L’Amica Geniale – 3×01/02 Sconcezze & La Febbre 1


L'Amica Geniale - 3x01/02 Sconcezze & La FebbreA due anni di distanza dalla fine della seconda stagione de L’Amica Geniale, adattamento del secondo volume della tetralogia omonima e che ha come sottotitolo “Storia del Nuovo Cognome”, possiamo finalmente riprendere il nostro viaggio insieme a Lila e Lenù che ritroviamo in un’altra fase della loro vita, quella della piena giovinezza ormai prossima all’età adulta. Il terzo libro e quindi la terza stagione raccontano la “Storia di chi fugge e di chi resta” e si apre con due episodi fortemente drammatici, che si concentrano rispettivamente prima su Lenù e poi su Lila, narrandoci a che punto delle loro vite sono – e che non potrebbero essere più distanti.

Gli ultimi episodi della scorsa stagione si chiudevano con un bellissimo ritorno all’inizio della loro amicizia nel rione, rievocando il momento in cui stavano inconsapevolmente legando le loro esistenze per sempre nel gesto di leggere insieme “Piccole donne”, per poi chiudere con le ceneri de “La fata blu”, il racconto scritto da Lila tanti anni prima. Sarà proprio da quelle ceneri che nascerà invece il primo romanzo di Lenù, anzi di Elena Greco che, giovane laureata alla Normale di Pisa, pubblica “La Divagazione”. Ed è esattamente dalla presentazione del libro a Milano che riparte la serie, facendo rientrare nelle dinamiche della sua (loro) esistenza quel Nino Sarratore tanto odiato, quanto inevitabile nel prosieguo del racconto.

3×01 – Sconcezze

L'Amica Geniale - 3x01/02 Sconcezze & La FebbreNino rappresenta nell’immaginario di Elena l’uomo ideale, inarrivabile, così affascinante e tormentato, lo stesso che anni prima ha preferito l’amica a lei; ed ora che le circostanze sono cambiate, in cui sono loro due a condividere ambienti, vita, dinamiche, Nino resta comunque una sorta di essere mitologico, il cui magnetismo non muta nel tempo. Come sappiamo, la narrazione è sempre legata al punto di vista di Elena ed è attraverso il suo sguardo che veniamo in contatto con il mondo che l’altra Elena, Ferrante, ci  vuole raccontare, e che la serie sin da subito ha interpretato con la voce fuori campo di Alba Rohrwacher, portatrice del dialogo diretto interiore della protagonista. Con la pubblicazione del romanzo, la ragazzina del rione Lenù ha lasciato definitivamente il posto ad Elena e, come un gioco di specchi fatto di metanarrazione e sovrapposizioni continue tra realtà e finzione, il personaggio di Elena Greco ora scrittrice è il primo passo finzionale che idealmente ricongiunge Elena de L’Amica Geniale a Elena Ferrante autrice de “L’Amica Geniale”, che a sua volta è un nome di finzione che si muove nascosto nella realtà. Non è quindi un caso che abbia dato quello stesso nome alla sua protagonista-narratrice.

Nel frattempo, per la Elena Greco personaggio, quelle poche ore a Milano sono non solo un ritorno al passato con Nino, ma anche una sbirciata nel futuro, sia per la presenza improvvisa di Pietro, sia per la presa d’atto di come sia inevitabile la personificazione di sé con il suo romanzo, o meglio, di come il mondo lo legga e quindi si approcci a lei sovrapponendo le due parti, realtà e finzione, senza alcun timore di sbagliarsi. E lo vediamo nei comportamenti lascivi del professore, ma lo vedremo ancora meglio nelle dinamiche del rione. Inoltre, questa sofferenza incarnata da Lenù di essere diventata in parte il suo stesso personaggio di finzione, sembra raccontare in controluce quali siano le ragioni intrinseche alla scelta così radicale dell’anonimato di Ferrante.

