Terzo episodio gigantesco per Game of Thrones, quasi quanto l’ammontare di punti distribuiti nel nostro Fanta-Game of Thrones, il fantagioco sulla serie della HBO!
Di seguito trovate i punteggi del terzo episodio, “The Long Night”. Sono presenti spoiler, quindi se non l’avete ancora visto vi invitiamo a non leggerli.
AVVISI:
– Le classifiche sono stat aggiornate GIOVEDI’. Lo schieramento per il quarto episodio potrà essere entro SABATO 04/05 alle ore 23 (in caso non ci siano episodi leakati, il sito potrebbe riaprire anche la domenica fino alle 19);
– Raccomandiamo la lettura del nuovo regolamento.
Leggete le Note, prima di chiedere chiarimenti. Molte spiegazioni sono già lì (e altre verranno aggiunte in seguito se necessario)
IMPORTANTE: i punteggi (bonus o malus) possono essere assegnati a ciascun personaggio una sola volta ad episodio (non di più), tranne pochi casi indicati nella descrizione per cui è permessa un’assegnazione multipla ; tutti gli altri punti, la quasi totalità, lo ripetiamo, si assegnano solo una volta per episodio.
Principali differenze con le precedenti edizioni
- Molti punteggi presenti nelle scorse edizioni sono stati eliminati: rispetto all’edizione 2017, non sono più presenti, tra gli altri, “Scoperta”, “Strategia militare” (inglobato in “Ideazione piano”), il parametro di Saggezza “Fa una deduzione su qualcuno e sul suo comportamento”, “Viene Scoperto”, “Viene deriso, schernito o offeso”, “Vilipendio Cadavere”, “Non appare nessun White Walker nell’episodio” (che si aggiungo ai già eliminati “Ingegno”, “Riceve informazioni che danno vantaggio”, “Siede materialmente sul trono di spade”, “Fa rilevazione” e altri). Altri sono stati modificati (in parte o completamente) anche alla luce del nuovo meccanismo ad assegnazione unica.
- Al contrario delle precedenti edizioni, non saranno assegnati punteggi “Extra” dalla Redazione. Se un’azione non è ascrivibile, in alcun modo, a nessuna di quelle comprese all’interno del regolamento non darà quindi punti.
- Non saranno assegnati punteggi “Speciali” relativi ai singoli personaggi come gli anni scorsi (“Beve vino”, “Viene chiamato”, etc.) in quanto non esistono più.
- Molti punteggi sono diventati a valore fisso e sono diminuiti quelli graduabili.
- I punti per le uccisioni sono divisi tra battaglia (e scontri armati) e non: in battaglia vengono contati insieme sia uccisione che ferimenti e il punteggio (in entrambi i casi) è assegnato ad intervalli (fasce di numero di nemici uccisi/feriti).
- I punteggi di Leadership e Saggezza sono dati in base ad un elenco di azioni previste: ogni azione (conteggiata una volta per episodio) assegna al personaggio 5 punti, per un massimo di 25 (quindi in caso di 6 azioni diverse compiute, il punteggio assegnato sarà comunque +25).
Ci teniamo a ricordare che queste non sono le uniche differenze, ma solo quelle principali. Sono presenti nel nuovo regolamento anche piccole differenze all’interno dei punteggi rispetto alle scorse edizioni, per questo consigliamo sempre di dare un’attenta lettura alle regole.
Punteggi precedenti episodi:
Episodio 1
Episodio 2
Di seguito i punteggi per i personaggi relativi al terzo episodio.
