvero un sacco di gente. si percepisce la tensione prima della tragedia in queste puntate, è incredibile.

       
  • Angelo

    Il deciso passaggio al lato oscuro per MR. White (non so se sarà definitivo, ma poco ci manca) è a mio avviso evidente quando in un dialogo con Jesse sembra veramente interessato al suo bene con la fidanzata, salvo poi smentirsi successivamente dimostrando totale disinteresse. Ormai è decisamente un cattivo!!! Questo mi ha fatto cambiare approccio emotivo alla serie, prima in qualche modo facevo il tifo per lui, ora mi tengo più a distanza, simpatizzo più per Jesse e mi piace sempre di più Mike.

     
    • xfaith84

      io l’ho colta in modo totalmente diverso. Walt ha paura che Jesse stia con la ragazza, perché meno persone sanno meglio è, ma soprattutto per la storia di Brock. Tutto quel discorso “mah, secondo me se ti fidi, se è quella giusta, dovresti dirglielo” ha avuto una doppia finalità: portare Jesse a fidarsi ancora di più del suo “buon cuore” e spingerlo contemporaneamente e in modo astuto a lasciarla, forse perché lo conosce abbastanza da sapere che non è poi così sicuro di volersi legare ad un’altra persona.
      Cioè, non so se è chiaro e forse sono io che sono ipercontorta =), però il consiglio di Walt l’ho visto come tutto fuorché disinteressato, come se l’avesse spinto a dover pensare subito al “è lei quella giusta?” sapendo che lui non è pronto proprio per niente, tanto più che non sembra affatto stupito quando scopre che Jesse ha lasciato Andrea… che dite? So che è un po’ incasinato, ma se ricordiamo bene tutta la vicenda della sigaretta e di Brock, anche lì Walt ha dimostrato di saper entrare piuttosto bene nella testa di Jesse, manipolandolo e prevedendo le sue reazioni.

       
  • Attilio Palmieri L'autore dell'articolo

    è sicuramente come dici tu.
    Walt che manipola Jesse è una delle costanti della serie da un po’ di stagioni a questa parte. L’obiettivo di Walt era di riuscire a passare il l’amico/padre putativo che gli parla in modo sincero per dargli un consiglio (tirando in ballo anche la propria esperienza), sapendo di avere tanto credito accumulato dalla sua (specie dopo la scena della sigaretta in “Madrigal”); ma soprattutto sfruttare questo potere per il proprio interesse, per tenere Andrea lontana dal giro e di conseguenza non rischiare che torni fuori la questione Brock. Anche l’insabbiare l’avvelenamento di Brock ha una doppia finalità: serve sia a non avere problemi con Jesse e non tirare fuori un fatto che vuole appartenga solo al passato; sia a non perdere l’appoggio determinante di Jesse in tutto ciò che fa, specie all’interno dei triangolo con Mike.