L’Angolo del Cofanetto – Sons of Anarchy Box DVD 4


L'Angolo del Cofanetto - Sons of Anarchy Box DVD“L’angolo del Cofanetto”, rubrica di Seriangolo che recensisce cofanetti DVD delle serie tv più amate, torna con un prodotto davvero speciale: il box completo delle sette stagioni di Sons of Anarchy, serie targata FX nata dal genio di Kurt Sutter, che ha tenuto gli spettatori incollati agli schermi dal 2008 al 2014.
Tutti gli episodi (92) e numerosi contenuti extra vanno a comporre una raccolta che non può mancare tra i vostri cofanetti preferiti.

.

Informazioni Generali

Numero Dischi: 30 DVD (4 dischi per ciascuna delle prime cinque stagioni, 5 dischi per la sesta e per la settima)

Audio:
Stagione 1: Italiano 2.0 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital, Francese 2.0 Dolby Digital, Spagnolo 2.0 Dolby Digital
Stagione 2: Italiano 2.0 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital
Stagione 3: Italiano 2.0 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital
Stagione 4: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital
Stagione 5: Italiano 2.0 Dolby Surround Ibrido, Inglese 5.1 Dolby Digital
Stagione 6: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital
Stagione 7: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli:
Stagione 1: Italiano, Francese, Spagnolo, Danese, Finlandese, Olandese, Norvegese, Svedese, Inglese per non udenti
Stagione 2-7: Italiano, Inglese

Contenuti Extra:
Scene tagliate, gag reel, episodi commentati e approfondimenti tematici sono presenti in tutte le stagioni. Si rimanda alla sezione specifica per i dettagli.

Durata: 4436 minuti c.ca

Prezzo: 99,99 €

Packaging

L'Angolo del Cofanetto - Sons of Anarchy Box DVDI sette cofanetti sono tutti di tipo standard trasparente; l’interno non presenta scritte nei primi 6, mentre nel settimo, sotto i dischi, si trova la descrizione dei diversi contenuti (episodi e extra).
Tutti i cofanetti presentano il tasto PUSH, essenziale per togliere i dischi senza romperli.
La grafica dei dischi è molto varia e presenta, a seconda delle annate, personaggi e simboli tipici della serie. I sette cofanetti sono contenuti in un box di cartone raffigurante The Reaper, celebre simbolo del club e della serie stessa.

.

Audio/Video

La qualità video è buona, anche se mostra discrete differenze tra le prime e le ultime stagioni. I menu sono simili in tutti i cofanetti, con alcune differenze grafiche date anche dalle immagini promozionali delle stagioni: tutti i menu hanno uno dei personaggi della serie che fa da sfondo ai vari comandi. Solo i menu delle prime due stagioni sono accompagnati anche dall’aspetto sonoro: nel primo caso troviamo la celebre “This Life”, sigla della serie; nel secondo la canzone dei titoli di coda di ogni puntata.
Una nota sui sottotitoli: il primo cofanetto, che presenta molte varianti rispetto ai soli italiano/inglese degli altri, è però anche l’unico a non avere la possibilità di mettere i sottotitoli ai contenuti speciali – di nessun genere, compreso l’inglese per non udenti.
Per quello che riguarda gli episodi con i contributi audio di regista e cast, in nessuno dei cofanetti è possibile avere i sottotitoli dei loro commenti, ma solo dei dialoghi della puntata.

Contenuti Speciali

L'Angolo del Cofanetto - Sons of Anarchy Box DVDAl di là quindi di alcune problematiche legate ai sottotitoli, i contenuti speciali sono il vero punto forte di questo box, grazie soprattutto alla loro varietà e al contempo a dei filoni tematici che si ritrovano lungo tutte le sette stagioni. Troviamo infatti, oltre a scene tagliate ed episodi commentati, diverse tavole rotonde, interviste con domande dai social, eventi benefici, concerti, incontri con i fan e approfondimenti sui personaggi.
Vediamone alcuni nel dettaglio.