Arya Stark
Appare nell’episodio: +5
Saggezza: +10
2) Consiglia il proprio leader (Sansa)
3) Il suo Leader ascolta un suo consiglio
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (oltre 10): +50
Momento familiare (Sansa/Bran): +5
Salva la vita a qualcuno (tutti): +25
Viene ferito: -5
Ideazione Piano (andare ad uccidere il Night King): +10
Uccide il Night King: +100
Piano riuscito (non farsi scoprire dai non morti per uccidere il Night King): +25
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Totale: 290 punti
Beric Dondarrion
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati ( oltre 10): +50
Usa Magia (dare fuoco alla spada): +15
Sopravvivenza (prima ondata della battaglia): +25
Saggezza: +5
7) Convince qualcuno che prima non la pensava come lui/lei grazie alla sua abilità retorica (Mastino)
Salva la vita a qualcuno (Arya): +25
Sacrificio: +40
Muore: -30
Totale: 155 punti
Brandon Stark
Appare nell’episodio: +5
Saggezza: +5
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti (per esempio politica, amore, natura, morale, giustizia ect.) o riguardanti la sua situazione (discorso a Theon)
Usa magia (poteri metamorfo): +15
Momento familiare (Arya): +5
Piano Riuscito (fare da esca al Night King che viene ucciso): +25
Totale: 55 punti
Brienne
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (oltre 10): +50
Leadership: +10
1) Dà ordini (che vengono rispettati) o prende decisioni legate al suo comando
9) Guida in prima persona un gruppo in una situazione di incertezza o di pericolo
Salva la vita a qualcuno (Jaime sulle mura): +25
Viene ferita: -5
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Totale: 150 punti
Bronn
Totale: 0 punti
Cersei Lannister
Totale: 0 punti
Daenerys
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Usa Draghi: +15
Leadership: +10
1) Dà ordini (che vengono rispettati) o prende decisioni legate al suo comando (Dracarys)
9) Guida in prima persona un gruppo in una situazione di incertezza o di pericolo
Scopre un’importante verità sui White Walker (Il Night King è immune al fuoco di Drago): +15
Fallimento (Uccisione del Night King con il fuoco di Drago): -15
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (fino a 5): +20
Salva la vita a qualcuno (Jon Snow): +25
Ottiene risorsa (trova arma per difendersi): +10
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Vince una battaglia da leader: +20
Negligenza grave (mettere donne e bambini nelle cripte)*: -15
Totale: 155 punti
Davos
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Leadership: +5
1) Dà ordini (che vengono rispettati) o prende decisioni legate al suo comando
Partecipa e vince una battaglia da combattente*: +20
Totale: 75 punti
Draghi
Appaiono due Draghi: +20
Uccide o ferisce uno più nemici di Daenerys (enorme quantità): +50
Sputa Fuoco: +5
Obbediscono a Daenerys (o una persona a lei leale): +10
Daenerys cavalca uno di loro nell’episodio: +5
Jon Snow cavalca uno di loro nell’episodio: +5
Salva la vita a Jon Snow: +20
Salva o difende chiunque altro (esercito, altro drago): +15
Ferisce Drago di Ghiaccio: +10
Aiuta Daenerys (o persona a lei leale) a vincere una battaglia: +20
Ferimento (2 Draghi): -20
Totale: 140 punti
Draghi di Ghiaccio
Appare un Drago di Ghiaccio: +10
Sputa Fiamma Blu: +5
Eseguono ordini dei White Walker: +10
Night King cavalca un Drago di Ghiaccio nell’episodio: +5
Uccide o ferisce uno più nemici dei White Walker (dieci-quindici nemici)*: +20
Ferisce o uccide non morti o schiavi dei White Walker (fino a 5, nel cortile)*: -10
Ferisce uno più draghi di fuoco (2): +20
Distrugge una o più strutture nemiche: +20
Viene ferito o danneggiato: -10
Morte: -30
Totale: 40 punti
Edd
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (fino a 5 nemici): +20
Salva la vita a qualcuno (Sam): +25
Muore o viene ucciso: -30
Si risveglia come non-morto o schiavo dei White Walker: +15
Da non-morto o schiavo dei White Walker muore o viene ucciso: -30
Totale: 25 punti
Euron Greyjoy
Totale: 0 punti
Gendry
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (oltre 10): +50
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Sopravvivenza: +25
Viene ferito:-5
Totale: 115 punti
Gilly
Appare nell’episodio: +5
Totale: 5 punti
Jaime Lannister
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (oltre i 10): +50
Salva la vita a qualcuno (Brienne e Sam): +25
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Viene ferito:-5
