
There’s a fine line between love and insanity. It’s the Dobler-Dahmer theory.
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di sviluppare un’insana fissazione nei confronti di una persona, e chi lo nega sta probabilmente negando di essere stato adolescente! Riempire pagine di diario struggendosi per l’amore non corrisposto, chiudersi in camera ascoltando musica strappalacrime o sfinire gli amici con discorsi monotematici sono i tipici segnali; ma cosa succede quando questa “fissa” si trasforma in ossessione? Secondo la teoria Dobler-Dahmer di Ted, un gesto d’amore risulta davvero romantico solo se l’amore è corrisposto (è il caso Dobler, che prende il nome dal protagonista del film Say Anything), se invece il sentimento non è reciproco lo stesso gesto appare quello di uno psicopatico, o Dahmer (famoso serial killer statunitense anche noto come Il mostro di Milwaukee).

Jeanette porta con sé una delle migliori notizie che potevamo avere sul fronte della trama orizzontale: sembra infatti che la biondina sarà l’ultimo love interest (o “final horrible mistake”, come la definisce future Ted) prima dell’incontro con la troppo attesa madre. Se è vero che gli autori potrebbero ancora tirarla per le lunghe continuando a riservare al protagonista storyline noiose e inconcludenti, sapere che queste non riguarderanno più ulteriori delusioni d’amore è comunque un’ottima notizia.
I just couldn’t stand the idea of not meeting you.

Ted is right. There is a fine line, anyone can cross it and get obsessed.

Condividiamo la gioia incontenibile di Ted, Lily, Marshall e Barney prima di guardare la quarta apparizione della cantante canadese. Il video narra l’inquietante trasformazione della celebrità dei centri commerciali, e in Canada quel giorno memorabile is now known in music history as the day grunge was born. La carrellata di guest star canadesi presenti per testimoniare la storia è ben assortita: da Paul Shaffer, conduttore musicale del David Letterman show, tra le altre cose, a Jason Priestley, regista e attore meglio conosciuto per il ruolo di Brandon Walsh in Beverly Hills 90210.

Salutiamo Robin Sparkles (anzi, Robin Daggers) venendo a scoprire che l’oggetto della sua ossessione era nientepopodimeno che Paul Shaffer, senz’altro il più affascinante dei papabili, nonostante tutti fossero convinti che si trattasse di Dave Coulier (attore noto per il ruolo di Joey Gladstone in Full House nonché ex fidanzato di Alanis Morissette, la quale si pensa abbia dedicato proprio a lui il celebre brano You oughta know).
Grazie a episodi come questo ci ricordiamo perché abbiamo tanto amato questa serie, dimostrando che il materiale su cui lavorare non manca, ma in ogni caso siamo di fronte all’ennesimo riempitivo sul fronte della trama principale, e non possiamo far altro che aggrapparci alla buona notizia sulla fine della serie di interminabili errori di Ted in campo amoroso.
Voto: 8
Note:
-Ecco qui l’elenco delle guest star canadesi non citate nell’articolo: Geddy Lee, bassista, tastierista e compositore del gruppo rock Rush; Luc Robitaille, ex giocatore professionista di hockey sul ghiaccio; Steven Page, musicista; Alex Trebek, personalità televisiva; K.d. Lang, cantautrice; Alan Thicke, attore, presentatore televisivo e cantautore meglio noto per il ruolo di Jason Seaver nella sit-com Genitori in blue jeans.
-Marshall si sente particolarmente deluso dall’affermazione di Lee sulla nascita del genere grunge in canada nel 1996, anche perché Jason Segel ha un trascorso con i Rush, di cui era fan nel film “I Love You, Man”. Segnaliamo questo divertente video a riguardo

Non mi vergogno di dire che ho quasi esultato come loro quando ho sentito “Robin Sparkles 4”, ma era difficile prevedere una cosa come questa! Sono riusciti a produrre una puntata che ha davvero ricordato i bei vecchi tempi di himym e questo dimostra che gli autori sono ancora capaci di scrivere… sarebbe carino se se lo ricordassero più spesso! Uno degli episodi migliori delle ultime stagioni senza dubbio!
“ROBIN SPARKLES IV!!!” e la gioia incontenibile della gang non sono forse le cose più belle dell’episodio? No, era tutto bello in questo episodio (mi stupisco a dirlo, ma persino il filone Ted-ennesima tizia-a-caso-di-cui-ci-interessa-davvero-poco era divertente, tra l’altro mi è piaciuta la recitazione della tipa la, Jeanette).
Comunque, pur non avendo colto tutti i riferimenti canadesi, mi sono proprio goduto l’episodio…fossero stati tutti così in questa stagione pessima fino a 5 episodi fa…speriamo in una buona continuazione (magari fino alla fine? ah no, metteranno sicuramente degli stupidi orribili episodi riempitivi o non, ma si spera sempre in bene).