Dexter – 7×10 The Dark…Whatever 6


Dexter - 7x10 The Dark...WhateverSiamo a meno due: tra due settimane finirà quella che è stata una stagione di completa rottura col passato ma, nonostante manchi pochissimo alla fine, è ancora molto difficile dire cosa accadrà. Lo show sta cambiando senza paura, portando il rinnovamento che lo scorso anno era tristemente mancato. E questa è cosa buona e giusta. 

Il serial killer più amato d’America è braccato e non se ne rende nemmeno conto. Finalmente vediamo il percorso logico che ha portato Laguerta, aiutata dall’ex capitano Matthews, a concludere che Dexter potrebbe essere il Macellaio di Bay Harbor. Non capisco perché Matthews voglia parlare con lui, non credo si aspettino una chiacchieratina amichevole tipo:

“Ehi, Dexter, sempre al lavoro, eh? Sei proprio come tuo padre…ehi, senti, Maria mi sta fracassando le p***e dicendo che tu sei il Macellaio di Bay Harbor, non è che me lo confermeresti, così posso guadagnarmi la pensione?”

“Guarda, è da un anno che cerco di farmi scoprire in tutti i modi più maldestri, però a Miami la Omicidi raggruppa un mare di imbecilli quindi non ci riescono mai…ma, se me lo chiedi così…penso proprio che mi costituirò!”

Dexter - 7x10 The Dark...WhateverPiù pragmaticamente, questa chiacchierata sarà l’espediente narrativo necessario per far capire a Dexter il pericolo che sta correndo e fargli elaborare un piano per salvarsi anche stavolta. Analizzando la situazione, però, il problema non è enorme quanto può sembrare a prima vista: quello di Laguerta è solo un ragionamento che, per quanto saldo e pienamente logico, non è supportato da uno straccio di prova. Le uniche prove mai esistite a carico di Dexter le aveva Stan Liddy, l’investigatore assunto due anni fa da Quinn e poi ucciso da Dexter.

Nel revival delle stagioni precedenti che stiamo vedendo quest’anno ci starebbe più che bene anche il riferimento ad un’annata poco fortunata (eufemismo) come quella di Lumen e Jordan Chase. Potrebbe inoltre servire a rivitalizzare un personaggio come quello di Quinn – a proposito, un bel 2 lo merita anche questa settimana – che in fondo è sempre stato sospettoso di Dexter fino a quando non si è fatto incasinare dalle donne. Mi piacerebbe vedere Quinn villain della prossima stagione perché in fondo è costruito con tantissime analogie a Doakes: il passato oscuro, i sospetti su Dexter e per ultimo una sparatoria “sospetta” in cui è coinvolto Batista, compagno comune ad entrambi.

Dexter - 7x10 The Dark...WhateverIn realtà è molto più probabile che Dexter, piuttosto che essere incastrato dalle prove lasciate nel passato, cada vittima di un suo stesso errore. Questo episodio è un drastico cambiamento nello show perché vede Dexter abbandonare il suo “passeggero oscuro” per abbracciare completamente l’ oscurità e, soprattutto, mettere una pietra sul codice di Harry che fino ad ora gli aveva salvato la pelle. La scelta potrebbe rivelarsi rischiosa, perché già  questa settimana possiamo trovare almeno due errori che potrebbero costargli caro – l’aver lasciato in vita il Fantasma, che potrebbe riconoscerne la voce e descriverne il modus operandi, e l’aver ucciso il padre di Hannah – ed a breve sarà probabilmente costretto a compiere altre azioni che Harry non approverebbe, come uccidere i detective che gli danno la caccia (Laguerta e Matthews) e questa fantomatica Arlene Shram, la testimone che potrebbe mandare in galera Hannah.

Nel complesso The Dark…whatever è un episodio ben fatto che porta avanti il livello di una stagione inaspettatamente positiva. Allo stesso modo, però, conferma quelli che sono i difetti più evidenti dell’annata: oltre al già accennato Quinn, il continuo inserimento di personaggi usa e getta, presentati ed uccisi nel giro di una o due puntate, rende la narrazione troppo superficiale e non rende giustizia a personaggi importanti come Isaac Sirko che, dopo episodi di altissimo livello ed impatto, è già finito nel dimenticatoio.

