Obi-Wan Kenobi – 1×03/04 Part III & Part IV


Obi-Wan Kenobi – 1x03/04 Part III & Part IVObi-Wan Kenobi era sicuramente una delle serie più attese dell’anno, non solo perché è un altro degli show ambientati nel mondo di Star Wars pianificati da Disney+, ma soprattutto per la storia che racconta e i personaggi – e i rispettivi attori – coinvolti: parliamo infatti di due delle figure più iconiche della cinematografia mondiale e delle vicende che li coinvolgono tra la fine della nuova trilogia di Lucas e l’inizio di quella classica.

Facciamo riferimento ovviamente al Jedi che dà il nome alla miniserie, interpretato da Ewan McGregor, e a Darth Vader fu Anakin Skywalker, interpretato da Hayden Christensen: la ripresa dei ruoli da parte dei due attori, oltre a essere un’azzeccata scelta di marketing nostalgico da parte di Disney, funziona perché nobilita e inserisce la miniserie all’interno della mitologia della saga senza possibilità di reclami da parte degli appassionati. Come diremo anche più avanti, infatti, Obi-Wan Kenobi è una serie pensata prima di tutto – e forse esclusivamente – per il fandom di Star Wars, un prodotto che trae la sua forza e la sua solidità dall’essere una derivazione del grande universo culturale a cui appartiene. A differenza di The Mandalorian infatti – per fare il paragone con lo show ad ora di maggior successo derivato dalla stessa saga cinematografica – la miniserie in questione non può in nessun modo reggersi sulle proprie gambe se viene a mancare il contesto nel quale è inserita; se chi la guarda non conosce la backstory di Obi-Wan e di Anakin, non sa chi sia Leia, non è a conoscenza delle conseguenze della caduta della Repubblica e così via, difficilmente riuscirà a godersela, e a poco serve il rapido riassuntone all’inizio. Questa caratteristica rafforza le dichiarazioni trapelate prima dell’uscita da parte degli autori, in cui descrivevano la serie come un “lungo film di sei ore”: affermazioni alle quali oggi assistiamo regolarmente e che – nell’idea di chi le fa – dovrebbero nobilitare in qualche modo il prodotto. La verità è che non fanno altro che assumere una superiorità qualitativa del cinema rispetto alla televisione che non è mai esistita perché si tratta di due medium completamente diversi; in questo caso però, dopo quattro episodi, ci si sente di dire che è vero, Obi-Wan Kenobi è un film diviso in sei parti, ma questo non è certo un complimento.

Obi-Wan Kenobi – 1x03/04 Part III & Part IVMessa in chiaro la natura dello show, andiamo ad analizzarne i due episodi centrali, forse i più attesi da parte dei fan perché riportano finalmente in scena Darth Vader che, come si diceva, è uno dei personaggi più amati e conosciuti della saga. “Part III” è tutto giocato sull’attesa per l’arrivo del Sith: il viaggio di Obi-Wan e Leia sul pianeta Mapuzo, l’incontro con Tala e la fuga dal nascondiglio della rete The Path, vivono della minaccia incombente del villain, risvegliatosi dalla bacta tank alla fine di “Part II”. L’incontro-scontro che chiude l’episodio, dunque, dovrebbe essere il momento di maggior impatto emotivo di questo segmento narrativo, un tuffo al cuore per tutti i fan cresciuti con la nuova trilogia e ancora scossi dal finale di “Revenge Of The Sith”; la realtà è che si rivela alquanto deludente sotto diversi punti di vista.

Innanzitutto la scrittura si rivela molto pigra e si arriva allo scontro senza un’adeguata preparazione: per esempio, Obi-Wan e gli altri potevano scappare non appena hanno visto arrivare gli Inquisitori, invece rimangono fermi ad aspettare quando ormai è troppo tardi per essere sicuri di sfuggirgli. Si potrebbe obiettare che il personaggio di Ewan McGregor rimane pietrificato dal vedere come si è trasformato il suo figlio prediletto e di come il lato oscuro l’abbia cambiato in un assassino senza cuore, il che potrebbe essere anche logico visto e considerata la scelta di mostrare il Jedi fin dall’inizio dello show alla stregua di un reduce che soffre di PTSD, timoroso persino di sguainare la sua spada laser.
La pigrizia degli autori è però accentuata da quello che accade in seguito: a parte il duello mal costruito e gestito rispetto agli spazi scenici di cui si disponeva, bisogna parlare della scena delle fiamme; Vader vuole che il suo maestro soffra come ha sofferto lui e non si limita a ucciderlo ma vuole torturarlo, e questo è chiaro e in character, ma come è possibile che alla fine il Sith si lasci sfuggire in modo così ingenuo i ricercati – soprattutto quando pochi minuti prima aveva usato la forza per muovere a suo piacimento le fiamme e avrebbe tranquillamente potuto rifarlo? Davvero non c’era un altro espediente narrativo che giustificasse in modo meno forzato il salvataggio di Obi-Wan?
Tutte queste piccole cose inficiano la buona riuscita dell’episodio e la grande attesa per questo scontro si sgonfia in pochi attimi.
Si poteva pensare, per rendere tutto più coerente, che il villain avesse volontariamente scelto di far fuggire il suo ex maestro – possibilità giustificata dall’indugiare dell’inquadratura sul suo volto alla fine della puntata– ma la parte conclusiva dell’episodio successivo, il quarto, elimina del tutto questa ipotesi, con Vader che si infuria con Reva prima di sapere del suo piano. Sicuramente nell’idea degli autori c’è quella di riprendere il confronto negli ultimi episodi, ma la sensazione che si ha guardando il terzo è quello di un’occasione sprecata.