L'Amica Geniale - 3x01/02 Sconcezze & La Febbre

Ormai laureata, Elena è tornata temporaneamente al rione dalla sua famiglia, quella che le ha dato i natali e l’ha cresciuta per tanti anni, e che, in modo non lineare ma rivoluzionario per il luogo e per l’epoca, le ha dato la possibilità di avere un’istruzione ai massimi livelli possibili. Ma quella famiglia è rimasta in tutti questi anni strettamente ancorata a quel luogo e quindi alle dinamiche e tradizioni che lo animano, e una volta approdata nel vecchio letto allocato nel soggiorno dei suoi genitori, circondata dai suoi familiari, Elena ha la possibilità di tornare ad essere nuovamente Lenù. La differenza che però ormai intercorre tra loro, ma soprattutto tra lei e la madre, rende questa inversione impossibile. In una delle prime scene vediamo le due donne sedute insieme al tavolo della cucina: la prima fuma una sigaretta con i piedi distesi davanti a sé mentre è intenta a guardare distrattamente fuori, l’altra invece è assorta in piccole faccende quotidiane ed è visibilmente irritata dall’atteggiamento della figlia. Basta guardare la diversa postura e soprattutto gli sguardi che si scambiano per capire come sia strano non riconoscersi tra persone che una volta erano simili, più o meno, che avevano un linguaggio comune, che riconoscevano quantomeno lo stesso luogo come casa; eppure Elena rimane Elena, anzi è ufficialmente Elena Greco e non tenta neanche di riappropriarsi del registro linguistico o degli spazi che appartenevano a Lenù.

L'Amica Geniale - 3x01/02 Sconcezze & La FebbreAnche nel rione nessuno conosce più Lenù e l’unica cosa che ora vedono è quella ragazza che anni prima aveva lasciato la periferia di Napoli per Pisa e che torna ora da laureata e scrittrice, senza sapere bene cosa significhi se non attraverso la pagina di un giornale. Infatti Lenù, ormai Elena Greco, è la giovane autrice di un romanzo che il Corriere della Sera definisce come il racconto triviale di fantasie pruriginose di una ragazzina. Quello che sente Elena, attraverso la sua famiglia – che le chiede soldi perché lei ormai è sistemata ma grazie a loro, e quindi qualcosa dovrà pur restituire –, attraverso gli sguardi, veri e immaginati, dei suoi compaesani, o ancora di più attraverso la vergogna e il disonore percepito dai suoi fratelli a causa sua, è un sentimento di fuga necessaria dal provincialismo, dal passato, e anche da Lila – nominata nell’incontro con Michele Solara. Scoprirà ben presto che quel senso di vergogna e inadeguatezza la rincorreranno ovunque, anche all’università a Milano dove può perdersi per un attimo nella folla anonima, e che torna in altra forma anche in casa di suoi “pari”, studenti immersi nella lotta di classe della fine degli anni ’60 di cui lei rimane però una spettatrice silente. Ad attrarre la sua attenzione sarà infatti un’altra giovane donna alle prese con l’esperienza materna: solo al termine dell’episodio scopriremo che anche quel neonato appartiene a Nino.

3×02 – La febbre

Il secondo episodio si riapre nuovamente sul rione, ma questa volta accanto ad Elena c’è anche Pietro, sceso a Napoli per chiedere ufficialmente la mano della sua quasi fidanzata. In questa seconda stagione Saverio Costanzo, rimasto in cabina di sceneggiatura, cede la macchina da presa a Daniele Luchetti (Mio fratello è figlio unico, Lacci) che punta su una regia dinamica e quasi onirica, con scene immaginate ma fortemente realistiche che vanno a puntellare momenti cruciali dell’interiorità di Elena, come l’immagine di venire strangolata dalla madre mentre Pietro le infila forzatamente l’anello di fidanzamento al dito. In realtà tutto si sta svolgendo nel migliore dei modi e la ragazza appare felice e serena agli occhi del mondo.

