The Big Bang Theory – 6×14/15 The Cooper/Kripke Inversion & Spoiler Alert 1


The Big Bang Theory - 6x14/15 The Cooper/Kripke Inversion & Spoiler Alert

Due episodi di “The Big Bang Theory”, due giudizi nettamente diversi: il quattordicesimo è scadente, con pochi momenti davvero divertenti e purtroppo molto più quelli imbarazzanti; il quindicesimo, invece, esilarante, vecchio stile e con un’ottima gestione di praticamente tutti i protagonisti.

Entrambi gli episodi pongono la maggior parte dell’attenzione su Sheldon e sulla sua istrionica personalità, lasciando però agli altri un po’ più di spazio rispetto al solito. In particolare Penny, in più riprese evidenziata come il personaggio con la peggiore storyline, non cambia di molto la sua situazione ma si adatta ad una serie di gag più o meno riuscite.

6×14 The Cooper/Kripke Inversion

The Big Bang Theory - 6x14/15 The Cooper/Kripke Inversion & Spoiler AlertIn verità questo episodio si salva solo per pochi elementi, soprattutto per le divertentissime espressioni della Cuoco e ben poche altre chicche (come Sheldon versione Palpatine). Per il resto, ammettiamolo pure, è persino imbarazzante. Un episodio costruito sulla volontà di giocare con doppisensi e battute sessuali può sicuramente divertire, ma la totale assenza di spontaneità e convinzione lascia piuttosto interdetti.

La crisi di Sheldon, che vede per la prima volta in Kripke un degno avversario, ci mostra un altro aspetto del personaggio che siamo abituati sempre a vedere come intoccabile sul fronte scientifico: il fatto che la sua supremazia sia messa in dubbio da se stesso, poi, non può che creare gag esilaranti. Il problema è che quando queste gag si basano tutte sul profilo sessuale – dette da Sheldon, poi – smorzano sicuramente il sorriso sulle labbra lasciando solo una sensazione di vago imbarazzo. Ne avremmo certamente fatto a meno.

The Big Bang Theory - 6x14/15 The Cooper/Kripke Inversion & Spoiler Alert

L’improvvisa apertura di Sheldon al sesso lascia ugualmente stupiti, ma nell’ottica di un’evoluzione del personaggio può essere anche comprensibile: è un cambiamento molto forte, al pari di quello, sotto altri punti di vista, di Barney in How I Met Your Mother. Più che altro, in questo caso, ci si chiede se sia davvero l’evoluzione giusta per un personaggio tanto surreale quanto quello di Sheldon. Amy è davvero ciò che ci vuole per la sua storyline?

Passando agli altri, invece, c’è ben poco da dire. Tutta la storia delle action figures basate sulle fattezze di un sempre più infantile Howard ed un sempre meno in forma Rajesh lascia il tempo che trova. Lo stesso, poi, vale per Penny e Leonard, mai spenti ed inutilizzati come in questo episodio.

Voto: 5

6×15 Spoiler Alert

Di ben altra statura questa quindicesima puntata, che recupera molti degli elementi che fanno la forza di questa serie TV:  nerd, situazioni imbarazzanti, tante risate.

The Big Bang Theory - 6x14/15 The Cooper/Kripke Inversion & Spoiler AlertNon si può partire, ovviamente, che dall’ennesima discussione tra Sheldon e Leonard (e stavolta non posso che parteggiare per quest’ultimo contro la piaga umana degli spoileratori folli), trasformatasi nell’abbandono dell’abitazione da parte di Leonard. Il problema – e vero fulcro del divertimento di questo episodio – è l’assoluta contrarietà di Penny nell’andare a convivere; per non parlare poi del fatto che si tratta della stessa situazione in cui incorre Sheldon con Amy. La Cuoco è sempre ottima nel mostrare i punti di forza del suo personaggio (che ad onor del vero torna a recuperare un po’ di verve dopo l’ultimo periodo sottotono), ma vorrei sottolineare nuovamente la grandezza di Jim Parson: il suo Sheldon in crisi per Amy è brillante, da totale crash mentale e fisico.

Nota di merito, questa volta, va anche ad Amy (uno dei personaggi che non ho mai nascosto di amare di meno) che, finalmente, sbrocca ed alza la voce, distaccandosi dalla sudditanza nei confronti del suo “fighissimo” fidanzato.

The Big Bang Theory - 6x14/15 The Cooper/Kripke Inversion & Spoiler Alert

Se Howard e Bernadette ci sono poco – ma risultano simpatici anche in quei pochi momenti – la carica esplosiva avviene anche con lo sfortunatissimo Rajesh, diventato vittima del sentimento materno della madre di Howard. Come in una surreale sceneggiatura da film horror, Raj si lascia coccolare un po’ troppo dalla signora Wolowitz fino a diventarne obbligatoriamente un figlio. Un risvolto che lascia il tempo che trova, ma che diverte nonostante non ci sia su questo fronte un qualsivoglia passo avanti nella vita dell’unico single del gruppo.

P.S. I secondi sono rapidi, ma si può intravedere la – enorme – Signora Wolowitz sullo sfondo durante la cena con Rajesh.

Voto: 8

Insomma, due episodi completamente diversi. Il quattordicesimo episodio di questa stagione lo dimenticheremo probabilmente presto, sperando di non incappare più in qualcosa del genere ed augurandoci, invece, che la quindicesima puntata sia studiata con maggiore attenzione. Perché quello è il “The Big Bang Theory” che amiamo.

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “The Big Bang Theory – 6×14/15 The Cooper/Kripke Inversion & Spoiler Alert