13 Reasons Why – 1×01 Tape 1, Side A 2


13 Reasons Why - 1x01 Tape 1, Side APotendo contare su un budget tale da far impallidire qualsiasi concorrente e avendo in programma una settantina di prodotti originali che saranno disponibili nell’anno corrente, Netflix può permettersi di osare, esplorando nuovi terreni e sperimentando i generi più diversi.

13 Reasons Why (reso graficamente come Th1rteen R3asons Why) è l’espressione diretta del desiderio della piattaforma di diversificare sempre più i propri contenuti, rivolgendosi ad una fetta di pubblico limitata e definita. Lo show, infatti, mostra, fin dalla prima scena, i connotati di un teen drama ammantato da un velo di thriller psicologico.
In breve, la Liberty High School è stata recentemente funestata dal tragico ed inspiegabile suicidio di Hannah Baker (Katherine Langford). Il focus si sposta immediatamente su Clay Jensen (Dylan Minnette), compagno di scuola, collega e amico della ragazza che trova, davanti al portone di casa, un pacco contenente sette cassette sulle quali Hannah ha registrato il racconto della propria vita e dei tredici motivi (precisamente tredici persone, tra cui lo stesso Clay) che l’hanno spinta al gesto estremo.

13 Reasons Why - 1x01 Tape 1, Side ALo show, trasposizione dell’omonimo libro scritto da Jay Asher, che vede Selena Gomez in veste di produttrice e Tom McCarhty (Spotlight) alla regia, poggia su un’ampia tradizione precedente sia a livello televisivo (a partire da Beverly Hills, Dawson’s Creek, Freaks and Geeks, The OC fino a prodotti più moderni o ibridi come Skins, Smallville, Misfits) che in ambiente cinematografico (Breakfast Club, The Perks of Being a Wallflower), ma riesce, grazie ad una serie di contaminazioni, a distaccarsi abbastanza facilmente dagli illustri progenitori. La componente mystery, l’intenzione di focalizzarsi sulle conseguenze del dramma più che sulla sua costruzione ed una particolare attenzione verso uno stile narrativo che renda accattivante il racconto per lo spettatore, contribuiscono a procurare la sensazione di essere di fronte a qualcosa di diverso dal classico teen drama per quindicenni.

Non è la prima volta che vediamo Netflix giocare con gli espedienti e le modalità narrative – il narratore inaffidabile di The OA è l’esempio più eclatante –, cercando di rendere meno monotono il voice-over con cui Hannah racconta e che scandisce il ritmo dell’episodio. Hitchcock, parlando di cinema, predicava la subordinazione del dialogo (definito “un suono fra gli altri”) rispetto alle immagini nel raccontare una storia. Quando ciò non avviene, per esempio quando sono presenti onniscienti voci fuori campo, il rischio principale è proprio quello di distrarre l’attenzione dello spettatore dalle immagini e dalla loro potenza visiva nel suscitare emozioni, facendolo concentrare sul racconto narrato. “Tape 1, Side A” si assume consapevolmente questo rischio, muovendosi su una china sottile nel tentativo di neutralizzarlo.
13 Reasons Why - 1x01 Tape 1, Side AIl primo espediente utilizzato è quello di porre lo spettatore nella stessa situazione del protagonista che ascolta il racconto assieme a noi, rendendo semplici l’empatia ed il coinvolgimento diretto. Il secondo, meno evidente, consiste nell’instillare dubbi sull’affidabilità del narratore. Per ora, questo intento è poco visibile, ma il sentore di mistero che trasuda da ogni inquadratura e l’aver introdotto personaggi apparentemente inconsapevoli del proprio coinvolgimento nella vicenda sembrano puntare in quella direzione.

Mettendo da parte la componente thriller, 13 Reasons Why possiede tutti i crismi del teen drama: ambientato in una High School contemporanea fatta di armadietti e lezioni, professori volenterosi ed alunni violenti, cheerleader e sportivi, mette in scena personaggi che si sviluppano a partire dal proprio cliché. La caratterizzazione è, finora, poco approfondita né particolarmente accentuata, ma si preoccupa di porre le basi e costruire le atmosfere che si evolveranno di pari passo con l’avanzamento del plot e con il disvelamento dei misteri.
Una volta posti dei solidi punti di partenza ed introdotti i personaggi chiave, lo show smette di essere una semplice storia e comincia ad assumere le sembianze di un affresco, di uno spaccato su una realtà così diversa ed estranea alla vita adulta.

13 Reasons Why - 1x01 Tape 1, Side A13 Reasons Why racconta, mostrandole, una serie di tematiche di cui è semplice parlare, ma di cui è arduo catturare il senso profondo, a maggior ragione per chi ne è estraneo. Si tratta di fenomeni attualissimi come lo slut-shaming, il bullismo, l’invasione della privacy e l’incapacità di prevedere e gestire le conseguenze delle proprie azioni all’interno di un universo strettamente interconnesso.
Lo show si muove su un campo minato, consapevole del rischio di didascalismo, limitandosi a raccontare con crudo realismo l’incomunicabilità e il disagio, soffermandosi a sottolineare quanto una singola persona (anche una nuova arrivata come Hannah) sia profondamente intessuta all’interno della società e di come chiunque eserciti una forte influenza, più o meno consapevolmente, su chi la circonda.

Se vista con uno sguardo meno distratto e superficiale, 13 Reasons Why diventa un’opera per tutti, trascendendo con successo il proprio target originale. Sulle ali di una fotografia piena e di ottima qualità e di una regia che non pecca mai di protagonismo, restando dietro le quinte, lo show sembra un’ulteriore scommessa vinta da Netflix, e promette di incollare lo spettatore allo schermo per tutti e tredici gli episodi.

Voto: 7½

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “13 Reasons Why – 1×01 Tape 1, Side A

  • Mark May

    Io ho 27 anni, quella età per cui è impossibile affezionarsi ad un teen drama del genere. Eppure questo telefilm me lo sono fatto fuori in 3 giorni.

    Ho trovato questo primo episodio bellissimo (e secondo me il migliore insieme al finale di stagione), e forse il motivo per cui sono voluto andare avanti.

    Ovviamente per uno della mia età la parte centrale del telefilm è stata un pochino più sottotono rispetto ai primi ed agli ultimi 3 episodi, ma sono convinto che un telefilm del genere per un adolescente liceale sia oro puro.

    Consigliatissimo (se si è un pò più grandini consiglio di guardarlo cercando comunque di non aspettarsi un prodotto al 100% della maturità, come è giusto che sia).

     
  • Michele

    E’ stato un pilota interessante: una ragazza della high school che lascia cassette in giro per piegare perché l’ha fatta finita. Mi sembra un lavoro onesto e guardabile, a tratti ben fatto. Unica pecca è il protagonista, Dylan Minette, che mi sembra un pò un pesce fuor d’acqua come recitazione.