Stiamo parlando comunque di uno show che è partito da aspettative tremendamente basse e dal sospetto che, come lo scorso anno, potesse crollare tutto di nuovo trovandoci davanti qualcosa di insipido e senza senso: questo non è accaduto e, anzi, potremmo quasi parlare di un piccolo miracolo perché non è da tutti tentare la via del rinnovamento che Dexter ha intrapreso senza perdere la propria identità e mantenendosi (anzi, tornando) a certi livelli.

Voto: 8

Note sparse:

– Continua l’opera di distruzione dell’immagine di “femme fatale” di Hannah che diventa sempre più la “povera piccola vittima del mondo”. Dexter ovviamente la proteggerebbe da tutto, ma cosa accadrebbe se si trovasse a scegliere tra lei e Deb? O se Hannah fosse un pericolo per la sorella?

– Deb , sempre più gelosa ed indispettita dalla relazione del fratello, ha iniziato a fare uso di antidepressivi. Per ora è solo un sintomo del suo malessere, vedremo come si evolverà.

– “Fa molta  più paura pensare che il passeggero oscuro non sia più reale di quanto lo sia io”, con queste parole scompare il fantasma di Harry, rappresentazione del passeggero oscuro di Dexter; sarà scomparso per sempre?

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Dexter – 7×10 The Dark…Whatever

  • dezzie86

    La presa di coscienza di Dex è FONDAMENTALE per il cambiamento dello show: adesso ha capito che quelle di prime erano tutte scuse inventate dal suo subconscio per spiegarsi come mai abbia questo desiderio irrefrenabile di uccidere i cattivi.
    Adesso che ha capito che a lui PIACE uccidere potrebbe scatenare una serie di eventi mai visti, tipo cominciare ad uccidere gente che non ha fatto niente di male se non pestare i piedi a lui o alle persone a cui tiene.
    Fantastica stagione, prevedo un finale con un cliffhanger indimenticabile (Deb che uccide Laguerta?).

     
  • Ambrosia

    Ma che a lui piacesse uccidere era chiaro, a noi e anche a lui stesso, non lo aveva mai negato…. il codice gli serviva solo per avere un’ultima parvenza di morale (oltre che per una sua maggiore sicurezza nel non lasciare tracce), della serie: si, amo uccidere, ma se uccido solo chi se lo merita sono meno cattivo…
    Adesso invece si è liberato da questo vincolo e quindi si è messo allo stesso livello della gente a cui dà la caccia: un grande cambiamento, certo, ma non lo vedo un passo in avanti, anzi! Credo sia una involuzione di Dexter, non una sua evoluzione…e questo, appunto, credo non possa avere che conseguenze negative.

     
  • Ambrosia

    Ah, e inoltre… “Deb ha iniziato a fare uso di antidepressivi. Per ora è solo un sintomo del suo malessere, vedremo come si evolverà” ….io ho subito pensato che potessere essere un flash forward di un possibile avvelenamento di Deb da parte di Hannah….usando le pastiglie!

     
  • ArturoBandini

    Commento cancellato

    E’ severamente vietato fare riferimenti a puntate successive a quella in analisi nella recensione. Questa è la recensione della puntata 10 di Dexter, scrivere qui ciò che avviene nella 11 costituisce spoiler grave. Scriverlo di Lunedi pomeriggio, poi, quando è evidente che ancora pochissimi hanno visto l’episodio nuovo, è prova di totale mancanza di rispetto per i lettori del blog (membri dello staff – che leggono ogni commento – compresi), nonchè dimostra che la tua azione era presumibilmente consapevole.

    Si prega di prestare attenzione e di attendere la recensione della puntata in oggetto per commentare.
    Al prossimo commento spoiler grave come questo, non ci sarà un secondo avvertimento ma il ban diretto.

    Lo Staff