Leadership: +5
1) Dà ordini (che vengono rispettati) o prende decisioni legate al suo comando
Totale: 145 punti
Jon Snow
Appare nell’episodio: +5
Saggezza: +5
2) Consiglia il proprio leader (Daenerys)
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (oltre i 10): +50
Usa Draghi: +15
Leadership: +5
9) Guida in prima persona un gruppo in una situazione di incertezza o di pericolo
Viene ferito: -5
Negligenza grave (mettere donne e bambini nelle cripte)*: -15
Fallimento (non riesce a raggiungere e fermare il Night King prima che risvegli i morti): -15
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Vince una battaglia da leader: +20*
Piano Riuscito (I non morti sono sconfitti): +20*
Totale: 150 punti
Jorah Mormont
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Sopravvivenza (carica Dothraki)*: +25
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (oltre i 10): +50
Leadership: +10
1) Dà ordini (che vengono rispettati) o prende decisioni legate al suo comando (Dothraki)
9) Guida in prima persona un gruppo in una situazione di incertezza o di pericolo (Dothraki)
Viene ferito (inizio battaglia)*: -5
Salva la vita a qualcuno (Daenerys): +25
Morte: -30
Sacrificio: +40
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20*
Totale: 160 punti
Mastino
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (oltre i 10): +50
Codardia: -15
Salva la vita a qualcuno (Arya): +25
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Viene ferito: -5
Totale: 125 punti
Melisandre
Appare nell’episodio: +5
Ultimo personaggio ad apparire: +5
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (per la trincea, oltre i 10*): +50
Usa Magia (dare fuoco alle spade e alla trincea): +15
Ha visioni o premonizioni: +10
Salva la vita a qualcuno (incendiando la trincea): +25
Saggezza: +5
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti (per esempio politica, amore, natura, morale, giustizia ect.) o riguardanti la sua situazione (discorso a Arya)
Coraggio*: +20
Sopravvivenza*: +25
Piano riuscito (compie la volontà del Signore della Luce e termina il suo compito, e in precedenza esegue il piano di Verme Grigio incendiato la trincea): +25
Morte: -30
Totale: 155 punti
Missandei
Appare nell’episodio: +5
Totale: 5 punti
Montagna
Totale: 0 punti
Podrick
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (fino 10): +30
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Viene ferito: -5
Totale: 95 punti
Qyburn
Totale: 0 punti
Samwell Tarly
Appare nell’episodio: +5
Primo personaggio acquistabile ad apparire: +5
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (fino a 10): +30
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Viene ferito: -5
Totale: 100 punti
Sansa Stark
Appare nell’episodio: +5
Momento familiare (Arya): +5
Saggezza: +5
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti (per esempio politica, amore, natura, morale, giustizia ect.) o riguardanti la sua situazione (discorso a Tyrion)
Coraggio: +20
Negligenza grave (mettere donne e bambini nelle cripte)*: -15
Vince una battaglia da leader*: +20
Totale: 40 punti
Theon Greyjoy*
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (oltre i 10): +50
Sopravvivenza: +25*
Leadership: +5
9) Guida in prima persona un gruppo in una situazione di incertezza o di pericolo
Morte: -30
Sacrificio: +40
Totale: 115 punti
Tormund
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (oltre i 10): +50
Leadership: +5
1) Dà ordini (che vengono rispettati) o prende decisioni legate al suo comando
Viene ferito:-5
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Totale: 120 punti
Tyrion Lannister
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Totale: 25 punti
Varys
Appare nell’episodio: +5
Totale: 5 punti
Verme Grigio
Appare nell’episodio: +5
Coraggio: +20
Sopravvivenza: +25
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati (oltre 10): +50
Leadership: +15
1) Dà ordini (che vengono rispettati) o prende decisioni legate al suo comando
9) Guida in prima persona un gruppo in una situazione di incertezza o di pericolo
10) Rinuncia o sacrifica qualcosa a lui/lei caro per il bene comune e del suo popolo/gruppo (lascia indietro i suoi uomini e fa cadere il ponte per proteggere la ritirata)
Ideazione Piano (usare Melisandre per incendiare la trincea, e proteggerla): +10
Piano riuscito (proteggere Melisandre mentre cerca di incendiare la trincea): +15
Partecipa e vince una battaglia da combattente: +20
