L’Angolo del Cofanetto – Picnic at Hanging Rock Box Blu-Ray


L'Angolo del Cofanetto - Picnic at Hanging Rock Box Blu-RayL’Angolo del Cofanetto, la rubrica di Seriangolo che vi propone i migliori cofanetti di serie in DVD/Blu-Ray, vi presenta una delle miniserie protagoniste della scorsa estate televisiva: Picnic at Hanging Rock, produzione australiana targata Amazon ispirita all’omonimo film cult di Peter Weir.

Informazioni generali

Numero dischi: 3

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio – Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Durata: 304 minuti (dischi 1-2) – 120 minuti (disco 3)

Contenuti speciali: Interviste – B-Roll (scenografie e location)

Data di uscita: 14 Febbraio 2019

Packaging e booklet

Il packaging di questo cofanetto Blu-Ray segue le regole standard del genere (cofanetto in plastica blu con annessa sovracoperta in cartone) e mette in primissimo piano Natalie Dormer, la protagonista assoluta della serie nei panni della severa Mrs. Appleyard. Il volto dell’attrice inglese, affiancato in secondo piano dalle tre ragazze scomparse al centro della storia, troneggia sulla copertina del cofanetto e sopra i tre dischi; inoltre all’interno del cofanetto è presente un booklet di 10 pagine contenente foto di scena dei protagonisti e delle scenografie, utili a immergere lo spettatore nelle atmosfere misteriose e selvagge dell’Australia di inizio Novecento.

Audio/Video

La qualità audiovisiva del prodotto, tanto nei menu di selezione quanto nella riproduzione dei contenuti, rispetta gli standard di qualità elevata del formato Blu-Ray: le immagini sono nitide e dettagliate grazie alla risoluzione 1920x1080i pixel per 24 frame al secondo, e il suono – componente fondamentale nella costruzione delle atmosfere della serie – risulta chiaro e pulito all’ascolto. Per chi volesse guardare la serie in lingua originale, i sottotitoli in italiano rispettano fedelmente i dialoghi in inglese.

Contenuti speciali

L'Angolo del Cofanetto - Picnic at Hanging Rock Box Blu-RayA differenza dei dischi contenenti la serie, nel disco dedicato agli extra il menu non è accompagnato dalle scene dei vari episodi ma da una foto in bianco e nero che ritrae Mrs. Appleyard e le studentesse del suo collegio. Le due sezioni del disco contengono i B-Roll e le interviste al cast e al comparto tecnico della serie, ed è possibile selezionare direttamente dal menu le sequenze desiderate.

B-Roll: una selezione di riprese dietro le quinte con accompagnamento musicale dei luoghi in qui la serie è stata girata, dagli studi della casa di produzione Fremantle Media alle zone del territorio australiano che costituiscono il fascino maggiore della serie, come l’Hanging Rock, il Wattle Park e la Newport Railway.

Interviste: la parte più interessante di questo disco è costituita da una nutrita serie di interviste alle donne che hanno reso possibile l’adattamento televisivo del romanzo di Joan Lindsay, discostandosi dalla pellicola di Weir e mettendo in scena una galleria di ritratti femminili in linea con lo spirito dei tempi. Tra i vari extra presenti in questa sezione del disco è opportuno citare le interviste con la sceneggiatrice Alice Addison e la produttrice Jo Porter e “Un momento memorabile”, breve sequenza in cui le attrici della serie parlano delle difficoltà sul set legate alle ostili condizioni ambientali dell’outback australiano.

Conclusioni

Picnic ad Hanging Rock è stata resa disponibile per l’acquisto a partire dal 14 febbraio, il giorno di San Valentino in cui avviene la scomparsa delle ragazze da cui ha origine la storia, presentandosi come il regalo ideale per gli innamorati delle serie TV. In ogni caso, rappresenta un’occasione d’oro per riscoprire una gemma poco conosciuta della scorsa stagione seriale e immergersi nelle atmosfere ipnotiche di un racconto femminile di grande potenza.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.