Stagione 1

Sons of Anarchy: Il Making Of (9 min. c.ca)
Il regista Kurt Sutter e gli attori parlano di come hanno creato il mondo della serie, i personaggi e le loro relazioni (ad esempio quella tra Jax e Clay), le location, e di come si sono sviluppate le dinamiche sul set.

Altri Extra: Commento audio all’episodio Sospetti (“The Revelator”); Inchiostro; Motociclette; Il Casting; Scene Tagliate; Sul Set.

Stagione 2

Il codice morale di Sons of Anarchy (10 min. c.ca)
In questo speciale il cast e il regista raccontano come sia nata l’idea di un club come quello di SAMCRO e di come l’ispirazione per i personaggi di John Teller e di Piney sia arrivata dalla realtà – da quei reduci del Vietnam che, una volta tornati, non riconoscendosi più nell’ordine costituito sono entrati davvero in club di motociclisti con delle regole proprie; si approfondisce inoltre il rapporto di questi personaggi con la città di Charming, con le leggi autoimposte e con il concetto di lealtà, tra aspetti positivi e distorti di quest’ultima.

Altri Extra: Commento audio agli episodi: Un Nuovo Nemico (“Albification”), Rivelazione (“Balm”), Giornata Cruenta (“Na Triobloidi”); Tavola Rotonda; Scene tagliate; Scene di Gag.

Stagione 3

Tavola rotonda degli sceneggiatori (17 min. c.ca)
Kurt Sutter e tutto il gruppo di sceneggiatori rispondono a domande da Twitter. Alcuni esempi: “Qual è la parte preferita del processo creativo di scrittura?”, che comprende un’interessante rivelazione sul personaggio di Opie nella prima stagione, e “Qual è la cosa più facile e quella più difficile dell’entrare nella mente di un fuorilegge?”.

“Il Cerchio si chiude”: Tavola rotonda con il cast (42 min. c.ca)
Lettura dell’intero season finale “NS” con tutto il cast.

Dirigere il finale, con Kurt Sutter (5 min. c.ca)
L'Angolo del Cofanetto - Sons of Anarchy Box DVDIl regista parla della sua nota pignoleria per i dettagli, ma anche dell’importanza di non essere troppo rigidi durante la direzione e di saper ascoltare i contributi degli altri, soprattutto degli attori. Sutter approfondisce inoltre il suo modo di relazionarsi a questi ultimi, in base alle caratteristiche precipue di ciascuno.

Altri Extra: Commenti audio agli episodi: La Ricerca (“SO”), Segreti di Famiglia (“Firinne”), Il Cerchio Si Chiude (“NS”); Il futuro inizia ora; Motocicletta personalizzata; Fox Movie Channel presenta: prima mondiale di Sons of Anarchy Stagione 3; Scene eliminate ed estese; Sequenza di gag.

Stagione 4

I fan della serie (4 min. c.ca)
Due fan vincono un contest per vedere una puntata della serie insieme a Kurt Sutter e al cast.

Esibizione alla House of Blues (10 min. c.ca)
Concerto di raccolta fondi per la famiglia di un amico, John O’ Brien, venuto a mancare improvvisamente. Durante il concerto si esibisce anche Katey Sagal.

Altri Extra: Commenti audio agli episodi: Fuori (“Out”), Una mano sporca l’altra (“Hands”), Essere – I e II parte (“To Be” Part 1 & 2); Addio a Piney; Scene eliminate; Sequenza di gag.

Stagione 5

Opie Winston (6 min. c.ca)
In un interessante approfondimento si attraversa tutta la parabola di Opie, dalla prima alla quinta stagione.

Altri Extra: Commento audio agli episodi: Sovrano (“Sovereign”); Il Lato Oscuro (“Darthy”); Kurt Sutter: creare la serie; Concerto per i fan; Scene eliminate; Sequenza di gag.

