The Carrie Diaries – 1×09/10 The Great Unknown & The Long Winding Road Not Taken


The Carrie Diaries - 1x09/10 The Great Unknown & The Long Winding Road Not TakenAltri due episodi all’insegna della leggerezza e della freschezza per The Carrie Diaries, che del decennio più colorato dello scorso secolo assorbe in pieno luminosità e stravaganza. 

1×09 The Great Unknown

Per una Manhattan che va, un Sebastian che torna. Tutto va a gonfie vele: i cioccolatini per Valentine’s day; la giacca in prestito per il freddo; il conto aperto alla tavola calda per tutte le french fries che riuscirà mai a mangiare. E come se ciò non fosse già abbastanza: un nickname Kyddshaw, so cute, but…

Now I’m scared. Carrie ha paura, è praticamente terrorizzata.
I think I know why they call it «falling in love», cause it feels like you’re falling off a cliff, and falling off a cliff is not a good thing.

The Carrie Diaries - 1x09/10 The Great Unknown & The Long Winding Road Not TakenAnna Sophia Robb è tremendamente dolce mentre piange sul letto abbracciando i suoi peluche e si chiede se il suo cuore sia abbastanza forte per l’amore. Non che sia un atteggiamento insolito per una teenager, ma qui Carrie è anche portata a confrontarsi con la sua personale elaborazione del lutto: la paura di perdere chi si ama. Ed è proprio il confronto con l’opposta visione della reazione alla perdita che ha Dorrit – vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo – che porta Carrie a lasciar andare parte di quella paura che anche Sebastian, pur non dandolo a vedere, prova.

The Carrie Diaries - 1x09/10 The Great Unknown & The Long Winding Road Not TakenMa The Great Unknown non è solo ciò che potrebbe accadere, perché anche noi stessi potremmo essere dei grandi sconosciuti. A confronto con la sicurissima Donna, Walt si scontra con un grande interrogativo: chi sono? Cosa voglio? La gestione della presunta (?) omosessualità di Walt, finalmente arriva ad uno snodo che credo di riserverà risvolti molto interessanti.

Quando invece si sa chi si è e dove si vuole arrivare (Harvard nel caso di Mouse), anche un cubo di Rubik è un ostacolo. West potrebbe essere un giusto compromesso per vivacizzare una Mouse che molto probabilmente si ricrederà presto sul suo proposito di rinunciare all’amore.

There’s a whole world of women, complicated women with our desires and passions and goals

The Carrie Diaries - 1x09/10 The Great Unknown & The Long Winding Road Not TakenAnche Tom Bradshaw ha a che fare con un Great UnKnown: le nuove donne.
È come se si fosse svegliato da un lungo letargo e muovendosi nel mondo non lo riconoscesse più. Larissa, dal canto suo, si prospetta essere un’ottima guida.
Il suo discorso su come siano cambiate le donne, sull’importanza di esplorare il mondo per capire chi e cosa si vuole diventare, ha una tale forza persuasiva che non solo riporterà Carrie in the city, ma che ci mostra un lato interessante di un’epoca che spesso siamo portati a ricordare solo per gli improbabili outfits che proponeva.

Voto: 8


1×10 – The Long Winding Road Not Taken

The Carrie Diaries - 1x09/10 The Great Unknown & The Long Winding Road Not TakenNot taken? Poco importa, sappiamo tutti quale sarà la strada di Carrie quindi non disperiamo neanche un attimo di fronte alla mancata conclusione con il super editore di giovani talenti. Ogni cosa a suo tempo: questo è il tempo del mento arrossato per i troppi baci (non che alla Carrie targata HBO non sia capitato anche questo!), dei cupcakes di compleanno e della prima carta di credito.

Uno dei pregi di TCD è lo stato di calma apparente mostrato; i sogni e gli obiettivi dei protagonisti si vanno delineando gradualmente e non c’è nessuna fretta di entrare nel mondo degli adulti. È proprio questo che conferisce allo show quella spontaneità che lo rende diverso dalla maggior parte dei teen drama a cui CW e ABC family ci hanno abituato.

Happy Birthday Carrie

L’inusuale compleanno in cui Carrie si trova coinvolta, oltre a strizzare l’occhio ai rocamboleschi compleanni che trascorrerà la Carrie adulta (potrà anche non essere un prequel, ma la penna della Bushnell è la stessa), ci mostra con lucida tenerezza l’adolescenziale saggezza di una little girl alla sua prima vera cotta importante. There are forks in the road, and we must choose one. Tonight I had chosen to take care of Sebastian […], but I wanted to have both […]. I wanted to have it all or at least try.
Come la stessa voice over suggerisce, altre due personaggi (Dorrit e Walt) durante la notte incrociano una nuova persona importante.

The Carrie Diaries - 1x09/10 The Great Unknown & The Long Winding Road Not TakenQuel primo bacio sotto il segno del destino punk potrebbe essere un punto di partenza per approfondire (e perché no, ammorbidire) il personaggio, a volte troppo spigoloso, della sorellina ribelle. Walt si trova invece a fare il primo passo verso un sentiero sconosciuto. Il confronto con lo stesso Bennet che in Fright Night lo aveva riportato da Maggie, adesso ci appare sotto la luce di una consapevolezza nuova, diversa. Walt vuole davvero rispondere a tutte le domande che affollano la sua mente e la risolutezza con cui mette in chiaro di non voler tornare insieme a Maggie, e quella sua fin troppo chiara visione sul perché la ragazza l’abbia tradito, lasciano credere che qualche risposta sia già stata trovata.

Puntata gradevole anche se un po’ filler, ma che lascia presagire teneri risvolti, tra cui Mouse e West sempre più vicini.

Voto: 7½

Nota:
Maggie è l’unico personaggio che manca di una giusta caratterizzazione: finora è stata solo funzionale a Walt oppure usata come contraltare di Mouse e Carrie, a mio avviso potrebbe essere sfruttata molto meglio.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.