Viene ferito: -5
Totale: 155 punti
White Walker
Appaiono più di 5 White Walker nell’episodio: +20
Appare il Night King: +10
Appare almeno un Drago di Ghiaccio: +5
Appare un’orda di non morti nell’episodio: +25
Usano Drago di Ghiaccio: +15
Un personaggio non acquistabile ricompare come non-morto o schiavo dei White Walker (più di uno, Lyanna e Dothraki): +20
Un personaggio acquistabile ricompare come non-morto o schiavo dei White Walker (Edd): +15
Animale o essere leggendario compare come non morto o schiavo dei White Walker (Gigante): +5
Risvegliano i non morti (o creano altri White Walker): +20
Usano magia (tempesta): +15
Non morti uccidono dei nemici nell’episodio: +15
White Walker uccide o ferisce nemico (1): +5
Uccisione di un nemico che è un personaggio acquistabile (Theon, valore tra 20 e 40): +5
Night King muore o viene ucciso: -100
Perdono battaglia: -25
Totale: 50 punti
Yara Greyjoy
Totale: 0 punti
Note
White Walker e Non Morti (uccisioni dei non morti)
I White Walker non sono i “non morti”, ma sono due entità diverse. I non morti sono i servitori dei White Walker, non sono loro stessi White Walker. Quindi, se uno o più non morti uccidono dei nemici di White Walker, questi ultimi prendono il nuovo punteggio “Non morti uccidono dei nemici nell’episodio” fisso di +15, assegnabile una sola volta ad episodio indifferentemente da quanti nemici o personaggi acquistabili uccidono i loro servitori (a differenza delle scorse edizioni dove tali uccisioni non avrebbero dati punti diretti al personaggio degli Estranei). Per la stessa ragione, non prendono malus per i non morti uccisi nell’episodio. (segue nella prossima nota)
White Walker e Non Morti (uccisioni)
I White Walker prendono punti uccisione/ferimento nemici, (e quelli per l’uccisione dei personaggi acquistabili) solo quando è uno di loro stessi ad effettuarle (compreso il Night King), come specificato nella descrizione di “White Walker uccide o ferisce nemico” nel regolamento. In questo episodio i White Walker, attraverso il Night King, hanno effettuato direttamente una sola uccisione, quella di Theon (che è anche un uccisione di un personaggio acquistabile).
Uccisione Night King (morti indirette)
Come specificato nel regolamento, le morti indirette (di non morti e White Walker) conseguenti all’uccisione del Night King, non sono conteggiate come punti uccisione (né per chi lo ha ucciso, Arya, nè negativamente per i White Walker). Arya prende i punti quindi per la sola uccisione diretta del Night King, così come i White Walker prendono solo quel malus. In ragione di ciò, rispetto allo scorso anno il punteggio di uccisione/morte Night King è stato raddoppiato da +50/-50 a +100/-100, così da aumentarne il valore.
Leadership (White Walker)
Ricordiamo che i White Walker, essendo un personaggio magico, collettivo (comprendente anche il Night King), hanno punteggi diversi rispetto ai personaggi ordinari (salvo se non è specificato nella relativa descrizione). Tra i punteggi che non prendono ovviamente ci sono anche Leadership e Saggezza (o vince/perde duello). Stessa cosa vale per il personaggio dei Draghi e dei Draghi di Ghiaccio.
Visione e i Corvi (Bran)
Bran non prende il punteggio “Ha una visione” quando entra nei corvi, perché non ha una visione ma usa solo la sua abilità di metamorfo, per cui prende “usa magia”. Di conseguenza il Night King e il Drago di Ghiaccio, che vengono avvistati da lui come corvo, non prendono il punteggio “Appare in una visione”.
Vince Battaglia da combattente
Il punteggio “Partecipa e vince Battaglia da combattente” è stato assegnato a tutti i coloro che hanno partecipato combattendo alla battaglia ed erano vivi al momento della vittoria (in questo caso l’uccisione del Night King e la conseguente rovina del suo esercito). Per cui Jorah Mormont, essendo morti dopo quel momento, hanno preso questo bonus. Theon no (come Edd), perché la sua uccisione è avvenuta prima.
Vince battaglia da leader
Per questo punteggio sono stati considerati i 3 leader principali presenti a Grande Inverno: Daenerys (regina), Jon Snow (protettore del Nord e leader della coalizione anti-White Walker) e Sansa Stark (lady di Grande Inverno, la città difesa) e non tutti i leader intermedi/ufficiali sul campo che sono dei subordinati/combattenti (come ad esempio Verme Grigio, Brienne e Davos, che però hanno comunque preso dei punteggi di Leadership per le loro azioni).