Stagione 6

Anarchy Afterword (3 speciali ciascuno tra i 45 e i 60 minuti)
A partire dalla sesta stagione FX ha inaugurato un talk show dedicato a Sons of Anarchy con ospiti gli attori e il regista della serie. Gli speciali sono dedicati a 3 episodi (la season premiere “Straw”, la quinta puntata “The Mad King” e il season finale “A Mother’s Work”).

La morte chiama (7 min.)
Approfondimento dedicato ai personaggi che ci hanno salutato nella sesta stagione.

Altri Extra: Commento audio all’episodio Conti in Sospeso (“Straw”), Raccolta fondi (evento e concerto per i fan a scopo di beneficenza a seguito dell’uragano Sandy, ndr.), Scene tagliate, Sequenza di gag.

Stagione 7

Carpe diem: la stagione finale di Sons of Anarchy (68 minuti c.ca)
In questo speciale vediamo scene della settima stagione, dietro le quinte, la premiere a Hollywood e un’interessante giornata di festa per ringraziare la troupe tecnica e il loro incredibile lavoro dietro ogni puntata.

Altri Extra: L’eredità di Sons of Anarchy; Motociclette di Mayhem; Gli attori ospiti; Corti promozionali: storie di tatuaggi; Scene tagliate; Sequenza di gag.

Conclusioni

L'Angolo del Cofanetto - Sons of Anarchy Box DVDIl box rappresenta un’occasione unica per vedere per la prima volta, o rivedere, tutto Sons of Anarchy con un’adeguata contestualizzazione: i numerosissimi speciali permettono infatti non solo di approfondire trama e personaggi, ma anche di comprendere lo strettissimo legame che, grazie ad una serie come questa, si è creato tra tutto il cast e la crew. Qualche difetto (come i problemi ai sottotitoli nel primo cofanetto) non danneggia comunque l’immagine globale del box, che grazie ai propri contenuti non potrà che diventare uno dei vostri preferiti.

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Federica Barbera

La sua passione per le serie tv inizia quando, non ancora compiuti i 7 anni, guarda Twin Peaks e comincia a porsi le prime domande esistenziali: riuscirò mai a non avere paura di Bob, a non sentire più i brividi quando vedo il nanetto, a disinnamorarmi di Dale Cooper? A distanza di vent’anni, le risposte sono ancora No, No e No. Inizia a scrivere di serie tv quando si ritrova a commentare puntate di Lost tra un capitolo e l’altro della tesi e capisce che ormai è troppo tardi per rinsavire quando il duo Lindelof-Cuse vince a mani basse contro la squadra capitanata da Giuseppe Verdi e Luchino Visconti. Ama le serie complicate, i lunghi silenzi e tutto ciò che è capace di tirarle un metaforico pugno in pancia, ma prova un’insana attrazione per le serie trash, senza le quali non riesce più a vivere. La chiamano “recensora seriale” perché sì, è un nome fighissimo e l’ha inventato lei, ma anche “la giustificatrice pazza”, perché gli articoli devono presentarsi sempre bene e guai a voi se allineate tutto su un lato - come questo form costringe a fare. Si dice che non abbia più una vita sociale, ma il suo migliore amico Dexter Morgan, il suo amante Don Draper e i suoi colleghi di lavoro Walter White e Jesse Pinkman smentiscono categoricamente queste affermazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “L’Angolo del Cofanetto – Sons of Anarchy Box DVD

  • Vittorio orsini

    Ciao! Sto cercando da diverso tempo il cofanetto senza riuscirci (non mi fido di ebay) potresti darmi una mano? Grazie

     
    • Federica Barbera L'autore dell'articolo

      Ciao Vittorio, purtroppo non so come aiutarti, ho visto che su Amazon non è al momento disponibile e lo trovo appunto solo su ebay… Comunque considera che su ebay spesso lavorano proprio negozianti che hanno anche tutta una serie di giudizi che puoi andare a controllare, se non lo trovi altrove io lo prenderei lì senza problemi!
      L’alternativa è magari andare in qualche negozio e chiedere se te lo ordinano, però nello specifico devi vedere tu… Mi spiace!