L’Angolo delle News – 16/22 ottobre


L’Angolo delle News – 16/22 ottobreTorna l’Angolo delle News, rubrica che riunisce le notizie più interessanti della passata settimana seriale. Parliamo del caso Weinstein e dell’intervento della Television Academy; della classifica dei 20 show più maratonati di Netflix; del nuovo modo di misurare gli ascolti dello streaming online; delle nuove serie in lavorazione e di tanto altro ancora.

La TV Academy interviene sul caso Weinstein

Lo scandalo a sfondo sessuale che ha coinvolto il produttore cinematografico Harvey Weinstein, fondatore della Miramax, ha tenuto banco negli ultimi giorni su ogni mezzo di comunicazione, dalla tv al web. Giornalisti e opinione pubblica hanno speso molte parole sull’argomento e per ultima si è inserita nel discorso la Television Academy, celebre fondazione statunitense promotrice di diverse iniziative a tema televisivo, come gli Emmy. Durante una delle riunioni dei vertici della fondazione, si è deciso di far partire un procedimento disciplinare ai danni di Weinstein, accusato da diverse attrici di molestie sessuali. In un comunicato stampa ufficiale la TV Academy ha dichiarato che “le molestie sessuali in qualsiasi forma sono nel modo più assoluto inaccettabili. La Television Academy è unita al fianco di coloro che condannano questi comportamenti. Il consiglio di amministrazione si è riunito questa sera. In conformità con le regole dell’Academy, è stato deciso di iniziare un procedimento disciplinare contro il membro dell’Academy Harvey Weinstein; questo procedimento potrebbe portare all’allontanamento di Weinstein. L’udienza è stata fissata per l’inizio di novembre“.

I 20 show più maratonati di Netflix

Lo sviluppo di numerosi siti di streaming online ha portato ad un nuovo tipo di visione dei prodotti audiovisivi. Si è passati dal classico episodio settimanale a delle vere e proprie maratone, fruizione che in inglese si dice binge viewing. Netflix ha stilato una classifica dei suoi 20 show più maratonati dal momento del loro debutto. La classifica completa è composta da:

Gilmore Girls: A Year in the Life
Fuller House
Marvel’s The Defenders
The Seven Deadly Sins
The Ranch
Santa Clarita Diet

Trailer Park Boys
F is for Family
Orange Is the New Black
Stranger Things
Friends from College
Atypical
Grace and Frankie
Wet Hot American Summer
Unbreakable Kimmy Schmidt
House of Cards
Love
GLOW
Chewing Gum
Master of None

È stata inoltre stilata una classifica dei 20 Paesi in cui è più forte questa pratica. Il podio è occupato da Canada, USA e Danimarca, mentre l’Italia è al diciannovesimo posto ed è decima in Europa.

Nielsen company sta lavorando ai numeri dello streaming online

La Nielsen company, nota per le sue ricerche di mercato, da anni monitora i dati relativi alla visione dei programmi televisivi statunitensi e ha dichiarato che a breve sarà in grado di fornire dati anche sulla fruizione dei servizi online come Netflix e Amazon Video. Nielsen ha annunciato un suo nuovo servizio e ha dichiarato che otto network televisivi, tra cui ABC e NBC, lo hanno già sottoscritto. Brian Fuhrer, Nielsen’s senior vice president of product leadership, ha dichiarato che saranno in grado di misurare gli spettatori unici dei programmi in streaming grazie ad una firma audio che non richiede nessuna azione da parte dei programmatori per attivarla. Se questa innovazione diventerà realtà, la televisione si troverà davanti ad un nuovo colpo di scena che potrà ridimensionare o rafforzare il fenomeno dello streaming online.