Sopravvivenza (Jorah & Theon)
Il punteggio sopravvivenza è stato assegnato anche a personaggi che alla fine dell’episodio sono morti, questo perché questo punteggio non è legato al fatto che il personaggio alla fine dell’episodio sopravviva o meno (quello è dato dalla presenza o meno del punteggio di morte), ma della sua capacità di affrontare e superare diverse situazioni di pericolo (impegnandosi in prima persona) e sopravvivere. È il caso di Jorah che è tra i sopravvissuti alla carica Dothraki di inizio episodio, o di Theon che resta a difendere da solo per molto tempo Bran, prima dell’arrivo del Night King. Non è stato dato a Sansa e Tyrion (e agli altri personaggi delle cripte) perché non li si vede affrontare dei non morti direttamente (nonostante siano armati).
Ferimenti
Analogamente al punteggio sopravvivenza, il malus “viene ferito” viene assegnato anche ai personaggi morti, per ferite riportate in scene precedenti nell’episodio che non sono causa diretta di morte.
Piano riuscito (Jon Snow e Melisandre)
Per quanto riguarda l’uccisione del Night King abbiamo assegnato anche dei punteggi Piano Riuscito: 25 ad Arya che ha materialmente ucciso il Night King (senza farsi scoprire dalle sue truppe), a Bran perché il suo piano si è realizzato. Per quanto riguarda la battaglia, i leader non hanno preso piano riuscito, ma il relativo punteggio di “vince battaglia da leader” che si assegna in queste situazioni, fa però eccezione Jon Snow. Infatti così come per Melisandre (che ha preso questo bonus per motivi analoghi), sconfiggere i White Walker è un suo obiettivo “di vita” da diverse stagioni (un po’ come per Daenerys è impossessarsi del trono di spade), e si è impegnato duramente per mettere su un esercito di alleati per farlo e gli è stato quindi assegnato anche questo bonus (ha preso +20 e non +25 perché non è stato lui a terminare materialmente il Night King).
Uccisioni della battaglia
Per quanto riguarda le uccisioni e ferimenti di nemici durante la battaglia, sono state conteggiate quelle avvenute on screen – o almeno abbiamo fatto del nostro meglio per farlo. Vista ovviamente le difficoltà legate alla situazione confusa e disordinata della battaglia, abbiamo preferito essere più generosi in caso di numeri a limite degli intervalli considerati nel regolamento (nel caso ad esempio di 10 uccisioni contate, non abbiamo dato “fino a 10” ma “oltre 10”, il caso emblematico è Verme Grigio che avendo anche l’elmo nella prima parte è molto poco distinguibile).
Davos (combattente)
Davos non ha preso punti per le uccisioni dei nemici, perché non è stato mostrato on screen effettuarle. È stato comunque considerato combattente per il relativo punteggio della vittoria della battaglia.
Negligenza Grave (Cripte)
Il malus di Negligenza Grave, per aver sottovalutato o non considerato le cripte come luogo pericoloso in caso di arrivo dei White Walker per sistemare donne e bambini, è stato assegnato ai tre leader principali Jon Snow, Sansa e Daenerys (visto che non è chiara la paternità precisa del piano loro sono considerati i maggiori responsabili in quanto comandanti).
Drago di Ghiaccio (uccisioni)
Per le uccisioni effettuate dal Drago di Ghiaccio la giuria ha conteggiato, per quanto riguarda i nemici, quelli uccisi nel cortile, più qualcosina in più per il muro fatto saltare come forfettario. Visto che in ogni caso i nemici fatti fuori non sono tanti, la giuria ha optato per l’intervallo sopra i 10/15 nemici (+20 punti). Per i non morti presenti nel cortile combattendo, fatti fuori dal suo fuoco blu, la giuria ha deciso di assegnare l’intervallo numerico più basso (intorno a 5 non morti, per un malus di -10 punti).
