Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!


Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!Siamo arrivati ai risultati delle Seriangolo Greates Hits 2021! Un esperimento un po’ diverso rispetto ai Seriangolo Awards che sono stati il nostro appuntamento fisso di dicembre per dieci anni fino allo scorso 2020 e che ha avuto come obiettivo quello di dare anche a voi la possibilità di votare le serie nella loro interezza come abbiamo fatto noi con le nostre consuete classifiche di fine anno. Per fare questo abbiamo ideato le Greatest Hits, selezionando per voi alcune tra le serie più interessanti del 2021 e facendo in modo che, grazie al voto, poteste avere la vostra selezione di hit divise per categorie. 
Un po’ come un album di greatest hits, appunto, avete potuto scegliere le migliori secondo voi spaziando su generi completamente diversi: ma invece di parlare di grandi successi rock o pop, parliamo di hit tra serie drama, dramedy, comedy, miniserie e serie animate. Non solo! Grazie alla domanda aperta sulla Miglior Nuova Serie del 2021 avete potuto votare in piena libertà quella da voi considerata la miglior esordiente dell’anno, a chiudere la sestina delle vostre Seriangolo Greatest Hits.

Prima di passare ai risultati, ringraziamo quindi le centinaia di persone tra quelle che che hanno partecipato, condiviso o commentato questa nostra nuova iniziativa, e vi ricordiamo quali sono state le regole relative al lasso tempo considerato per le serie. Abbiamo valutato gli show andati in onda dal 1° dicembre 2020 al 17 dicembre 2021: questo perché i Seriangolo Awards dello scorso anno erano arrivato al 30 novembre 2020, mentre per quanto riguarda la data finale abbiamo pensato di dare una possibilità alle serie che si sono concluse entro il 17 dicembre escludendo tuttavia quelle che sono uscite quel giorno in un blocco unico e che sarebbero state svantaggiate rispetto alle altre.

Eccovi quindi le Seriangolo Greatest Hits del 2021!

Miglior Serie Drama

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!

Con queste Seriangolo Greatest Hits sovvertiamo le consuetudini e iniziamo con la categoria da sempre tenuta per ultima!
Apriamo i risultati proprio con Miglior Serie Drama e il risultato spicca all’occhio già dal grafico: c’è una netta vincitrice ed è Succession, la serie ideata da Jesse Armstrong e incentrata sulla potentissima, folle e disfunzionale famiglia Roy, che si guadagna il primo posto con più di un terzo dei voti (34,5%). A gran distanza abbiamo al secondo posto una delle novità più interessanti del 2021, Squid Game, serie sud-coreana distribuita da Netflix in tutto il mondo nel settembre scorso, che tuttavia, pur con il grande successo riscontrato, non va oltre il 14,3%; chiude il podio The Handmaid’s Tale con l’8,3%, che certifica la risalita della serie con questa sua quarta stagione.

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!

1 – Succession (Season 3) 34,5%
2 – Squid Game (Season 1) 14,3%
3 – The Handmaid’s Tale (Season 4) 8,3%
4 (ex aequo) – For All Mankind (Season 2) 7,7%
4 (ex aequo) – Loki (Season 1) 7,7%
4 (ex aequo) – The Mandalorian (Season 2) 7,7%
5 (ex aequo) – Gomorra (Stagione 5) 6%
5 (ex aequo) –The Good Fight (Season 5) 6%
6 – Pose (Season 3) 4,2%
7 – The Expanse (Season 5) 3,6%

 

Miglior Miniserie

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!

Per Miglior Miniserie partiamo dal gradino più basso del podio, conteso fino all’ultimo da due serie Netflix, SanPa e Maid, ma che ha visto la vittoria di quest’ultima con una percentuale dell’11,9%, sufficiente a farle guadagnare la medaglia di bronzo della categoria. A grande distanza dallo show con Margaret Qualley protagonista troviamo invece le prime due, anch’esse separate da pochissimi voti: con il 23,8% la medaglia d’argento va a WandaVision, prima serie nata dalla collaborazione tra MCU e Disney+, mentre a portarsi a casa la vittoria troviamo uno dei grandi successi del 2021, questa volta di casa HBO. Mare of Easttown, miniserie con Kate Winslet protagonista delle indagini di un piccola cittadina della Pennsylvania, arriva alla vittoria con un quarto dei voti totali, confermando il grande entusiasmo suscitato dallo show nello scorso anno seriale.

