L’Angolo Mensile delle News – Febbraio 2021


L’Angolo Mensile delle News – Febbraio 2021Ecco il nuovo appuntamento con l’Angolo Mensile delle News, rubrica che parla delle notizie e dei temi più importanti che hanno caratterizzato il mese telefilmico appena trascorso. In questo articolo parleremo dei Golden Globe Awards 2021;  delle accuse dell’attrice Charisma Carpenter nei confronti del produttore Joss Whedon, con cui ha lavorato sul set di Buffy; parleremo del diversity plan di Netflix e dei 100 milioni di dollari che sono stati stanziati al riguardo; parleremo del caso Gina Carano, attrice di The Mandalorian; vi mostreremo il nuovo video promozionale della stagione finale di Gomorra; parleremo di Boris 4, confermato per Disney+, e  vi parleremo delle cancellazioni del mese.

Golden Globes 2021: i vincitori

Nonostante la pandemia ancora in corso, la cerimonia di premiazione per i Golden Globes 2021 si è tenuta lo scorso 28 febbraio con una formula nuova per rispettare le restrizioni ancora in atto negli Stati Uniti. Tina Fey e Amy Pohler hanno presentato la serata a distanza e hanno premiato una lunga serie di ottimi show . The Crown ha fatto incetta di premi e non ci sono state grandi sorprese tra gli show premiati. Per scoprire la lista completa dei vincitori, qui trovate il nostro resoconto completo della  serata.

Netflix e il suo diversity plan

Sono anni che il servizio di streaming Netflix sta lavorando ad un diversity plan, non solo con lo scopo di raccontare storie sempre più inclusive, ma anche con l’idea di farlo fare ad un impianto registico e autoriale sempre più diversificato. La Annenberg Inclusion Initiative – promossa dalla USC School for Communication and Journalism, che da tempo monitora annualmente i personaggi e gli addetti ai lavori dell’industria televisivo-cinematografica – ha svelato i dati raccolti inerenti a Netflix, che si conferma uno dei migliori sostenitori della diversità in TV. Più del 50% delle serie e dei film di Netflix annoverano una donna nel ruolo principale (la media del settore si aggira sul 41%), e le percentuali rimangono buone anche per ciò che accade dietro le quinte. Nei film le registe sono il 23%, più del triplo che nel resto di Hollywood, mentre le produttrici e le autrici arrivano al 25% e 29%, rispettivamente dieci punti in più rispetto alla media del resto del panorama televisivo. Positivo anche il confronto tra le registe non bianche al lavoro su progetti Netflix (6%) rispetto al dato medio dell’industria (2%). Nonostante questi dati, il CEO e chief content officer di Netflix Ted Sarandos ha dichiarato di aver creato un fondo di 100 milioni di dollari da investire nei prossimi cinque anni per “combinare un’organizzazione interna ed esterna al fine di rappresentare minoranze in TV e nei film e riuscire a creare posti di lavoro dietro le quinte per talenti diversi tra loro. Il fine è creare un’eredità fatta di inclusione nel mondo dell’intrattenimento“.

#MeToo: Charisma Carpenter accusa Joss Whedon

L’Angolo Mensile delle News – Febbraio 2021Le accuse di Charisma Carpenter, la Cordelia di Buffy the Vampire Slayer, sono molto chiare: Joss Whedon avrebbe abusato del suo potere in numerose occasioni sul set di Buffy e Angel, diventando crudele senza un motivo apparente, chiamandola “grassa” durante la sua gravidanza e chiedendole se fosse sicura di tenere il bambino per poi minacciarla di essere licenziata. Whedon ha rifiutato di rilasciare qualsiasi dichiarazione in merito, diversamente dal resto del cast di Buffy, che si è espresso in favore dell’attrice. Eliza Dushku, che ha interpretato Faith, ha espresso il suo supporto dicendo che ora non potrà più non vedere o non sapere di questa situazione, sebbene non ne fosse stata a conoscenza prima. La protagonista Sarah Michelle Gellar ha dichiarato che, sebbene sia felice che il suo nome venga associato a quello di Buffy Summers, non vuole che lei sia associata a Joss Whedon. Anche Marti Noxon, autore e produttore esecutivo delle due stagioni finali dello show, si è schierato a favore di Carpenter, twittando “queste attrici meritano di essere ascoltate“. Per concludere, anche David Boreanaz, che ha interpretato Angel, ha dichiarato di essere presente per supportare Carpenter e di essere fiero della sua forza. Dopo il silenzio del produttore, sarà interessante vedere come Marvel reagirà a queste accuse, e se metterà in pericolo il suo rapporto lavorativo con Whedon.