Melisandre (uccisioni alla trincea)
Accendendo la trincea grazie al suo incantesimo, Melisandre ha fatto fuori anche un buon numero di non morti. Per queste “uccisioni collettive e contemporanee” sono stati conteggiati oltre 10 nemici uccisi nel bonus “Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie”. Inoltre (segue prossima nota)…
Melisandre (Sopravvivenza e Coraggio)
… Melisandre per aver acceso la trincea poco prima di essere assalita da un non morto, ha preso anche il bonus “Sopravvivenza”, oltre che “Coraggio” per essere scesa anche lei in campo pur essendo disarmata.
Draghi (uccisione gigante non morto)
Per il personaggio Draghi (così come per i Draghi di Ghiaccio) non esiste un punteggio dedicato all’uccisione di animali o esseri leggendari nemici (come i Giganti), ma questi rientrano nel punteggio di uccisione nemici (di Daenerys) canonico.
Punteggi Finale di Serie
Per l’ultima stagione di Game of Thrones è stata introdotta una nuova una categoria di punteggi che saranno validi e assegnabili esclusivamente solo durante l’ultimo episodio della serie. Sebbene le assegnazioni dei bonus avverranno solo durante la puntata finale della serie, alcuni di questi punteggi potranno includere (qualora non si verifichino nel finale) anche gli episodi precedenti della stagione. Questa nota serve a tenere traccia di chi sia in questo momento in pole position per prendere alcuni punti (cosa che potrebbe cambiare nei prossimi episodi).
– “Personaggio compare in tutti gli episodi della stagione”: questo punteggio (di 20 punti) sarà assegnato nel finale ai personaggi che saranno apparsi in tutti gli episodi di questa ottava stagione (ovviamente il giocatore prende questi punti solo se il personaggio in questione sarà schierato nella sesta puntata). Sono ancora in corsa per ottenere questo bonus: Arya Stark, Beric Dondarrion, Bran Stark, Brienne, Daenerys, Davos, Edd, Gendry, Jaime Lannister, Jon Snow, Jorah Mormont, Mastino, Missandei, Podrick, Samwell Tarly, Sansa Stark, Theon Greyjoy, Tormund, Tyrion Lannister, Varys, Verme Grigio
– “Ultimo personaggio acquistabile a bere vino nella serie”: Il punteggio verrà assegnato all’ultimo personaggio che verrà mostrato bere vino nella serie. Se nell’ultimo episodio nessuno berrà vino il punteggio verrà dato al personaggio acquistabile che per ultimo ha bevuto vino nei precedenti episodi (tenendo conto però solo dell’ottava stagione). Al momento questo personaggio è Tyrion.
– “Ultimo personaggio a sedere sul Trono di Spade”: L’ultimo personaggio acquistabile nella serie che materialmente siederà sul trono di spade (che non è detto sia il sovrano effettivo, ma appunto solo l’ultima persona seduta sul trono mostrata nello show). Questo punteggio sarà assegnato solo nell’ultimo episodio della stagione, anche nell’eventualità che il personaggio sia morto in precedenza e nell’ultima puntata nessuno venga mostrato sedere materialmente sul trono di spade: in quella circostanza verrà assegnato all’ultima persona mostrata sul trono di spade negli episodi precedenti. Al momento questo personaggio è Cersei Lannister.
– “Ultimo personaggio acquistabile a dire Hodor nella serie”: il punteggio verrà assegnato nell’ultimo episodio della serie e andrà all’ultimo personaggio che dirà “Hodor” nella serie. Se nell’ultimo episodio nessuno dirà Hodor si terrà conto dell’ultimo personaggio che lo avrà fatto negli episodi precedenti dell’ottava stagione. Al momento nessun personaggio ha esclamato hodor nell’ottava stagione.
– “Ultimo personaggio acquistabile a morire nella serie”: Oltre al malus morte, l’ultimo personaggio acquistabile che morirà o verrà ucciso nella serie prenderà anche questo ulteriore malus di -10 nell’episodio finale. Al momento l’ultimo personaggio ad essere morto è Melisandre
Coraggio (partecipanti alla battaglia)
Come scritto nelle note dei punteggi del precedente episodio, chiunque avrebbe partecipato alla battaglia combattendo avrebbe preso Coraggio. Per quanto riguarda Bran invece il coraggio per aver deciso di fare da esca gli è già stato assegnato nello scorso episodio (anche questa scelta è stata spiegata nelle relative note.