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!1 – Mare of Easttown 25%
2 – WandaVision 23,8%
3 – Maid 11,9%
4 – SanPa 10,1%
5 – It’s A Sin 7,7%
6 – Midnight Mass 7,1%
7 – American Crime Story: Impeachment 6,5%
8 – The Underground Railroad 3,6%
9 – Nine Perfect Strangers 2,4%
10 – Dr. Death 1,8%

 

Miglior Serie Dramedy

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!

A scontrarsi come Miglior Serie Dramedy anche quest’anno troviamo una grande varietà di serie, che si differenziano non solo per l’argomento trattato ma anche per il peso che in ciascuna di loro assumono la parte drama e quella comedy – le combinazioni sono come sempre potenzialmente infinite! Vince con un grandissimo scarto Sex Education, serie Netflix giunta al banco di prova della terza stagione, che dimostra di avere ancora una buona presa sul pubblico e che arriva al primo posto con il 24,8% dei voti. A seguire, con una netta distanza, troviamo la seconda stagione di The Great, dramedy dedicata ad una versione “solo occasionalmente vera” della storia di Caterina La Grande, con protagonisti due attori particolarmente talentuosi e dalla chimica travolgente come Elle Fanning e Nicholas Hoult: un secondo posto strappato quasi all’ultimo, con il 16,1% dei voti. Troviamo infatti molto vicine, ex aequo, due serie che si piazzano al terzo posto di questa categoria con il 15,4%: la terza e ultima stagione di The Kominsky Method, che conclude il percorso del protagonista Sandy Kominsky interpretato da Michael Douglas, e The White Lotus, novità del 2021 che ha conquistato pubblico e critica con le sole sei puntate andate in onda questa estate su HBO.

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!1 – Sex Education (Season 3) 24,8%
2 – The Great (Season 2) 16,1%
3 (ex aequo) – The Kominsky Method (Season 3) 15,4%
3 (ex aequo) – The White Lotus (Season 1) 15,4%
4 – This Is Us (Season 5) 10,1%
5 – Kevin Can F*** Himself (Season 1) 8,7%
6 – Hacks (Season 1) 3,4%
7 (ex aequo) – Dickinson (Season 3) 2%
7 (ex aequo) – Made For Love (Season 1) 2%
7 (ex aequo) – Master of None: Moments in Love (Season 3) 2%

 

Miglior Serie Comedy

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!

Anche per Miglior Serie Comedy il grafico parla da sé: vince con quasi la metà dei voti (43,1%) la seconda stagione di Ted Lasso, serie di AppleTV+ che, dopo aver stupito il pubblico nel 2020 presentandosi come una serie sul calcio che in realtà andava ben oltre l’argomento sportivo, ha rilanciato con la seconda annata riuscendo a fare persino meglio della prima. Al secondo posto, con il 13, 2%,  troviamo la terza stagione di What We Do In The Shadows, particolarissima serie FX in grado di unire il mockumentary, la comedy e l’horror in un mix davvero unico. Chiude il podio con il 10,4% una serie italiana, Generazione 56K, nata dall’incontro dei The Jackal con Netflix, che in otto puntate ci ha fatto viaggiare tra il presente e la fine degli anni ’90, un tempo in cui Internet si affacciava nelle nostre esistenze al suono di un modem 56K diventato ormai simbolo nostalgico. Impossibile non menzionare, subito dopo il podio, il quarto posto di Brooklyn Nine-Nine, arrivata alla sua ottava e ultima stagione proprio nel 2021.

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!1 – Ted Lasso (Season 2) 43,1%
2 – What We Do In The Shadows (Season 3) 13,2%
3 – Generazione 56K (Stagione 1) 10,4%
4 – Brooklyn Nine-Nine (Season 8) 8,3%
5 – We Are Lady Parts (Season 1) 6,9%
6 – Cobra Kai (Season 3) 5,6%
7 – Reservation Dogs (Season 1) 4,9%
8 – Love, Victor (Season 2) 4,2%
9 – Zoey’s Extraordinary Playlist (Season 2) 2,1%
10 – Superstore (Season 6) 1,4%

Miglior Serie Animata

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!