Obi-Wan Kenobi – 1x03/04 Part III & Part IVA funzionare meglio nel terzo capitolo è il rapporto che si crea tra Obi-Wan e la piccola Leia: sebbene le linee di dialogo tra i due siano fin troppo poche e la bambina alle volte sembri innaturalmente troppo sveglia per l’età che ha, tutto il contesto che circonda questi due personaggi contribuisce a far funzionare la relazione. È certamente emozionante avere la certezza che il nome Ben che la donna darà al figlio – Ben Solo che prenderà il nome di Kylo Ren – è un omaggio ad Obi-Wan e alla grande ammirazione per lui, un legame che come gli spettatori sanno salverà poi la galassia grazie a un messaggio di soccorso registrato all’interno di un droide.

Il quarto episodio riparte da una nuova situazione di stallo: Leia in mano agli imperiali e Obi-Wan uscito sconfitto dallo scontro con Vader, in riabilitazione nella solita vasca miracolosa dell’universo di Star Wars. La sceneggiatura non ha tempo di tirare il fiato – con soli sei episodi a disposizione non si risparmia certo sull’azione – ed è subito tempo per il Jedi di organizzare una nuova pericolosissima missione di salvataggio nella esteticamente suggestiva fortezza degli Inquisitori – già vista nel videogioco Star Wars: Jedi Fallen Order sul pianeta Nur. Anche in questo caso assistiamo a una classica rescue mission in stile Star Wars, con il protagonista che attraverso la sua forza e il suo ingegno si fa beffe delle difese impenetrabili dei cattivi, un classico delle storie di avventura.
La parte più interessante e riuscita dell’episodio è certamente la scoperta da parte del protagonista delle conseguenze tragiche dell’Ordine 66, con i suoi amici e compagni Jedi incastonati nell’ambra come delle farfalle morte su una parete. Questo segmento quasi horror restituisce in modo chiaro e crudo il clima di terrore che si respira nell’Impero nel periodo in cui è ambientata la serie, oltre a far impazzire i fan a cercare di riconoscere tutti i personaggi che si intravedono.

Obi-Wan Kenobi – 1x03/04 Part III & Part IVA parte questo non c’è nient’altro di rilievo in questo episodio, che nell’economia della serie risulta quantomeno ripetitivo – è già la seconda missione di salvataggio di Obi-Wan dopo quella di “Part II”. In linea di massima a non funzionare è proprio l’intreccio generale dello show, una narrazione fin troppo lineare e priva di qualsiasi elemento che la scuota dal suo far arrivare dei personaggi da un punto A a un punto B in modo frettoloso e forzato. Leia viene rapita, Obi-Wan corre a salvarla, Leia viene rapita di nuovo, Obi-Wan la salva di nuovo: nel mezzo il dramma del protagonista nel vedere cosa è diventato il suo allievo, un punto che poteva essere sviluppato decisamente meglio risparmiando su altre parti superflue.

La nuova attesissima serie ambientata nel mondo di Star Wars, come si diceva, sembra essere un prodotto pensato esclusivamente per riportare in scena personaggi amati dal fandom senza una costruzione narrativa all’altezza alle spalle. Le atmosfere della saga di George Lucas ci sono e le componenti tecniche sono eccezionali – e ci mancherebbe, considerato quanto è costata la serie – ma a parte questo siamo di fronte a un prodotto medio con una narrazione elementare e poco ispirata che sfocia nella ripetitività e non si concentra sulle parti davvero interessanti legate al suo protagonista. Ad ora Obi-Wan Kenobi, giunto a più della metà della sua corsa, è un prodotto decisamente deludente.

Voto 1×03: 5½
Voto 1×04: 5

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Tuccella

Tutto quello che c'è da sapere su di lui sta nella frase: "Man of science, Man of Faith". Ed è per risolvere questo dubbio d'identità che divora storie su storie: da libri e fumetti a serie tv e film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.