The Mandalorian: il caso Gina Carano

L’Angolo Mensile delle News – Febbraio 2021L’attrice ed ex lottatrice MMA, protagonista di The Mandalorian, è stata al centro di una lunga discussione, scaturita da alcune dichiarazioni controverse rilasciate sui suoi profili social ufficiali. Carano ha paragonato la condizione di chi vota oggi per il partito repubblicano degli Stati Uniti a quelle delle persone ebree ai tempi della Germania nazista. Da parte di Disney, che trasmette The Mandalorian, e di Lucasfilm c’è stata una presa di posizione netta al riguardo, interrompendo immediatamente i rapporti lavorativi con l’attrice. “Gina Carano non è attualmente impiegata alla Lucasfilm e non ci sono piani perché lo sia in futuro. D’altro canto, i suoi post sui social media che denigrano le persone in base alle loro identità culturali e religiose sono abominevoli e inaccettabili“, ha dichiarato un portavoce di Lucasfilm, prendendo nettamente le distanze dalle dichiarazioni dell’attrice. L’opinione pubblica si è divisa in due parti: una netta maggioranza ha deciso di promuovere l’hashtag #FireGinaCarano, schierandosi contro le dichiarazioni deliranti di Carano, mentre una seconda parte ha voluto appellarsi alla libertà di pensiero, dando la colpa alla cancel culture per la deriva giustizialista della società di oggi. L’attrice ha deciso di non fare neanche un passo indietro e durante un’intervista a Ben Shapiro su The Sunday Show ha confermato le sue posizioni poco tolleranti e ha rilanciato, accusando molti suoi colleghi di pensarla come lei, senza avere il suo coraggio di esporsi. Sia Disney che Lucasfilm si sono volute distaccare da queste dichiarazioni di Carano che hanno considerato lesive per la loro immagine, e hanno preferito non confermare l’attrice nei loro progetti futuri.

Boris 4 su Disney+

L’Angolo Mensile delle News – Febbraio 2021Dopo anni di rumor che si sono rincorsi senza avere mai una conferma ufficiale, ora possiamo dirlo con certezza: Boris 4 si farà. L’annuncio è stato dato da Alberto Di Stasio, che ha interpretato il direttore di produzione Sergio Vannucci della fiction Gli Occhi del Cuore, durante una diretta Twitch di qualche settimana fa. La nuova stagione dello show sarà disponibile su Disney+ e non su Netflix come era stato dichiarato dall’attore in precedenza. “Ho fatto tantissime esperienze con la televisione, fino ad arrivare a Boris, Boris 2, Boris 3 e, lo dico piano, si farà la quarta serie di Boris“, ha dichiarato l’attore, aggiungendo “penso che gireremo in estate, quindi in televisione si vedrà in autunno, o forse all’inizio del prossimo anno“. A parte un teaser con protagonista Francesco Pannofino, l’indimenticabile regista René Ferretti, ancora non ci sono dettagli sulla trama o sul cast, ma sappiamo che la fase di pre-produzione è già stata avviata.

Le nuove serie in lavorazione

Questo mese vi segnaliamo due nuove serie che sono in lavorazione: la prima riguarda un progetto di Ferzan Ozpetek, che starebbe creando una serie televisiva basata sul suo film del 2001 Le  Fate Ignoranti. Il prossimo 12 aprile il regista tornerà sul set per iniziare a girare questo nuovo progetto che ci ha anticipato con un video criptico pubblicato dalla sua pagina Facebook ufficiale (trovate il video cliccando qui.).
Il secondo progetto che ha riscosso molta curiosità è una serie live action di Tim Burton, che racconterà meglio il personaggio Mercoledì Addams. Lo show, in otto episodi, racconterà la vita da studentessa di Mercoledì nella Nevermore Academy, scuola che l’ha aiutata a padroneggiare i suoi poteri psichici . Ancora non ci sono aggiornamenti sul cast.

Cancellazioni, rinnovi e nuove date premiere del mese

Questo mese partiamo con alcune brutte notizie: NBC ha annunciato che Brooklyn Nine-Nine finirà con la sua ottava stagione, già programmata da tempo, ma posticipata alla stagione televisiva ’21/’22 a causa della pandemia; la stagione finale sarà composta solo da 10 episodi, che la renderanno l’annata più corta di sempre. Stessa sorte l’ha avuta The Twilight Zone, show di CBS All Access, cancellata dopo due stagioni di vita. La decisione del servizio di streaming è parsa chiara dopo l’esclusione dello show dalla lista delle serie che continueranno la loro messa in onda su Paramount+, nuovo servizio che dal 4 marzo prossimo prenderà il posto di CBS All Access, che quindi chiuderà i battenti.
Per quando riguarda i rinnovi, Fate: The Winx Saga ha conquistato una seconda stagione di otto episodi, che verranno prodotti a partire dalla fine del 2021.
Ora parliamo dei ritorni: vi segnaliamo che è stata fissata la premiere per la seconda stagione di Love, Victor, che debutterà il prossimo 11 giugno su Hulu, e di The Handmaid’s Tale, che tornerà con la sua quarta stagione il 28 di aprile.

I nuovi video promozionali

La stagione finale di Gomorra ci viene presentata da Sky con questo nuovo video promozionale, che ci fa entrare nel backstage dello show. Eccolo di seguito:

Ecco il trailer di The Nevers, nuovo show di HBO Max, disponibile dal prossimo aprile:

Qui il tanto atteso nuovo video promozionale che ci presenta The Falcon and the Winter Soldier, nuovo show di Disney+, disponibile dal 19 marzo:

Chiudiamo con il trailer della stagione 4 di The Handmaid’s Tale, dal 28 aprile su Hulu:

Fonti: variety, spoilerTV, the hollywood reporter, vulture

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Canti

Noioso provinciale, mi interesso di storytelling sia per la TV che per la pubblicità (in fondo che differenza c'è?!). Criticante per vocazione e criticato per aspirazione, mi avvicino alla serialità a fine anni '90 con i vampiri e qualche anno dopo con delle signore disperate. Cosa voglio fare da grande? L'obiettivo è quello di raccontare storie nuove in modo nuovo. "I critici e i recensori contano davvero un casino sul fatto che alla fine l'inferno non esista." (Chuck Palahniuk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.