L'Amica Geniale - 3x01/02 Sconcezze & La FebbreIl vero grande momento di svolta però sarà l’incontro con Lila la sera successiva, quando verrà scortata da Pasquale ed Enzo a casa della ragazza in preda ad una gravissima febbre e preoccupata di assicurare le migliori cure possibili a suo figlio Gennaro. In questo caso l’espediente narrativo della voce fuori campo viene messo da parte e si dedicherà a riportare un lungo flashback di cui Lila è protagonista assoluta. La ragazza ha infatti mandato a prendere l’amica d’infanzia per donarle ancora una volta le sue parole e in più, come età (quasi) adulta vuole, anche la grande responsabilità di essere colei che si prenderà appunto cura di Rino qualora venisse a mancare.
La grande differenza che intercorre tra le due ragazze e in cui rivediamo nuovamente qual è il motore propulsore dell’intera tetralogia, è la costante contrapposizione del ruolo che ciascuna di loro occupa nel mondo: Lila è la protagonista, Lenù la spettatrice. Se Elena si aggira per le aule dell’università di Milano circondata da bandiere, cori, persone indaffarate in discorsi, in propaganda e occupazioni, senza prendere mai veramente parte all’azione, Lila invece anche senza volerlo diventa motore scatenante di fatti, eventi, azioni. In questi momenti percepiamo nitida la grande forza della serie e che il racconto, e quindi l’episodio, diventano naturalmente migliori, incisivi, vivi. Nella fabbrica dei Soccavo dove Lila ha trovato lavoro dopo aver lasciato il marito Stefano e il negozio di scarpe a cui aveva dato vita, si ritrova costantemente sotto gli occhi di Bruno e dei suoi colleghi, come se per gli uomini fosse impossibile ignorarla, nonostante il suo silenzio e la sua voglia di apparire concentrata, dimessa, quasi invisibile. Eppure si trova sempre inchiodata in situazioni di pericolo, come dentro l’essiccatoio quando Bruno tenta di usarle violenza, oppure al centro dell’attenzione di tutti, come all’incontro del partito di cui Pasquale è segretario in cui funge da testimone diretta e parlante di quella che è la vera condizione della classe operaia: è la loro battaglia, non quella di Lila, eppure non sanno quasi nulla sulle vere dinamiche all’interno delle fabbriche.
Ciò che farà parlare Lila non è la voglia di prendere davvero parte alla causa, ma è ancora una volta il suo grande orgoglio ferito, reduce da anni e anni di grandi ingiustizie e soprusi subiti da ogni parte. Il suo magnetismo e la sua fascinazione colpiscono profondamente chi le sta accanto, la severità dello sguardo e la compiutezza del carattere risultano così inscalfibili che sembrano portare necessariamente alla voglia di possederla, come ad ingaggiare una sorta di lotta di potere e di macchinazione. E se in superficie Lila sembra possa affrontare ogni cosa senza piegarsi mai, ecco che la vediamo cedere sulle sponde del fiume, lasciando spazio a quella febbre che la inchioderà tremante al letto.

L'Amica Geniale - 3x01/02 Sconcezze & La FebbreCosì in pochi giorni, partendo da un discorso improvvisato fatto per orgoglio e per zittire Nadia, che anni prima era stata un amore adolescenziale di Nino, Lila sarà l’innesco per i disordini che si consumeranno dentro e fuori la fabbrica di Bruno Soccavo, che nel frattempo è entrato nel libro paga dei Solara. Un susseguirsi di eventi vertiginosi che si accumulano nella vita della ragazza, preoccupata anche di tenersi stretto un posto in cui rifugiarsi, una casa, quella che Enzo le ha generosamente offerto, per il quale lei nutre sinceri sentimenti di devozione ed amicizia, ma che non riescono a trasformarsi nell’amore che il ragazzo silenziosamente ricerca da lei. A dare il colpo di grazia al suo equilibrio sempre più precario, sia mentale che di salute, sarà l’incontro con Michele Solara che, così come per Elena nel primo episodio, rappresenterà la spinta finale per lasciare quel lavoro usurante e tossico; seppur in preda ai deliri della febbre, sarà abbastanza lucida per raccontare tutto ad Elena.

L’Amica Geniale torna con due episodi fortemente drammatici e toccanti, soprattutto per quanto riguarda la durezza riservata alla vita di Lila a cui fanno da contraltare le incertezze e le insicurezze di Lenù. Molte cose accadono in questo capitolo, il più politico e immerso nella storia di tutti, e per questo anche quello che almeno sulla carta può sembrare il più difficile da gestire. A questo si aggiunge inoltre il già citato cambio di regia, troppo nuovo per poter dare un giudizio, ma che per il momento sembra ancora reggere con il passato scegliendo una linea di forte continuità di realizzazione.

Voto 3×01: 7
Voto 3×02: 8

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Sara De Santis

abruzzese per nascita, siciliana/napoletana per apparenza, milanese per puro caso e bolognese per aspirazione, ha capito che la sua unica stabilità sono netflix, prime video, il suo fedele computer ed una buona connessione internet


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “L’Amica Geniale – 3×01/02 Sconcezze & La Febbre

  • Writer

    Ho letto il libro nell’intervallo tra la seconda e la terza stagione e devo dire che la conoscenza degli eventi ha un po’ diminuito il piacere della visione, come se mi trovassi di fronte a un rewatch. Ho apprezzato la fedeltà del primo episodio al testo e la narrazione mi è parsa fluida, anche se forse un po’ frontale, un po’ didascalica. Ma nel complesso, mi è parso un buon inizio.