Quasi due terzi dei voti: Strappare Lungo I Bordi, esordio seriale di Michele Rech, in arte Zerocalcare, stravince nella categoria Miglior Serie Animata una percentuale altissima, 63,8%, che sottolinea ancor di più l’enorme successo ottenuto dalla serie non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, grazie alla diffusione di Netflix. Al secondo posto, distaccata di moltissimo con il 14,5%, troviamo Arcane, altra serie Netflix che arriva dal videogioco League of Legends e che già con la sua prima stagione ha alzato l’asticella a cui guardare nel campo delle serie animate. Medaglia di bronzo per Rick & Morty, il duo nonno-nipote (ma anche il resto della famiglia non scherza) più divertente dell’animazione contemporanea, che con la quinta stagione ha guadagnato il 7,2% dei vostri voti!

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!

1 – Strappare Lungo I Bordi (Stagione 1) 63,8%
2 – Arcane (Season 1) 14,5%
3 – Rick & Morty (Season 5) 7,2%
4 – Marvel’s What If… (Season 1) 5,3%
5 – Attack on Titan (Season 4) 3,9%
6 – Invincible (Season 1) 2%
7 (ex aequo) – Big Mouth (Season 5) 1,3%
7 (ex aequo) – The Bad Batch (Season 1) 1,3%
8 – Marvel’s MODOK (Season 1) 0,7%
9 – Star Wars: Visions (Season 1) 0%

 

Miglior Nuova Serie 2021

Seriangolo Greatest Hits 2021: I Vincitori!

Chiudiamo queste Seriangolo Greatest Hits con la domanda aperta sulla Miglior Nuova Serie del 2021! Avete proposto davvero moltissimi show, come si può notare dalle percentuali delle prime dieci che vi proponiamo qui sotto, e questo conferma ancora di più come il 2021 – nonostante le difficoltà legate alla pandemia – abbia prodotto davvero tantissime serie degne di nota, che vi ringraziamo di aver proposto! Sul podio troviamo tre show già visti nelle categorie precedenti e che evidenziano una chiara voglia di novità: due su tre sono infatti serie animate e una è una serie certamente anomala rispetto al genere cui siamo abituati. Parliamo quindi ancora di Arcane, che arriva al terzo posto con il 7,9% dei voti; Squid Game al secondo, con il 9,6%; e infine un’altra vittoria per Zerocalcare, l’Armadillo e soprattutto per Michele Rech, che con questo suo esordio ha portato a coronamento un percorso che i suoi fan conoscono molto bene. Strappare Lungo I Bordi, infatti, continua la strada di indagine interiore dell’autore, che da La Profezia dell’Armadillo (fondamentale per questo show) fino ad oggi non smette di progredire, mostrando passi falsi ed evoluzioni sia del suo protagonista che in ultima istanza di se stesso.
Vince quindi la categoria con il 19,3% dei vostri voti e quindi con ben due primi posti in queste Seriangolo Greatest Hits!

1 – Strappare Lungo I Bordi (Stagione 1) 19,3%
2 – Squid Game (Season 1) 9,6%
3 – Arcane (Season 1) 7,9%
4 – WandaVision 6,1%
5 – Only Murders In The Building (Season 1) 5,8%
6 – Dopesick 5,3%
7 – It’s A Sin 4.4%
8 – The White Lotus 4,1%
9 – Mare Of Easttown 3,5%
10 – Maid 3,2%

Ringraziamo nuovamente tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, che hanno condiviso e supportato queste votazioni. Un grazie ulteriore va al team di Seriangolo che si è occupato di queste Greatest Hits lavorandoci a partire da novembre (sembra facile, ma mettiamo sempre il massimo del nostro impegno per proporvi le nostre nomination!), in particolare Federica Barbera per l’ideazione e lo sviluppo del progetto con la collaborazione di Davide Tuccella e Mario SassiDavide Canti per le grafiche (anche delle Classifiche) e Ste Porta per l’illuminazione vintage che ha portato al nome di queste votazioni!

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.