Sean Penn contro Netflix

Nel 2015 l’attore e produttore Sean Penn aveva fatto discutere per una sua intervista a Joaquin “El Chapo” Guzman, uno dei più importanti signori della droga messicani. Il re dei narcos ha incontrato l’attore nel nascondiglio dove si trovava durante la latitanza, in cui successivamente è stato trovato dall’FBI, che seguì il divo di Hollywood e riuscì a catturare il criminale. Ora Sean Penn si sta rivoltando contro Netflix, rea di aver confezionato un documentario proprio su questa vicenda. The Day I Met El Chapo: The Kate del Castillo Story, questo il titolo, vede l’attrice Kate del Castillo narrare questa storia, facendo intendere che Penn fu complice delle autorità americane con il fine di prendere in custodia El Chapo. L’attore ha dichiarato di aver paura per la sua incolumità e ha chiesto a Netflix di eliminare ogni riferimento alla sua persona. Penn ha anche affermato che nel racconto di Netflix ci sarebbero profonde inesattezze e presupposizioni che andrebbero corrette.

Le serie in lavorazione:

Delivery: Reese Witherspoon produrrà questo drama per NBC. Lo show si basa sulla vita vera dei creatori e racconterà la storia di una donna ambientata in un reparto di perinatologia, settore della pediatria che si interessa delle malattie che possono colpire madre e bambino durante il periodo perinatale;
Your Honor: Robert and Michelle King (The Good Fight) produrranno questo drama firmato da Peter Moffat. Lo show è descritto come un legal thriller che scandaglierà ogni livello società di Chicago;
The New Pope: HBO ha ordinato ufficialmente questa nuova serie che nasce da The Young Pope, di Paolo Sorrentino. Non ci sono ulteriori dettagli sul progetto, né si sa se Jude Law tornerà in questo nuovo progetto;
Boring, OR,: Jack Black produrrà questa nuova comedy di ABC. Lo show racconta la storia di un serial killer che scapperà in una piccola cittadina americana e delle forze di polizia che dovranno catturarlo;
Drama Sky Italia: Sky Italia sta sviluppando due nuovi show: Django, uno spaghetti western e The Devils, un thriller. Il primo sarà un drama in costume, nato come capostipite di una lunga serie di show a tema, mentre il secondo parlerà di ciò che ha portato alla profonda crisi economica europea, occupandosi di finanza in giro per l’Unione;
Five Points: Kerry Washington, star di Scandal, produrrà un nuovo show per Facebook, che si vuole fare largo nello streaming online. Il drama sarà ambientato a Chicago e racconterà la storia di alcuni studenti delle superiori da cinque punti di vista differenti;
I Know This Much Is True: Mark Ruffalo sarà il protagonista di questa limited serie di HBO. Adattamento dell’omonimo romanzo di Wally Lamb, il drama è descritto come una saga epica che esplora l’identità americana tramite il racconto delle vite parallele di due gemelli attraverso il ventesimo secolo.

I rinnovi e le nuove date delle premiere

Better Things e Fortitude sono state rinnovate rispettivamente da FXX e Sky Atlantic per una terza stagione. Netflix, invece, ha fissato la data della premiere di Punisher, disponibile interamente dal 17 novembre.

I video della settimana

Partiamo con il nuovo teaser per la seconda stagione di American Crime Story, che debutterà nel 2018:

Passiamo al primo trailer di The Chi, nuovo drama di Showtime, dal 7 gennaio 2018:

Concludiamo con il trailer per la terza stagione di unREAL, drama di Lifetime dal 26 febbraio 2018:

Fonti: deadline, the hollywood reporter, spoiler tv, youtube.

Condividi l'articolo

Informazioni su Davide Canti

Noioso provinciale, mi interesso di storytelling sia per la TV che per la pubblicità (in fondo che differenza c'è?!). Criticante per vocazione e criticato per aspirazione, mi avvicino alla serialità a fine anni '90 con i vampiri e qualche anno dopo con delle signore disperate. Cosa voglio fare da grande? L'obiettivo è quello di raccontare storie nuove in modo nuovo. "I critici e i recensori contano davvero un casino sul fatto che alla fine l'inferno non esista." (Chuck Palahniuk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.